Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo Cavi All'esterno In Tubazioni Pvc Non Interrate.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Stiamo realizzando un impianto che prevede tratti all'esterno.
Per realizzare le dorsali di alimentazione verranno utilizzati cavi FG7OR 3G1,5 o 2,5 a seconda dei casi.

Ci saranno comunque dei tratti non interrati che verranno intubati in tubi rigidi o spiralati.

La domanda è: visto che i cavi multipolari possono essere poco appropriati in alcuni casi (ad esempio per i collegamenti scatola di derivazione-interruttore), è corretto utilizzare cavi unipolari N07VK (cosa che fanno tutti con molta non-chalance)?

Direi di no, e utilizzerei cavi FG7 unipolari, ma vorrei conoscere il vostro parere.

Un grazie anticipato a tutti

Inserita:

Scusa.

Forse non ho capito bene la domanda.

Domandi se e' corretto utilizzare la cordina all interno di tubi in pvc???

Inserita:

Si, ma all'esterno, in tubazioni comunque non interrate.

Inserita:

Pensate che il mio fornitore di materiale elettrico nemmeno lo ha disponibile il cavo FG7 unipolare da 1,5 o da 2,5...

Il che lascia capire quanto frequentemente venga utilizzato.

Utilizzano tutti la cordina N07 VK?

Inserita:

Se le tubazioni e le derivazioni non interrate sono IP55 puoi tranquillamente usare cordina N07VK.

Inserita:

Ciao a tutti

Condizioni d'impiego più comuni Per impianti ove siano previsti cavi non propaganti l'incendio.
Per installazioni entro tubazioni in vista o entro canalette.
La sezione di 1 mmq è prevista (in aggiunta alle rimanenti) soltanto per cablaggi interni di quadri elettrici per segnalamento e comando ecc.

Questo è parte di quello che si trova in proposito su il N07VK

Anche perchè IO l'ho sempre utilizzato con nonchalance :P:P:P

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

In teoria, anche se dentro tubazione in PVC non interrata, ma lo stesso in ambiente esterno, le cordine n07V-k non si potrebbero usare.

In pratica, viene impiegata solo l' n07V-k.

Inserita:

In teoria, anche se dentro tubazione in PVC non interrata, ma lo stesso in ambiente esterno, le cordine n07V-k non si potrebbero usare.

Ah, mano male che qualcuno l'ha detto... però il "solito" disallineamento fra teoria e pratica mi infastidisce...

Inserita:

Come appena detto l'N07V-K NON può essere utilizzato in tubazioni/canalette in PVC all'esterno anche se con grado di protezione IP55 poichè soggetto all'acqua di condensa, questo in base al CT 20 del CEI.

Poi che molti fanno uso di "cordine" N07V-K all'esterno è un'altra storia.

Inserita:

In definitiva allora facciamo bene a usare l'FG7 unipolare...

Inserita:

...direi proprio di si!!!

...diverso se invece il tratto è sottotraccia sulla parete esterna, che difatto diventa "posa interna".

Inserita:

Ok Grazie.

Mi dice comunque il fornitore che il cavo FG7 unipolare lo fanno solo con l'anima grigia. Diventa quindi un problema rispettare il codice dei colori.

Mi sembra che in tali cavi la norma consente di fascettare il cavo con nastro di colore opportuno... confermate?

Inserita:

...da catalogo (Prysmian) l'anima unipolare è nera, di fatto la sostanza con cambia...o utilizzi un cavo 2x oppure fascette BLU su entrambe le estremità (come si fa generalmente per il collegamento del centro stella dei trasformatori a terra utilizzando cavi FG7)

vedi Art. 514.3.7 CEI 64-8 ;)

Inserita:

DOmanda da grnade inesperto: mi spiegate qual'è la differenza tra i due cavi ?

Inserita:

Come appena detto l'N07V-K NON può essere utilizzato in tubazioni/canalette in PVC all'esterno anche se con grado di protezione IP55 poichè soggetto all'acqua di condensa, questo in base al CT 20 del CEI.

Questa è la differenza tra pratica e teoria.

Ho spesso e volentieri trovato acqua di condensa e no,anche all interno di tubazione incassata e coperta.

Al riparo delle mura domestiche.

Del_user_190344
Inserita:

Secondo voi, al di sotto di un locale esterno coperto ma non chiuso (tipo tettoia posto auto) bisogna utilizzare cavi in doppio isolamento e quindi considerarlo "esterno" o in quel caso è possibile utilizzare anche cavi N07VK ?

Inserita: (modificato)

Anche se sei sotto una tettoia, non sei al riparo dei muri.... Quindi devi considerare come posa esterna, come giá evidenziato in precedenza dai colleghi, c' è una sottile differenza tra teoria e pratica...

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita correttamente la citazione
Del_user_190344
Inserita:

E se questa tettoia ne avesse tre di "muri" ? Esistono locali tipo locali caldaia o stalle che ne hanno quattro di "muri" ma sono privi di finestre. La norma definisce chiaramente il tipo di cavo da utilizzare all'esterno, ma non definisce però "l'esterno", e facile da interpretare per un giardino o una facciata esposta, ma ci sono casi che rimangono interpretativi. La motivazione addotta dalla norma per l'acqua di condensa mi pare un assurdità, voi nei casi sopra esposti avete mai aperto una scatola e trovato acqua di condensa ? Al limite sono infiltrazioni per l'usura dei contenitori o dei tubi, ma solo quelli esposti direttamente all'esterno. A mio avviso se un impianto non è ad esposizione esterna diretta ed è sufficientemente al riparo da urti violenti potrebbe essere realizzato con cavo N07VK.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Inserita:
La norma definisce chiaramente il tipo di cavo da utilizzare all'esterno, ma non definisce però "l'esterno"

Hai proprio ragione, le norme a volte non definiscono "il tutto" ma danno libera interpretazione al buon senso degli installatori per realizzare un impianto a regola d' arte.