Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Hmi Panel Tp 270

Mirko22

Messaggi consigliati

Salve, spero di non essere OT, ma ho bisogno di un aiuto. Devo sostituire ad un densificatore il tastierino touch screen della Siemens HMI Panel TP 270, che si comunica in qualche modo al PLC S7-300 che sta sulla macchina. Volevo sapere se basta la semplice sostituzione, o quel tastierino ha bisogno di una ri-programmazione. Siccome costa circa 1000 euro, prima di acquistarlo, volevo sapere se appunto necessita di un intervento di un programmatore. Grazie 1000 per l'aiuto e mi scuso se non sono stato troppo chiaro.

Il tastierino sembrerebbe questo:

http://2.imimg.com/data2/BW/YB/MY-1200946/touch-screen-for-siemens-hmi-500x500.jpg

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sapere se appunto necessita di un intervento di un programmatore.

Certo che necessita dell'intervento di un programmatore.

Al momento dell'acquisto contiene solo il sistema operativo, ma l'applicativo è una cosa che deve essere fatta su misura per ogni impianto.

E non è finita qui.

Se non hai a disposizione i file sorgenti dell'applicativo, puoi salvare e ricaricare tutto il contenuto del pannello operatore (sistema operativo + applicativo) solo se il nuovo pannello operatore è esattamente identico a quello da sostituire.

Ovviamente, per poter fare questo il vecchio pannello operatore deve essere ancora funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti Ringrazio, si, il tastierino è ancora funzionante ma ha perso il touch, insomma le immagini si vedono male e al tatto non si riesce a "cliccare"

Pensi sia il caso di sostituirlo o c'è altro modo per recuperarlo? Grazie 1000 per la pazienza. Non sono esperto in plc.

Ciao.

Modificato: da Mirko22
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema riguarda solo il touch (che è una pellicola montata sullo schermo), so che si trovano in Internet ricambi cinesi a basso costo.

Poi ci vuole un po' di manualità per la sostituzione.

Se il problema riguarda però anche lo schermo, il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è anche lo schermo, oramai poco luminoso dopo 12 anni di servizio.

Questo è collegato ad un plc siemens S7-300. E' difficoltoso scaricare il programma del vecchio touch per ricaricarlo al nuovo? Di cosa ho bisogno?

Cavo e programmi siemens suppongo, potresti suggerirmi quali? Grazie 1000 per le risposte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficoltoso scaricare il programma del vecchio touch per ricaricarlo al nuovo? Di cosa ho bisogno?

Difficile non è difficile, ma ti servirebbe WinccFlexible, che non è a buon mercato. Poi (a meno che non sia un modello con porta Ethernet, ma non credo) dovresti procurarti anche un convertitore. E, di nuovo, anche cercando prodotti non Siemens, non è a buon mercato.

Insomma, la soluzione più sicura ed economica è rivolgersi ad una ditta attrezzata per operare sui pannelli Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà per fare u backup e restore può bastare il prosave che puoi scaricare: http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?aktprim=0&lang=en&referer=%2fWW%2f&func=cslib.csinfo&siteid=cseus&treeLang=de&groupid=4000003&extranet=standard&viewreg=WW&nodeid0=10805558&objaction=csopen

Per trasferimento puoi usare anche un cavo seriale RS 232 (6ES7 901-1BF00-0XA0).

In google dovresti riuscire a trovare lo schema per autocostruirlo, è un RS232 zero modem normale

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per l'aiuto. Un'altro mi ha scritto che potrei fare il backup collegando un mouse alla porta usb del display. Allego ciò che mi ha scritto:

"può collegare sulla porta USB del pannello un MOUSE USB, così facendo può uscire dal runtime del progetto ed andare nel

pannello di controllo (Windows CE) e fare la procedura di backUp (deve procurarsi una memoria CF (Compact Flash)."

Si può fare?

Grazie 1000. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti