Vai al contenuto
PLC Forum

Ssd E Windows

Simone Baldini

Messaggi consigliati

Ho sostituito gli HD di due portatili con gli SSD. Su un PC con win7 all'avvio di win mi dava 130 secondi prima della sostituzione, adesso sono a 34 secondi. Il risultato mi pare ottimo, poi in effetti l'utilizzo del PC è diventato una scheggia, mi apre i file all'istante tipo autocad ecc..

Ora la domanda è se va disabilitato varie funzioni. Attualemente l'ho fatto tipo, file pagging, indicizzazione dischi, prefech ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Non so se ne hai dimenticato qualcuno, qui trovi una lista di cose da disattivare.

Poi qui c'è un programma che non conosco e non saprei se fa qualcosa in più rispetto elle operazioni manuali citate sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si di quelle nell'elenco le ho fatte tutte, tranne la chache. Quello che mi rende dubbioso è la memoria virtuale, sospenderla non puo creare problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora alla fine i PC portatili sono 3 (oggi ho cambiato anche quello di XP dove ero indeciso se farlo ma alla fine per 100 euro ho voluto tentare! e poi ho voluto scongiurare il pericolo del guasto da urto dato che viene usato in cantiere per scaricare dati):

1) Windows XPsp3 - EEEPC asus 1001 (Intel Atom N450 (1.66 GHz)) - ram 2 Gb

2) Windows 7 - i3 - ram 4 Gb

3) Windows 8 - i5 - ram 6 Gb

In tutti e tre ho montato SSD.

Tieni conto che XP lo uso solo per scaricare dei dati da centraline per la contabilizzazione del calore, non lo uso per altro se non qualche file xls.

Quello dove ho ottenuto i migliori benefici è il secondo, col primo ho ridotto a metà il tempo di avvio di XP, col secondo sono a 1/4, col terzo si fa' fatica a capirne la differenza ma comunque la si nota soprattutto nella ricerca dei file ma nell'avvio si win 8 non troppo.

Spero solo che durino nel tempo!

Dimenticavo, in tutti e tre ho fatto la clonazione dei vecchi HD, me la sconsigliavano ma non potevo perderci molto tempo per reinstallare tutto da capo e reimpostare tutti e 3 i PC.

So che per il primo vale piu' il disco che ci ho messo che il PC ma per me è indispensabile averne uno con XP e poi è molto maneggevole quello da 10" rispetto ai 13" e sembra anche piu' robusto.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Allora per il file di paging:

1) memoria virtuale minima impostata a: 3072 e massima a: 4608

2) memoria virtuale minima impostata a: 6144 e massima a: 9612

3) memoria virtuale minima impostata a: 9216 e massima a: 13824 (Microsoft per Win8 ha già provveduto per l'ottimizzazione gestione SSD, quindi è per questo che non ci vedi differenza o se c'è è poca differenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

nei 4 e 6 puoi anche disattivare il file di paging

a dire il vero lo avevo disattivato anche per i 2 su xp ma meglio non esagerare

per quanto riguarda xp hai fatto l'allineamento manuale (trim) che non è supportato nativamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alla discussione per chiedere consiglio riguardo un SSD

devo acquistare un nuovo portatile per ufficio/cantiere. Utlizzo i vari pacchetti Siemens (S7 e WinCC-flexible per la maggiore). sono software che scrivono molto, S7 molti file e WinCC (per come lo uso) file molto grandi, diciamo progetti da 300Mega l'uno.

Salvando poi molto eseguo molti cicli di scrittura.

Pensavo ad un SSD da 256 Giga. Posso fidarmi o con questo tipo di utilizzo potrei ritrovarmi a dover sostituire il disco dopo poco tempo (diciamo 3 anni)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora il paging l'ho disattivato su tutti e tre. E' pur vero che non uso programmi che necessitano di molta ram, semmai il mio vizio è aprire e non chiudere mai le cose!

per quanto riguarda xp hai fatto l'allineamento manuale (trim) che non è supportato nativamente ?

Si l'allineamento l'ho fatto con AOMEI, l'unica partizione che non sono riuscito ad allineare è quella da 50 Mb, dite che influisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere la partizione nascosta di ripristino boot di windows7, quella che io tolgo manualmente a ogni nuova installazione: beh ormai, hai installato cosi' lascialo cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti