Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Orario Sballato

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho un plc siemens s7 300 cpu 315, ha una porta mpi alla quale è collegato un pannello operatore marca ESA.

da pannello vengono impostati degli orari di accensione e spegnimento di zone di riscaldamento. il problema è che qando si deve spegnere non si spegne, rimane acceso a volte tutta la notte. ma prima funzionava.

l'orario che si legge sul pannello è corretto. se stacco il connettore del pannello che va al plc le zone si spengono.

ma prima di tutto vorrei sapere:

posso collegarmi e vedere il programma con step7 basic v11 (lo avevo comprato per s7 1200) e modificarlo?

ho un cavetto mpi-usb, che però per collegarmi devo staccare il pannello, come posso fare per collegarmi e vedere on line cosa succede senza staccare il connettore del pannello? esiste un adattatore che mi permette di usare la stessa porta sia per il pannello che per il pc?

grazie

ciao

roberto

• 2 weeks later...

Inserita:

Beh, detta così la faccenda è un po' vaga.....

Innanzitutto "prima funzionava" vuol dire che hai identificato un particolare evento e da quel momento in poi sono cominciati i problemi o è un "prima" generico?

Inoltre sei sicuro che l'ora che vedi sul pannello sia quella della cpu? Oppure il pannello è dotato di orologio interno e, in questo caso, i due orologi sono sincronizzati correttamente?

Per quanto riguarda lo spegnimento delle zone se stacchi il cavo penso che il pannello ESA (non li uso più da parecchi anni) abbia, come i pannelli Siemens, un "life bit": quasi sicuramente chi ha fatto il software lo teneva sotto controllo e se il pannello "sparisce" si ferma tutto.

Per quanto riguarda lo Step 7 v11 sto cercando finchè posso di starne alla larga, ma se non ricordo male le caratteristiche direi che puoi usarlo senza problemi.

Infine per collegare il pc e non staccare il pannello dovrebbe essere sufficiente prendere un connettore dotato anche di presa PG; giusto a titolo informativo un codice Siemens adatto allo scopo potrebbe essere 6ES7972-0BB12-0XA0, però non hai detto che connettore stai usando adesso per andare al pannello.

Più di così non saprei come aiutarti, ciao.

Massimo

Inserita:

ciao e grazie,

hai ragione, quando stacco il pannello si ferma tutto.

non mi collego al pannello anche perchè non ho il programma, ho chiamato la ESA e mi hanno detto che con il programma (polymath) non ci faccio niente se non ho il sorgente! quindi solo chi ha fatto il software del pannello può operarci!

per quanto riguarda l'orario sincronizzato tra il pannello ed il plc non so, dovrei riuscire a trovare l'orario del plc.

io ho s7 basic v11 in tia portal, mi confermi che lo posso usare? lo avevo comprato per fare una modifica ad un s7 1200.

tutto il problema nasce dopo che hanno trovato molti cavi mangiati dai topi, hanno rimesso a posto i cavi, ma cosa c'entri questo con gli orari non riesco a capire, tanto gli orari sono una cosa interna al programma.

siccome non conosco s7 300 mi dici come faccio a vedere se l'orario nella cpu è giusto? mi collego e online dovrei vedere l'ora, ma dove?

grazie

ps. siemens s7 300 lo avevo usato molti anni fa, e non ricordo molto

roberto