Vai al contenuto
PLC Forum

Distribuire 4 Prese Tv Sat: Che Faccio?

lucarosko

Messaggi consigliati

salve ha tutti!!! vi espongo una riflessione...e i miei dubbi...

dovendo distribuire 4 prese tv sat in un appartamento mi conviene modulare con un msc oppure realizzo due impianti differenti uno sat e l'altro dtt ???

pensavo che un impianto con msc e' piu' flessibile,per eventuali modifiche , i risparmia del cavo ma e' anche piu' caro che portare 4 cavi diretti all lnb...

che fareste voi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li farei separati.

P.S. Ricollegandomi all' altra tua discussione, ora forse ho capito che per msc intendi multiswitch. Ma perchè non lo scrivi per intero??

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vinlo..... non l'ho scritto per intero perche' non ero sicuro di come si scrivesse... e un po' di pigrizia ha fatto il resto.... sai che pensavo nel fra tempo... che le prese sono 5 perché in salotto vorrei metterne 2 per un possibile myskay.... li faresti sempre separati???

grazie ancora!!!!!!!! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai casi. Penso per impianti separati sì riferisce al digitale terrestre in cui possa livellare al meglio il segnale in ogni singola presa, interponendo derivatori ad ogni piano,

ma, questo sistema lo sì può fare tranquillamente ad ogni piano dopo demix. Dalle uscite del multiswitch (sat + dtt) come il sat è collegato direttamente al decoder, così può essere tranquillamente per il digitale terrestre, ovvio con demix oppure presa demix.

Se sì riferisce ad un "accavallamento" dei due segnali, in passato era sempre in agguato, nel senso non sì poteva tarare il (l'analogico) più di tanto altrimenti sul sat apparivano delle "ombre" tipo fantasmi a schermo e viceversa.

Con i multiswitch di ultima generazione (smd con componenti all'avanguardia), questo fenomeno è del tutto scomparso ma, per stare più tranquilli, sull'ingresso terrestre interponendoci un demix sat/dtt è un'ottima ed ulteriore garanzia, (ha la funzione di una valvola York in idraulica e di un diodo in elettronica) far transitare il terrestre in un'unica direzione e non far "ritornare" i segnali satellitari nel centralino terrestre.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

far transitare il terrestre in un'unica direzione e non far "ritornare" i segnali satellitari nel centralino terrestre

:blink::blink::blink:

A parte il fatto che un filtro passivo non e' direzionale,come puo' entrare un debole segnale di ritorno SAT sulla potente uscita amplificata di un centralino terrestre, e che effetti potrebbe avere ?

L'unica controindicazione per un impianto miscelato sta nell'intensita' della banda terrestre rispetto alla banda satellitare.

L'impiego di Multiswitch con ingresso terrestre, rigorosamente passivo, pena intermodulazione,semplifica di molto la ristrutturazione di vecchi impianti,centralizzando i cablaggi nel sottotetto e permettendo una sostituzione graduale dei cavi di discesa.

Le lunghezze dei cavi saranno l'unica fonte di squilibrio, trascurabile fino a 3 o 4 piani

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sì riferisce ad un "accavallamento" dei due segnali, in passato era sempre in agguato, nel senso non sì poteva tarare il (l'analogico) più di tanto altrimenti sul sat apparivano delle "ombre" tipo fantasmi a schermo e viceversa.

ma forse con il sat analogico?!

Link al commento
Condividi su altri siti

come puo' entrare un debole segnale di ritorno SAT sulla potente uscita amplificata di un centralino terrestre,

eppure gira.... sfogliare qualche schema FR, magari quelli contenuti nei potenti multiswitch, poi la prova più banale è quella sul campo...

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del Link Fracarro.

Ovviamente loro indicano un Mix Sat-Terrestre all'ingresso terrestre del Multiswitch, ma se lo producono loro ed e' cosi importante, perche non l'hanno messo internamente?

Del resto si tratta di un semplice filtro passabasso.

Forse l'impiego di un buon filtro aggiuntivo esterno potrebbe essere importante in seguito all'occupazione dei canali oltre il 60 per la telefonia LTE, ma non mi sembra che sia indicato.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti