Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Istruzione T_Config

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Tia Portal V11 SP2, Cpu 1215 con HMI TP700confort.

Qualcuno ha mai usato con successo l'istruzione T_CONFIG per cambiare l'IP address della cpu da pannello operatore.

Ho seguito le istruzioni da manuale, ma quando attivo la funzione non succede niente e i bit di diagnostica della funzione non danno nessuna indicazione, ne di errore ne di operazione in corso o conclusa.

CPU settata su "acquisisci indirizzo indirizzo IP in altro modo" HW indentifier usati 65 o 66.

Istruzione usata nell'OB1

Grazie in anticipo

• 2 weeks later...

Inserita:

Si, effettivamente anche io ebbi qualche problema all'inizio.

Allora vediamo..

Per l'ID Hardware devi impostare quello che trovi nella configurazione hardware sotto Interfaccia Profinet -> ID Hardware

La diagnostica della funzione è attiva per un singolo ciclo plc, quindi se non la memorizzi difficilmente riuscirai a vedere cosa succede.

Per prima cosa quindi prova a memorizzare la diagnostica, sopratutto le word. Poi aiutandoti con il manuale riesci a capire da cosa è dovuto il problema in teoria

Hai creato correttamente il DB impostando i parametri come indicato da manuale?

Se riesci allega un immagine con il db e i valori attuali dei parametri, oppure scrivi semplicemente cosa hai impostato

Facci sapere gli sviluppi

Inserita:

Grazie della risposta.

Son riuscito a farla funzionare, penso che il problema fosse sull' hardware ID.

Però quello che succede adesso è che se cambio l'indirizzo del plc il pannello (TP 700 confort) non i vede più il plc.

Nel "percorso di collegamento" il pannello ha il suo indirizzo (192.168.1.2) mentre il plc è su "tramite un altro percorso".

C'è qualche impostazione da fare per dire al pannello di collegarsi con qualsiasi indirizzo disponibile o qualcosa di simile?

Grazie

Inserita:

Si c'è una cosa che puoi fare, ovvero rendere il collegamento dinamico, impostabile da pannello ad esempio.

Ti crei una variabile stringa nel pannello, dove tu andrai a scrivere l'indirizzo ip del plc con cui il pannello deve comunicare.

Tramite un pulsante utilizzi la funzione "CambiaCollegamento". Nell'. poi vedere bene come funziona, comunque in sostanza selezionerai il collegamento che desideri cambiare e alla voce Indirizzo, selezionerai la variabile stringa precedentemente utilizzata.

Ed il gioco è fatto.

Fa qualche prova e poi dicci se hai risolto

Inserita:

Grazie dell'info, appena rientro dalle trasferte faccio le prove e dopo ti aggiorno.

• 2 weeks later...
Inserita:

finalmente son riuscito a provare e funziona anche la riconnessione del pannello basta aspettare i tempi di ripresa del collegamento.

Grazie delle info!

Inserita:

ritorno sull'argomento per una situazione anomala:

la procedura funziona, ma se spegni la macchina al riavvio il pannello non si ricollega da sol al plc, bisogna sempre agire con il pulsante "crea collegamento". C'è qualche impostazione che mi sfugge?

• 4 weeks later...
Inserita:

Non credo che c'entri niente, nella FAQ si parla di FTP, il che mi sembra del tutto fuori argomento.

mrsunday purtroppo nella mia applicazione non ricordo questo comportamento in quanto il pannello come il plc erano sempre alimentati ed effettivamente non ho mai fatto una prova del genere.

Comunque, intanto se non sbaglio non è possibile utilizzare la funzione cambia collegamento se l'indirizzo del plc non è definito in modo statico nella configurazione hardware. Ti risulta o stai usando l'accoppiata ?

Inoltre ho riscontrato un'altro problema.

Sono passato alla versione v12 SP1 e a quanto pare la funziona "CambiaCollegamento" per le cpu S71200 non è più disponibile.. però ho notato che convertendo il vecchio progetto v11 al nuovo v12 sp1, tutto quello fatto in precedenza funziona e quindi riesco ad utizzare la funzione dal pannello operatore.

Il tutto mi sembra al quanto strano..

Inserita:

Alla fine ho trovato un paio di script ravanando nei siti Siemens. Questi permettono di salvare su una variabile l'ultimo indirizzo del plc usato e richiamarlo all'avvio del sistema. La pecca è che all'avvio ci mette quasi un minuto a stabilire il collegamento HMI<>PLC.

• 2 weeks later...