Frigorista modena Inserito: 16 settembre 2013 Segnala Inserito: 16 settembre 2013 Ragazzi vi chiedo un aiuto, nei limiti della riservatezza, in quanto un albergo vuole assolutamente che metta l'aria condizionata in 8 camere. Dal mio tecnico ho fatto fare il preventivo, mi da due macchine da 4 split ciascuna (non si può fare altrimenti vi risparmio i dettagli, tra vincoli architettonici e problemi tecnici), il muratore farebbe tutti i fori di passaggio tra i muri, io dovrei mettere le canaline, i tubi, e fare i collegamenti tra unità esterne e split. Il mio grosso problema è che non facendo impianti, non so quanto ricarico mettere!!! In altre parole se lo pago dieci, quanto sarebbe una percentuale equa? Tenete conto che i tubi di rame, elettrici e delle canaline lo faccio alla fine, vorrei solo sapere quanto voi fareste. Nel caso fosse delicata e riservata la risposta, scrivetemi pure in privato e chiedete pure quello che v'interessa, grazie infinite.
Scavir Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Ciao, se posso dire la mia............ Nel mio piccolo uso un foglio di Excel che per quanto posso cerco sempre di tenere aggiornato sui prezzi dei materiali. Poi considero un Forfettario di 8 euro per ogni unità di materiali di Consumo. Per ultimo mi faccio un'idea dei tempi di realizzazione dell'impianto, moltiplicando X ore Per X persone per un prezzo all'ora. Non vendendo IO le macchine NON ci margino su loro, anche se, ultimamente, visto l'insistenza fornisco anche le macchine. Ma IO sono un caso particolare,NON ho particolari esigenze/spese però devo dire che con i Fogli elettronici Aiutano Molto a NON sbagliare RiCiao, Virginio IZ2WUO
Frigorista modena Inserita: 17 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Prova in PM Che è PM?? Poi considero un Forfettario di 8 euro per ogni unità di materiali di Consumo. Cos'è l'unità di materiali di Consumo??
Scavir Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Ciao a Tutti. Cos'è l'unità di materiali di Consumo?? Non capisco se stai scherzando....... o meno. Comunque, se vuoi fare un Preventivo, il più corretto, anzi preciso, possibile............. non puoi misurare tutti i materiali in assoluto che andrai ad utilizzare, come ovviamente NON puoi calcolare il deterioramento delle attrezzature. RiCiao, Virginio IZ2WUO
Frigorista modena Inserita: 17 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Ah ok Simon! Virginio ti assicuro non sto scherzando in certe cose sono un po' lento veramente, non ho capito cosa intendi. O meglio, io pensavo questo, pago le unità e gli split 10. Su questi dieci ci metto un po' di ricarico, poi rimane fuori i tubi e le canaline, e al cliente potrei dire costano X al metro, e alla fine facciamo il conto dei metri. E qui è facile, poi viene il difficile, vado ad ore o a corpo, tipo ogni split ci prendo Y, oppure vado al conto delle ore, cosa che non mi piace. Volevo sapere di solito come si fa, loro si fidano di me e non voglio essere fuori mercato in più ma nemmeno rimetterci, tenendo conto che i fori nei muri non li faccio io, mi troverei i passaggi giù aperti, canalina, stesa tubi, collegamento macchine.
Frigorista modena Inserita: 17 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2013 tenendo conto che i fori nei muri non li faccio io, mi troverei i passaggi giù aperti, canalina, stesa tubi, collegamento macchine. Scusate devo essere in coma etilico stasera non capisco nemmeno io quello che ho scritto!! Volevo dire, mi troverei tutti i fori di passaggio aperti, io dovrei mettere le canaline, stendere i tubi, fare i collegamenti elettrici e le cartelle.
Erikle Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 180-200 euro per l'installazione di ogni unità interna oltre ai materiali che mi pare hai già deciso di conteggiare a parte e poi un 35% sui clima..dovresti risultare molto competitivo
Frigorista modena Inserita: 17 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Grazie Erikle, perché alcuni invece mi hanno detto che di solito si fanno i conti assieme anche col materiale di cui adesso non so precisamente quanto ce ne va, insomma sono molto confuso.
Scavir Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Ciao a tutti, Ci sono Clienti e Clienti........... Per conto mio un preventivo DEVE essere "Chiavi in mano" senza SE e senza MA, perchè altrimenti a TE, ti comporta un Costo (il Tuo tempo) e al Cliente ricevere una Cosa che NON gli chiarisce le idee o peggio, le Confonde. Per Mia Idea un preventivo Deve Contenere TUTTE le indicazione delle componenti dell'impianto MA, NON misurate (le misure sono tue, poi, una Descrizione indicativa della lavorazione, insomma bisogna Far capire la Complessità dell'impianto, perchè il 90% delle persone che............... basta attaccar 2 tubi. Molti miei clienti, prima dell'inizio dei lavori, si stupisce della quantità di attrezzature e materiali necessari per il L'esecuzione dei Lavori, poi, in parte, del tempo necessario per realizzarlo. Infatti nel preventivo viene Indicata approssimativamente un Tempo di realizzazione. Il Cliente, che Paga, deve poter Capire (in Parte) che il Lavoro ha una certa Durata e che questa durata ha una fine. Diciamo che, installare UN Clima Spalla a Spalla, NON lo si può realizzare in 1 ora (se lo si vuole far bene) In sintesi TU non vuoi lavorare ore in Più di quel che poi ti verranno pagate, il Cliente NON vuole pagare di Più di quanto pattuito. Va trovato un Giusto compromesso............ Come ti dicevo IO non vendo le macchine e,,,,,,,,,, quando mi reco a fare un sopralluogo e mi chiedono il Perchè NON fornisco le macchine, la spiegazione è Semplice. Se io aquisto le macchine, devo preoccuparmi anche di, andarle a ritirare, trasportare, scaricare, portarle fino nel luogo della installazione. Ora, con i prezzi che si trovano in Giro, ti assicuro che, ti faranno Questioni e passerai per CARO, non considerando il TUO tempo e la TUA Fatica e sopratutto che TU devi anticipare (io non ho alternative) l'acquisto delle macchine. L'ultimo particolare NON lo menziono al cliente, quindi gli faccio "capire" che qualcosa dovrebbe riconoscermi, è corretto, e "Capisce" Il mio mestiere NON è il venditore, ma installatore............... Quindi IO non faccio una cosa che NON piace e LUI è contento perchè Risparmia ma sopratutto IO non passo per............... CARO. Mettiamola così, il venditore o Commerciante, visto che alcuni Sbragano, si prendano anche L'onere di consegnare le macchine. Comumque, tornando hai "Materiali di consumo" sono quelle minuterie accessori che vengono utilizzate, che sono, tasselli, nastro per coibentazione, capicorda per le connessioni, nastro isolante, fascette e diciamo Parte delle atrezzature che si usurano. Questa chiamiamola, Mia finezza, mi permette di fare MOLTO velocemente e Precisamente un preventivo degli effettivi COSTI dei MATERIALI. (aggiungendo una piccola percentuale perchè anche gli acquisti hanno dei costi) Con un foglio elettronico, ti facilita il calcolo, poi devi aggiungere anche i costi intrinsechi, quali ad esempio Il sopralluogo, i km ecc. ecc. Diciamolo............ fare un Preventivo NON è semplice. Quello che IL CLIENTE DEVE comprendere, che per quanto la cifra in EURO indicata alla fine, sia il Compenso adeguato al TUO lavoro e che il TUO Lavoro, a differenza degli altri preventivi è UN OTTIMO LAVORO ed è il Giusto compenso dovuto a chi Lavora con Onestà e Professionitalità. Poche altre piccole regole: Mai un prezzo per telefono Senza aver fatto un sopralluogo, sottolineando che è GRATUITO. Anche se insistono NON dare nemmeno un prezzo indicativo, perchè è impossibile da dare, e se si dice una cifra, poi, tu non puoi cambiarla perchè ti diranno ma lei mi aveva detto, (Questo lo spiego al telefono al cliente) Se ti presenti dal Cliente, hai perso del tempo ma............. Ti conosce, ti fa delle domande, un BEL SORRISO ed il Lavoro E' TUO. Mai dare il prezzo al cliente mentre si è fatto il sopralluogo, spiegando che devi calcolarlo e che glielo invii via e-mail. Il Preventivo va inviato il Giorno dopo, e dopo TRE giorni se NON risponde, lo chiami e gli chiedi se l'ha ricevuto, quì Nasce L'Importanza di scrivere CORRETTAMENTE l'e-mail. Perdonate la mia Lungaggine, ma credo che, sebbene abbia scritto Tanto, ci sarebbero ancora Tante cose da aggiungere o/e Correggere, ma se avete avuto la Pazienza e l'attenzione di avermi Letto, avrete a questo Punto, il Buoncuore di Aiutarmi e Aiutare, con i vostri Commenti e Suggerimenti. Grato della Vostra collaborazione. Virginio, IZ2WUO
simon1991 Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 (modificato) Erikle ma non potevi farlo in PM? Se vuoi puoi contattare l'adm. Evitiamo situazioni spiacevoli Frigorista come hai anticipato capisci bene che son cose delicate Modificato: 17 settembre 2013 da simon1991
Erikle Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 ci sono tanti modi di fare proposte commerciali...credo che quella più gradita specie per il residenziale dai clienti è del climatizzatore che costa tot euro installato...in cui però essendo l'instalalzione compresa nel prezzo viene ridotta a un accessorio."regalato" .mentre noi sappiamo come sia importante che sia un lavoro ben fatto Comunque se vuoi fare una offerta complessiva senza specificare le varie voci basta che stimi anche quanti tubi di rame, canaline varie, scarichi condensa e cavi elettrici e poi sommi il tutto vedi come butta..puoi anche fare un confronto rapido con quanto spendi tu e poi puoi limare l'offerta..vedi quanto andra a guadagnarci e giudichi se ti sembra ok
Erikle Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 @simon1991 è uno schema indicativo e non ci sono ne modelli e marche di macchine..
Frigorista modena Inserita: 17 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Frigorista come hai anticipato capisci bene che son cose delicate Si si infatti, l'ho premesso subito va benissimo anche in privato, so che è una domanda molto delicata, qui leggono privati ed installatori, spesso i privati pensano gli installatori siano "ladri" perché non sanno cosa abbiamo dietro la nostra attività, e d'altronde per il privato qualunque cifra dici è sempre troppa, quindi diventa una guerra tra poveri.
Scavir Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Ciao a Tutti. Evitiamo situazioni spiacevoli Frigorista come hai anticipato capisci bene che son cose delicate Se posso dire la mia, effettivamente............... Ho visto tanti Post che si parlava di prezzi, ma non prezzi di apparecchiature o di situazioni diciamo, che se ne può parlare, ma di tutti quei Post di Novelli Iscritti che chiedevano Prezzi pe delle installazioni e.............. senza nemmeno dare una Indicazione PRECISA del lavoro. Suvvia Ragazzi, come si può giudicare un prezzo o dare un prezzo corretto, sopratutto OGGI, dove bastan 10€ in più o in meno per perdere o guadagnare un lavoro??? Senza poi considerare COME il lavoro giudicato, venga poi Realmente eseguito. Se avete fatto caso, IO non partecipo MAI a queste discussioni, ne MAI do un prezzo di qualsiasi cosa si stia parlando. Posso dare un Consiglio, che potrebbe essere del Tipo, "Chiedete un altro preventivo" ma oltre NON vado mai. Un idea........... avere una sezione del Forun Riservata e visibile Esclusivamente hai Dichiarati Professionisti ma................. ne abbiamo veramente una necessità ??? Sempre che poi, sia Legalmente possibile, da chi NON vede, potrebbe interpretarla in un Covo di Mariuoli Resta sempre il fatto che................ Se si vuole, non mancherebbe occasione, di certi argomenti, di parlarne Fuori dal Forum, magari se si è vicini, davanti ad una bella Birretta Ciao Ragazzacci Virginio IZ2WUO
Frigorista modena Inserita: 17 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Tornando al mio problema, il titolare dell'albergo si fida di me perché sono diventato il suo tecnico di fiducia per i frigoriferi e altri piccoli lavoretti, ha chiamato altre ditte per fare il lavoro ma suppongo gli abbiano chiesto parecchio, una ditta addirittura mi ha detto sono arrivati in tre, uno in giacca e cravatta, un altro che non ha capito cosa facesse e uno che faceva le foto. Ovviamente non mi ha detto che cifra gli hanno detto, io mi sono rivolto al mio fornitore e in base alle esigenze (non potendo montare un Vrv o Vrf non ricordo come si scrive) abbiamo valutato di mettere due unità da 8 split da 9000 btu ciascun split. Ovviamente se dovessi fare anche la muratura, perderei tempo e non è nemmeno il mio lavoro, io devo riparare frigoriferi in emergenza e già dover stare in un posto troppo tempo m'inquieta, io devo essere libero di correre alle chiamate, ma se si fa d'inverno che c'è un po' più di calma lo gestisco meglio. Quindi la cifra che faccio anche se non specifico lui la valuta, sono io che voglio fare in modo di non rimetterci e stare sotto alla cifra degli altri che non so qual è!! E' questo il mio problema, fosse per me eviterei di fare il lavoro, ma va bene così.
Scavir Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Ciao frigorista, FAI la cosa giusta, fai il tuo preventivo in onestà e correttezza, indipendentemente dalla Fiducia che il Cliente ha nei tuoi riguardi. Ti/Vi dico l'ultima, poi non riprendo più; Una volta ho fatto un lavoro da un cliente che avevo fatto il preventivo, alla fine del lavoro, come sempre, chiedo se è soddisfatto del Mio Lavoro e se ha altre esigenze o dubbi. Ebbene chiaccherando chiaccherando è saltato fuori che aveva altri preventivi................ gli chiesi ovvviamente spiegazioni, credendo che il MIO fosse il più basso. Bè, mi disse "deve sapere che il Suo preventivo NON era quello più economico" ma non mi ha detto gli altri prezzi ed io non gliel'ho chiesto. Ci sono 3 cose che mi hanno lasciato Perplesso.................. La prima è che NON mi e stato Mai alle costole a vedere ciò che facevo. La Seconda....................... è che quando feci il sopralluogo LUI, NON era presente, quel giorno ho parlato con la Moglie La Terza, le macchine che gli ho installato erano USATE e datate Ciao, Virginio IZ2WUO
Frigorista modena Inserita: 17 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2013 FAI la cosa giusta, fai il tuo preventivo in onestà e correttezza, indipendentemente dalla Fiducia che il Cliente ha nei tuoi riguardi. Quello sempre. Non vorrei solo stare troppo basso...mi spiego meglio, nel nostro settore, come in parecchi altri, ci dev'essere un "cartello", insomma una cifra abbastanza simile per le cose da fare, per cui se la cifra per cambiare una ventola condensatore è X, se arriva il lavoratore in nero o anche in bianco e la monta alla metà, ha fatto male alla categoria, lui non è diventato più ricco, è riuscito a fare il lavoro perché disperato, e ha provocato un danno a noi che all'occhio del privato "siamo cari", ma in realtà noi abbiamo tantissime spese con una tassazione incredibile ed insostenibile. Poi il privato mi fa spesso ridere, quando cambio le guarnizioni dei frigo magari obietta sono costose, certo, ma quanto dura una guarnizione? Anni e anni, cioè non è una cosa che io cambio ogni settimana, cambiata la guarnizione la prossima nello stesso frigo la cambierò tra dieci anni se sarò ancora vivo, ma questo al privato non importa. Tutto questo per dire che l'onestà va bene, ma non posso nemmeno recare danno alla categoria dei climatorizzaristi, perché (non è questo il caso) se io faccio troppo poco, si potrebbe sospettare che sono gli altri che ci marciano, quando in realtà io potrei fare un prezzo molto più basso perché ho bisogno di fare cassa o altri motivi. Per quello, per rispetto alla categoria, voglio essere onesto col cliente ma anche con i colleghi, tanto lui lo deve fare comunque questo lavoro, glie l'ha imposto il comune, se con me risparmia va bene, ma non troppo.
Scavir Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Caro Frigorista, ho letto ciò che hai scritto...................... capisco e HAI Ragione. Anche io ho a volte sbagliato, se sono andato PARI ero fortunato, a volte invece ho sbagliato per eccesso e............... ho perso un lavoro. Ti dirò che a volte, ho VOLUTAMENTE fatto un Preventivo ALTO troppo ALTO, perchè NON volevo fare il lavoro per quella persona. Ma è anche vero che a volte (spesso) ho fatto lavori GRATIS mettendoci anche il materiale, come unico pagamento ho ricevuto la Gratitudine (paga anche quella a volte anche di più) Il Tuo Cliente ha la Tua Fiducia, altri utenti ti hanno dato Buone indicazioni, fai il tuo Prezzo come ti ho detto, magari sbagli ma.......... dopo uno sconto lo puoi fare, puoi sbagliare e NON guadagnare ma, in seguito sarai ripagato. Lascia stare la Categoria.................... lavora come hai sempre fatto, e da come ti ho letto..................... sai bene il fatto tuo, Molto meglio di me Ciao, Virginio IZ2WUO
simon1991 Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Se vuoi farti pagare a dovere,inizia a spiegargli come avviene la condensazione e l'evaporazione del gas,in questo modo scappa via dicendo.....SI si ho capito,fai il lavoro ci vediamo per l'assegno
Frigorista modena Inserita: 18 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2013 Grazie Virginio e Simon, troppo gentili ma siamo tutti bravi, nessuno è più bravo dell'altro, forse qualcuno sa in certe cose di più ma meno in altre, quindi siamo pari!!
Erikle Inserita: 18 settembre 2013 Segnala Inserita: 18 settembre 2013 mi sembra un lavoro interessante e assolutamente da prendere visto che dovrebbe filare via tutto liscio e come dici tu capita in un periodo in cui non sei oberato di chiamate
simon1991 Inserita: 18 settembre 2013 Segnala Inserita: 18 settembre 2013 (modificato) Frigorista mi consenti questa frase come firma? Se non ti piace la tolgo.A te la scelta. siamo tutti bravi, nessuno è più bravo dell'altro, forse qualcuno sa in certe cose di più ma meno in altre, quindi siamo pari!! Modificato: 18 settembre 2013 da simon1991
Frigorista modena Inserita: 18 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2013 Ma figurati Simon prendi pure! Purtroppo mi sa devo rinunciare...con solo due unità da quattro split non riesco a coprire le distanze...il tecnico ha detto che ho solo nove metri per split.
Messaggi consigliati