Vai al contenuto
PLC Forum

Modicon M340 E Modbus Tcp/Ip

Bobmat

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

ho la necessità di sapere se la porta ethernet della CPU BMX P34 2020 (M340) supporta la comunicazione in Modbus TCP/IP.

Se così fosse, vorrei sapere se ci fossero problemi nella comunicazione se dovessi mettere uno switch con 4 porte ethernet a cui collego la CPU che ho detto prima, un pannello operatore XBTGT2330 e il cavo di collegamento del Modbus TCP/IP del cliente.

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La porta ethernet integrata della CPU BMXP342020 supporta il protocollo Modbus TCP/IP.

Puoi tranquillamente utilizzare uno switch di rete per connettere l' M340 al pannello operatore (sempre tramite porta ethernet) e collegare allo switch anche un PC (oppure un altro PLC) per scambiare dati tramite modbus TCP/IP.

Non sono sicuro ma mi pare che sulla porta ethernet della CPU si possano avere al massimo 16 connessioni aperte : questo è il limite che devi tenere in considerazione.

Nelle mie applicazioni sono arrivato a 6 connessioni aperte senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 months later...

Scusate ma vi è un motivo per avere 16 connessioni aperte su una porta M340 ?un messaggio tipo CIP è una connessione?la porta puo gestire i globali?cosa serve quella porta "a parte supervisore"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma vi è un motivo per avere 16 connessioni aperte su una porta M340 ?un messaggio tipo CIP è una connessione?la porta puo gestire i globali?cosa serve quella porta "a parte supervisore"?

Dipende dall' architettura della rete ....

Tanto per dire :

- 1 connessione per il PC con la supervisione

- 1 o più connessioni per gli eventuali pannelli operatore

- 1 connessione per programmare il PLC (avendo una porta Ethernet ... tanto vale sfruttarla)

- 1 o più connessioni per eventuali I/O remoti e/o PLC Slave

Link al commento
Condividi su altri siti