Vai al contenuto
PLC Forum

Preventivo: Albergo Con Aria Condizionata In 8 Camere

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

il tecnico ha detto che ho solo nove metri per split

Solo 9 mt con aggiunta refrigerante?

Francamente mi sembra poco.

Modificato: da simon1991

Posto questa tabella di un marchio che Vito (vitos77)conosce molto bene,se vuoi avere delle info,contattalo.

Non so se poi il tuo tecnico si arrabbia :lol:

h39u.jpg

Però non vorrei sbagliare e magari il calcolo bisogna dividerlo x8 e alla fine siamo li.

Inserita:

Scusate se continuo a scrivere ma vorrei fare una puntualizzazione,se vediamo la tabella che ho postato dividendo per entrambi i tubi si deduce che per un dual la lunghezza massima senza carica di refrigerante sia di soli 2,5 mt come distanza tra Ui e UE per 2 split,io credo che il calcolo è limitato dalla lunghezza di una sola tubazione,in pratica il tratto della mandata.

Frigorista al posto tuo metterei in contatto il tecnico con il produttore della macchina.

Inserita:

in un dual sono 5 metri per ogni unità interna o combinazioni la cui somma è sempre 10 es 8+2..che conta in queste cose è la distanza fra unità interna e quella estern

in un dual sono 5 metri per ogni unità interna o combinazioni la cui somma è sempre 10 es 8+2

Si,si certo la distanza può variare in base all'installazione,quindi per il quadri ipoteticamente(in base alla tabella postata) possiamo avere 4 split a 17,5 mt dall'UE con refrigerante aggiunto.

O mi sono perso? :lol:

Io sinceramente guardo sempre il libretto d'installazione...non si sa mai....

Inserita:

Sto pensando che il tecnico di Frigorista abbia fatto male i conti,non so... mi sembra poco 9 mt...spero di si ,almeno non rinuncia al lavoro :smile:

Frigorista modena
Inserita:

Ipse dixit!! :P grazie Simon!

Allora la questione è questa, la macchina che comanda 4 split funziona per 70 metri, 70 diviso 4 split sono 17.50 metri a split, diviso due per i tubi sono circa 9 metri per split.

Ovviamente gli split più vicini occorreranno di meno tubi, ma con le camere più lontane non ci sto, purtroppo non riesco per vincoli architettonici a mettere le unità equidistanti, devono stare tutte da una parte su un terrazzino.

Infatti gli altri tecnici avevano tutti previsto un'unità centralizzata vrv (vrf?) ma deve costare un botto.

Comunque non mi arrendo, si accettano consigli, anche il mio tecnico ci sta pensando su e chiede di altri modelli, altrimenti se male va metto 4 macchine da due split ciascune una sopra l'altra.

in un dual sono 5 metri per ogni unità interna o combinazioni la cui somma è sempre 10 es 8+2..che conta in queste cose è la distanza fra unità interna e quella estern

Erikle scusa non ho capito cosa vuoi dire puoi spiegare meglio?

Inserita:

Guarda Frigorista ,mi sa non è così....a me sto pallino in testa lo mise innohit in una disussione,io ho sempre saputo come dice Erikle.

Frigorista modena
Inserita:

Non so che dirti, l'osso come solito non lo mollo, mi ha fatto comunque vedere la cosa dei 70 metri e confermo che è così, infatti pensandoci riflettevo che se tutti e 4 gli split funzionassero alla massima potenza, capisco tutto ma il compressore dev'essere veramente molto potente, oltretutto dentro una singola unità esterna.

Non è un caso che gli altri preventivi non avessero tenuto nemmeno in considerazione l'idea, ma considerando una centrale e degli split che si dividono ai piani di sopra.

Chiede comunque ad altri marchi, come dicevo, qualche idea sul da farsi, ma effettivamente i tubi sono lunghi parecchio, non è una casina piccola, sono camere che per raggiungerle bisogna fare curve, controcurve, ecc.

Inserita:

Ciao a tutti, per lunghezza massima dei tubi si intende sempre la distanza dall'esterna all'interna, non la somma dei due tubi (mandata e ritorno) e la stesa cosa vale per lunghezza minima, quindi se nel caso di frigorista abbiamo la max lunghezza a 70 metri diviso 4 split, vuo dire che possiamo mettere ogni split a 17.5 metri massimo dall'esterna, ovviamente ci sarà sul manuale la quantità di gas da aggiungere alla precarica se fosse necessario..............scusa frigorista, ma se posti il modello della macchina non facciamo prima a darti una mano? Di solito i clima di marca alta non hanno problemi a raggiungere distanze di questo tipo, ad esempio una quadri toshiba che ho installato l'anno scorso (non mi ricordo esattamente il modello perchè l'ha fornito il cliente) aveva 60 metri di lunghezza max per 4 split (ovviamente intendo 15 metri a split) nel caso di qualcosa di più economico, ho sottomano un catalogo di una gree rimarchiata, dove la lunghezza max di una quadri sono 40 metri...............

Ciao opazzo,

la tabella è proprio di una gree rimarchiata maxa.

Una cosa mi ha sempre messo un vero dubbio sulla lunghezza...le curve vengono calcolate sottraendo metri oppure no?

Frigorista modena
Inserita:

Opazzo la metterei volentieri ma non ce l'ho...oggi sono andato nel suo ufficio ho letto la cosa dei due tubi comunque è Haier, unità con 4 split 9000 btu.

Allora la questione dei metri pure lì devo andare per un sopralluogo appena ho tempo (io non faccio impianti ma pronto intervento riparazioni e non ho veramente un minuto di pausa!!), sono stato giorni fa e la situazione è quella che ho detto, mi riservo di misurare al più presto OGNI singola stanza per vedere quanti tubi effettivamente abbiamo.

Praticamente le due unità devono stare per forza in un terrazzino, questo terrazzino ha due stanze adiacenti, poi man mano avanti ci sono altre due stanze, poi avanti ancora altre due, e le ultime due sono le più distanti, ci sono parecchie curve (vale ancora 1 metro ogni curva?), ma ad occhio, direi di non sbagliarmi, non ci sto.

Appena ho le misure esatte (purtroppo nelle stanze ci dormono...non posso entrare quando voglio e non è detto che quando le stanze sono vuote abbia tempo io) ve lo faccio sapere immediatamente!

P.S. la questione delle aggiunte di gas, verissime, ma non è che secondo me posso aggiungerne "all'infinito", ci dev'essere un limite, e poi queste aggiunte servono per compensare le perdite dell'isolante dei tubi, mica per aumentare la potenza che rimane fissa.

Inserita:

è l'ultima divisione per 2 che non devi fare...cioè tipicamente in questi sistemi multisplit c'è un totale per tutti i tubi e una distanza massima per ogni unità interna..per fare un esempio stupido non posso fare 60 metri verso una unità interna e poi le altre tutte a mezzo metro così da restare nel max dei 70

Quindi riepilogado se sono 70 metri si intende la distanza fra unità interna ed esterna in pratica devi contare solo uno dei tubi cioè per farla ancora piu semplice se mettiamo unità interna ed esterna in cortile con la codicella metrica misuriamo che distano 20 metri ecco sono 20 metri la distanza fra unità interna ed esterna poi quando andrò a collegarle userò 20 metri di tubo del liquido e 20 metri del tubo del gas

Poi come detto la lunghezza massima per ogni singola linea tipicamente stanno sui 20 o 25 metri

Non c'è assolutamente da usare i metri equivalenti per le curve..perchè non stiamo calcolando perdite di carico e poi ancora nei clima a capillare i tubi lunghi creano un forte calo di resa..nelle macchine a elettrovalvola quali sono tutti i multi inverter il problema è decisamente meno problematico..il motivo è semplice

Per cui non dovresti avere problemi devi solo fare i calcoli per l'aggiunta del gas

Chiedi poi al padrone dell'albergo come vengono occupate le camere in modo di collegare al meglio le unità interne fra le 2 unità esterne che mi pare di capire vengano installate nello stesso posto

Frigorista modena
Inserita:

Ah grazie Erikle, ho fatto una divisione di troppo, anche se il tecnico doveva correggermi...quindi forse ce la faccio...domani lo richiamo e gli dico questa cosa, anche se la dovrebbe sapere di suo!!!

Inserita:

esatto e se usi unità esterne da 7 o 8 kw dal sito della haier si trovano proprio 70 metri in totale e max 25 metri per ogni unità interna..ecco devi vedere se ci stai in questi 2 parametri

le curve meglio farne il minor numero possibile ma non c'è il discorso dei metri di tubo equivalente perchè ripeto non stiamo calcolando delle perdite di carico..in soldoni è solo una questione di volume dei tubi

Inserita:

Ho scaricato adesso il manuale d'installazione dell'haier, relativo ai multisplit, lo puoi fare anche tu andando sul loro sito, lo scaricamento è libero, e qui un applauso ad haier che non ritiene un segreto di stato le caratteristiche di installazione dei suoi clima, non come altri produttori.....................ti allego 2 immagini estratte, e vedrai che parla sempre di lunghezza massima e minima del tubo del refrigerante, e oltre quanti metri aggiungere gas

Frigorista modena
Inserita:

Grazie ragazzi sono già più tranquillo, per fortuna ho tempo avanti e sicuramente una soluzione la troverò, anche col vostro aiuto.

Frigorista Carpi
Inserita:

Ho montato parecchi Haier e ti garantisco che lunghezza e calcolata per la "coppia" di tubi, quindi non devi divedere per due.

Inserita:

Frigorista....cambia tecnico.... o quando vai gli dici che x 2 sarà divisa la sua parcella. :superlol::superlol:

PS Mi spiace aver tolto la firma,piaceva veramente.........il regolamento parla chiaro!!!.......ipse dixit! :(

Frigorista modena
Inserita:

Grazie lo stesso Simon, sapere che ti era piaciuta mi fa molto onore, e la parcella la dividerò in due!!