Vai al contenuto
PLC Forum

Tiraggio Forzato Obbligatorio?

aristo

Messaggi consigliati

buongiorno,

vorrei sostituire la caldaia di casa mia, una vecchia beretta a tiraggio naturale.

attualmete è installata in cucina,ci sono tutti i fori obbligatori per legge ed ha una canna fumaria solo per lei.

l'appartamento è di circa 70m2 ha una ventina d'anni e ha 3 lati confinanti con l'esterno. uso la caldaia sia per acqua sanitaria che per il riscaldamento ed ho solo un bagno.

sono obbligato ad installare una caldaia a camera stagna e tiraggio forzato? se si sono obbligato ad intubare la canna fumaria?

cosa mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

grazie per il consiglio

...anche solo per curiosità, sono obbligato a mettere camera stagna?

voglio dire : glia ltri modelli sono fuori legge?

installando una caldaia a acamera stagna poi posso tappare tutte le prese d' aria che ho in cucina?

se la metto a camera stagna poi sono OBBLIGATO a intubare la canna?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sei obbligato a mettere camera stagna e incamiciare...nel caso non sia possibile incamiciare la canna fumaria va dichirata non idonea e si va a scaricare a parete con una a condensazione.

se metti una caldaia a camera stagna in cucina devi sempre avere una presa alta ( areazione) dove o ci colleghi la cappa o la lasci libera, e una bassa ( ventilazione).

entrambe da 100 cm2.

se il tuo piano cottura non è quello con la sicurezza ( termocoppia) l'apertura di ventilazione ce la vuole da 200cm2

Link al commento
Condividi su altri siti