Vai al contenuto
PLC Forum

Uscitè O.c.della Combivox O Relè?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei automatizzare alcune cose di casa: Luci, cancelli, bascula, irrigazione.

Ho a disposizione una basetta con dei relè con web server integrato (apre, chiude e fa il pulse) , ma non può essere programmato nel tempo.

Poi ho una centrale Amica web con 8 uscite O.C., programmabili nel tempo.

Vorrei uniformare i controlli detti sopra su una delle due tecnologie, ma ho dei dubbi.

Le luci che sono attivate dagli interruttori di casa tramite relè come posso pilotarle in parallelo con le uscite O.C.?

La bascula ha una ricevente della LEB che ha un contatto che la fa aprire e chiudere, ma con l'uscita O.C. come faccio a verificare che il comando che do apre o chiude?Quando inoltre potrei aprire con la centrale e chiudere con il telecomando?

Il cancello carribile invece si pre e si chiude quindi basta attivarlo, ma cosa è melgio utilizzare dei relè o le uscite O.C. della centrale?

In sostanza non hocapito come possono essere utilizzate le uscite O.C. per pilotere e come queste possano dare evidenza dello stato (aperto o chiuso, che per i relè evidente).

GRAZIE

Inserita:

Consiglierei di disaccoppiare sempre le delicate uscite Open Collector con il classico rele' verso il positivo di alimentazione, col suo bel diodo 1N4007 a protezione del transistor.

http://www.microcontroller.it/images/tutorials/Elettronica/ocbus/ocdrive.jpg

Se poi l'uscita serve solo per portare un livello di tensione ad un altra scheda, allora basta un fotoaccoppiatore.

http://img167.imageshack.us/img167/8506/inbc3.jpg

Lo stato dell'uscita lo rilevi con un led (con resistenza in serie) in parallelo al rele oppure al posto del rele' (Catodo sull'uscita OC e anodo verso alimentazione positiva)

http://forum.allaboutcircuits.com/image_cache/httpwww.electrotechonline.comattachmentsgeneralelectronicschat48502d1290856670opencollectoroutputoperaterelayrelaysch.gif

Altro esempio.

Inserita:

Grazie della risposta.

per verificare lo stato io intendevo verificare in telegestione su un apagina web.

Inserita:

la Venitem fa delle belle schedine relè con led di segnalazione e diodo antiparallelo da usare con le uscite OC. con questi poi puoi pilotare contattori con bobina in 12V e contatto in 230. Altrimenti ci vogliono relè statici ma costicchiano.

Ciao

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Per rispondere alla domanda sul controllo di stato, sarebbe possibile pilotare attraverso il relè sull'uscita OC un ingresso della stessa centrale che monitori lo stato del relè. Se il relè è chiuso e ad esempio e le luci risultano accese in tale stato, anche la zona centrale corrispondente risulterà aperta o chiusa a seconda di come si volesse intendere la segnalazione di stato. Dall'interfaccia amica web vedresti la zona in allarme quando accendi le luci e a riposo quando spegni.

Io consiglio l'utilizzo degli attuatori domotici dell'amica (dalla 64 in su) in grado di gestire le segnalazioni da bus.

dal manuale del AR2-2:

L'attuatore per accensione luci (AR2-868 per la versione wireless o AB-2 per BUS 485) consente la gestione,

sia locale (tramite gli ingressi) che remota (via radio o via BUS 485), di due punti luce a 230Vac. Esso si
alimenta direttamente dalla rete elettrica 230Vac – 50Hz ed è dotato di uscite a cui collegare i due punti luce
(con assorbimento max complessivo di 500W) e di 6 ingressi gestiti localmente dal dispositivo (interruttore
luce1, interruttore luce2, pulsante luce1, pulsante luce2, e 2 di passo-passo). Gli ingressi sono in bassa
tensione, disaccoppiati dalla rete elettrica di alimentazione e di tipo NA. La gestione dei due punti luci può
avvenire sia localmente, tramite gli ingressi dell’attuatore che da remoto tramite BUS 485 (nella versione AB-
2) o via radio attraverso il ricevitore 868MHz RT-868 collegato ad una centrale 2012.
In entrambi i casi l'attuatore consente di confermare alla Centrale a cui è connesso l'avvenuta esecuzione del
comando ed di informarla di ogni cambiamento di stato delle uscite causato da un comando locale. Il
contenitore è stato realizzato per consentire l’installazione all’interno di una cassetta 504 o a parete, tramite le
asole di cui è dotato.
Modificato: da ictc