puzzle982 Inserito: 16 settembre 2013 Segnala Inserito: 16 settembre 2013 Buonasera a tutti. sono alle prese con questa lavatrice che ha circa 9 anni di età. la macchina è dotata di motore alimentato da INVERTER e il problema che presenta è il seguente: a vuoto il motore gira "abbastanza" regolarmente ma a pieno carico inizia a ruotare normalmente andando via via diminuendo la velocità finche ad un certo punto sembra inchiodarsi fermandosi di colpo o dando degli strattoni; a questo punto la macchina si mette in pausa continuando a mostrare il tempo residuo sul display (il tasto avvio/pausa lampeggia normalmente) e non accettando nessun altro comando. per ripristinarla occorre effettuare un reset di alimentazione. a volte comunque funziona normalmente e riesce a completare il ciclo. ovviamente nessun codice di errore. i controlli che ho effettuato sono i seguenti: -controllo cablaggi tra scheda motore e motore, tra scheda potenza e scheda motore e già che c'ero tra scheda potenza e scheda comandi: tutto OK -controllo tachimetrica (magnete + bobina) OK -controllo avvolgimenti motore OK ascoltando attentamente il suono del motore, quando questo gira normalmente a vuoto ha un suono liscio e silenzioso, ma ad un tratto si sente per un attimo un breve singhiozzo, come se il motore venisse di colpo disalimentato o alimentato nel verso opposto. notando questo particolare i miei dubbi ricadono sulla scheda controllo motore. sicuro la ordino una settimana fa ed oggi è arrivata, la monto, accendo la macchina ma... stesso identico difetto. a questo punto ho ritirato la macchina in laboratorio onde evitare di defenestrare la macchina, la scheda e la cliente, petulante all'inverosimile, e per effettuare altri test in tranquillità. a questo punto mi affido a voi sperando nei vostri consigli e ringraziandovi anticipatamente. P.S mentre scrivevo mi è venuto in mente il solito condensatore in poliestere che fa i capricci...vuoi vedere che...
puzzle982 Inserita: 17 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2013 Aggiungo un video che mostra come si comporta la macchina nel programma "Centrifuga": appare evidente il difetto. allo stesso modo si comporta anche in lavaggio, a volte però, però a sua discrezione, funziona perfettamente. http://www.youtube.com/watch?v=gg5TczU2LYw&feature=youtu.be
puzzle982 Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 aggiornamento: nonostante gli avvolgimenti del motore avessero tutti e tre lo stesso valore di resistenza ( 3,1 ohm) e sembrassero ok, per qualche altro motivo non permettevano un funzionamento corretto del motore. in attesa del ricambio originale e per permettere l'utilizzo della macchina alla cliente, ho trapiantato il pacco lamellare e relativo avvolgimento di un motore simile (apparteneva ad una Candy),al posto di quello Whirlpool,mantenendo gli stessi agganci.
causicurti Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Ciao, insomma, una bella rogna. Fortuna che avevi un altro motore che hai potuto adattare. Comunque è strano che gli avvolgimenti avessero lo stesso valore, a meno che sotto tensione non toccava qualche spira. Hai notato se il filo fosse un pò cotto?
Messaggi consigliati