Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Sat Centralizzato Scr Da Realizzare


makingmovies

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Mi hanno chiesto di realizzare un impianto sat centralizzato in un condominio con 12 appartamenti (4 piani, 3 appartamenti x piano).

al momento esiste un impianto sat "centralizzato" costituito da una parabola da 100cm, lnb 8 uscite indipendenti con altrettanti cavi che vanno ad 8 dei 12 appartamenti.

L'esigenza di adesso è quella di avere un impianto centralizzato per servire tutti e 12 gli appartamenti dando a tutti la possibilità di avere il mysky senza dover mettere mano all'impianto in futuro e senza dover istallare parabole su balconi.

Considerando che la parabola esiste già, dovrei sostituire solo l'lnb con un hvhv per impianto centralizzato.

I miei dubbi si presentano sulla distribuzione dell'impianto, mi conviene mettere un multiswitch ad ogni piano? esistono multiswitch scr con 3 uscite scr indipendenti? in rete ne ho trovate a 2 o a 4 uscite, la prima non è sufficiente, la seconda costa molto di più ed avrei ad ogni piano un'uscita inutilizzata.

Le alternative che vedo possibili se non esistono multiswitch a 3 uscite scr:

1) prendo 3 multiswitch a 4 uscite scr cosi da averne in tutto 12 e ne metto una per piano tranne che al primo

2) prendo 3 multiswitch a 2 uscite, in questo modo darei la possibilità a ciascun appartamento di avere il mysky (o due decoder indipendenti) ma senza ulteriore possibilità di espansione. questa soluzione la vedo critica perchè tra condomini devono sapere quali porte scr utilizzare per non andare in conflitto, temo che tempo 24 ore si incasina tutto il condominio.

Voi cosa ne pensate?

Poi, oltre ai multiswitch devo prevedere anche una certale di testa alimentata ed amplificata? o i multiswitch vivono della sola alimentazione dei decoder? è necessario inserire un amplificatore?

Devo considerare l'attenuazione lungo le discese e prendere multiswitch ad attenuazione diversa a seconda dei piani?

Modificato: da makingmovies
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che ti stai perdendo epr nulla... a parte le considerazioni tecniche mi pare ovvio che devi mettere un multisvitch a 4 uscite su ogni piano, in modo da dare a tutti la possibilità di avere il loro cavo, ed in più ne rimane uno a disposizione per eventuali ingordi...

Questa secondo me è la configurazione minima, meno non sarebbe un impianto degno di essere chiamato centralizzato!

Tu preventivi, se gli stà bene, e sennò... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...