AngeloDS Inserito: 17 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2013 Buongiorno a tutti, sono Angelo e sono nuovo in questo forum, giorni fa nella mia parrocchia (quindi impianti non recenti) avevamo la necessita di mettere una presa esterna in una posizione dove non ce n'era nessuna, compro scatola stagna a due posti e due prese, apro la scatola di derivazione dove dovrei prendere la 230V, e mi trovo davanti almeno 4o5 fasi e altrettanti neutri, e un unico nodo per la terra, cosi con il tester misuro le fasi e i neutri per trovare le accoppiate da dove prendere la 230V, sulla maggior parte di esse, misuro 205V ma tenendo il tester in misurazione, la tensione cala fino ed oltre 194/193 e scendeva ancora, quindi ho pensato che ci poteva essere un qualche assorbimento da qualche parte.. questo succedeva su 2o3 coppie fase-neutro (scambiando queste coppie non arriva tensione quindi le coppie sono quelle credo), trovo 2 coppie a cui tensione rimane fissa a 220V circa, allora penso che li posso tranquillamente collegarmi, cosi' faccio, mi collego la presa su una di quelle due coppie, riarmo il quadro generale, e non succede niente, quindi i collegamenti sono fatti bene, ma appena inserisco una qualsiasi apparecchiatura, scatta l'interruttore delle prese generali (prese e luci sono interruttori separati) del salone dove sto lavorando. Provo con l'altra coppia e scatta uguale, preso dal nervoso provo tutte le altre coppie e scatta sempre... Da cosa puo' dipendere? Grazie mille Saluti Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2013 Che multimetro hai...?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2013 Sono interruttori MTD o solo MT?? Quando fai le misurazioni, stacca la linea luce e le altre linee se ce ne sono ancora, così sei sicuro di misurare tensione solo sulla linea prese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 17 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2013 con il tester misuro le fasi e i neutri per trovare le accoppiate da dove prendere la 230V, Scusa: devi avere la certezza di prendere fase e neutro di un medesimo circuito. Non è che lo puoi dedurre misurando la tensione di tutte le combinazione. Al limite, stacca tutti i magnetotermici tranne quello di interesse e verifica la coppia fase e neutro corrispondente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2013 Da cosa puo' dipendere? visto che scatta con carico collegato ,verifica come hai collegato la presa esterna .. dove hai messo il giallo verde (particolarmente nella shuko ..??) l'altra opzione e quella di Carlo . (indovina fase -neutro dello stesso MTD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati