Vai al contenuto
PLC Forum

Ingressi/Uscite Modulo 4/8 F-Di Dc24V Profisafe

luciat

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Premetto che non sono un "guru" con Siemens.

Per la prima volta devo installare su alcune isole ET200S, alcuni moduli 4/8 F-DI DC24V PROFIsafe.

Uso Il TIA Portal.

Ho visto che, in fase di inserimento nell'Hardware, il programma mi assegna gli indirizzi di ingresso e di uscita.

6 byte di ingresso e 4 byte di uscita.

Nel mio caso, ha assegnato (in una stazione) E218_223 + A218_221.

Anche cercando in rete, non ho trovato un documento che mi spieghi semplicemente,

come leggere gli ingressi del modulo,

e comunque a cosa servano e come si usano tutti gli I/O disponibili.

Non posso fare prove a banco, in quanto l'automazione è in costruzione ed i moduli non sono ancora arrivati.

Volevo però, portarmi avanti con il lavoro, in quanto il tempo non è molto.

C'è qualcuno che mi possa aiutare ?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la scheda ha 4 ingressi safe a doppio canale (oppure 8 a seconda della configurazione hw), gli indirizzi a te utili sono quelli del primo byte di ingressi che hai dichiarato.

i resetanti servono livello diagnostico della scheda stessa per sapere se è viva/funzionante ecc...

una volta che hai usato almeno un ingresso della scheda nel programma safe, ovviamente dopo la compilazione, comparirà un db abbinato alla scheda in questione, dal quale saprai vita morte e miracoli dell hw collegatoci.

Nel tuo caso i 4 canali sono E218.0, E218.1, E218.2, E218.3. Dove ad esempio puoi collegare 4 funghi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se ho ben capito,

gli indirizzi vanno da E218.0 a E218.7.

Ma solo a E218.3 se uso ingressi a doppio canale.

Ma, in caso di configurazione di 2 ingressi a doppio canale e gli altri a canale singolo,

gli altri bit sono ancora disponibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si,

infatti i canali sono cosi raggruppati:

0,4

1,5

2,6

3,7

posso configurare

i primi es: come 1oo2 evalutation, e tra lo 0 (zero) e 4 vedo solo il E218.0 (L'AND LO FA LA SCHEDA)

i secondi es: come 1oo1 evalutation e avrò disponibile E218.1 e E218.5

poi però il programma safety va scritto a dovere usando funzioni safety, è dura spiegarlo qui nel forum.

so che la siemens organizza corsi di programmazione, che sicuramente per uno che non ha mai programmato con il safe servono parecchio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti