Baddy Inserito: 17 settembre 2013 Segnala Inserito: 17 settembre 2013 Ciao a tutti! Qualcuno sa aiutarmi? Abbiamo installato un condizionatore ad uno split Mitsubishi, col motore esterno (fissato alla parete con dei ganci) sul terrazzino coperto. L'installatore lo ha collegato all'impianto elettrico con una spina inserita in una presa presente sul terrazzino a circa 20 cm da terra. La presa ha il coperchietto di sicurezza, che resta però aperto se la spina è inserita. Io ho chiesto di modificare tale collegamento, che lascia sia la presa che la spina esposte alle intemperie (dov'è la sicurezza?), mediante un collegamento diretto alla presa e l'inserimento di un interruttore di sicurezza, ma mi è stato risposto che una tale modifica non può essere fatta da loro, che non possono certificare un simile intervento, ma da un elettricista, ed hanno aggiunto che la normativa per i climatizzatori domestici prevede l'allacciamento tramite spina/presa. ????!!! Significa che mi devo tenere tale collegamento, se voglio che mi rilascino il certificato di conformità? Possibile che, fregiandosi del titolo di "installatore qualificato partner" della Mitsubishi, non abbiamo in squadra pure un elettricista e non mi possano fare tale intervento? Inoltre, se chiedo la modifica ad un elettricista che non c'entra con loro, rimarrà valido il certificato di conformità che hanno garantito di rilasciarmi? Oppure devo rassegnarmi a farmi fare una canalina interna (orrore!) per inserire la spina in una presa interna alla casa? La confusione nella mia testa è grande. Se qualcuno mi sa illuminare... Grazie
simon1991 Inserita: 18 settembre 2013 Segnala Inserita: 18 settembre 2013 Non credo sia un buon collegamento,comunque (posso anche sbagliare) la normativa prevede di poter staccare completamente l'apparecchio dalla linea da cui prende la tensione,quindi se inserisci un magnetotermico tra la linea ed il condizionatore vale come inserire e disinserire una presa,anzi è pure meglio per la sicurezza del tuo impianto. Devi parlare con un elettricista visto che dovrai scegliere il taglio di protezione adeguata in base all'assorbimento del clima. Una cosa non ho capito,il filo dov'è collegata la spina parte dallo split ed esce fuori?
Baddy Inserita: 18 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2013 Il filo parte dallo split, esce dal muro insieme agli altri cavi (split e motore sono in esatta corrispondenza al di là e al di qua del muro) e poi scende verso terra insieme al tubo di scarico dell'acqua; tubo di scarico e filo sono stati ricoperti con una canalina in plastica, che verso la fine ha un'apertura laterale per l'uscita del tubo dell'acqua; il filo invece prosegue fino in fondo, esce dalla canalina e si inserisce nella presa con la spina. Il mio cruccio è che l'intervento di un elettricista estraneo alla ditta d'installazione poi venga utilizzato come motivo per far decadere la garanzia dell'apparecchio...
DJ_Gabriele Inserita: 18 settembre 2013 Segnala Inserita: 18 settembre 2013 Non mi resta da dire altro se non "che cani"! Un collegamento "permanente" all'esterno con il sistema spina-presa?! Davvero oltraggioso a mio avviso. Ovviamente per essere "in regola" come si suol dire, non avendo l'abilitazione al lavoro elettrico, loro si fermano li, installando il condizionatore come qualsiasi elettrodomestico trasportabile. Comunque, non preoccuparti quanto al decadimento della garanzia, fai presente che farai fare il lavoro ad un elettricista qualificato e farti aggiornare i documenti se menzionano il tipo di collegamento. Come ti è stato detto basta un magnetorermico di dimensione adeguata alla linea e alla taglia del condizionatore da mettere in una cassetta stanga o ancor meglio nel quadro elettrico generale (linea dedicata) e lasciar fuori solo un interruttore bipolare per l'accensione.
turista della democrazia Inserita: 18 settembre 2013 Segnala Inserita: 18 settembre 2013 La predisposizione di un punto di fornitura elettrica per un climatizzatore fa capo alla dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico dell'abitazione, Alla installazione del clima invece segue una dichiarazione termoidraulica. mi è stato risposto che una tale modifica non può essere fatta da loro, che non possono certificare un simile intervento Se la ditta di installazione del clima non possiede abilitazione elettrica può limitarsi ad allacciare l'apparecchiatura tramite la spina, in assenza del punto di allacciamento predisposto. ed hanno aggiunto che la normativa per i climatizzatori domestici prevede l'allacciamento tramite spina/presa. Vero, ma non impedisce l'allacciamento sezionato da un interruttore elettrico. Il mio cruccio è che l'intervento di un elettricista estraneo alla ditta d'installazione poi venga utilizzato come motivo per far decadere la garanzia dell'apparecchio... No, se il lavoro è svolto secondo le normative, da ditta abilitata e seguito da dichiarazione di conformità.
Baddy Inserita: 18 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2013 Grazie dei chiarimenti! In effetti mi hanno proprio detto così: che, avendo io richiesto il certificato di conformità, loro si assumono la responsabilità solo dell'apparecchio, considerato come un elettrodomestico qualsiasi, e tale responsabilità arriva fino alla spina. Certi interventi li fanno anche, per venire incontro al cliente, ma senza certificati perchè non sono elettricisti. Ahimè! A saperlo prima, cercavo un'altra ditta! Ho cercato d'insistere (il mio pensiero era: se non possono intervenire loro sull'impianto elettrico, possono farlo fare a qualcun altro che collabora con loro...), ma hanno sempre sviato il discorso; l'unica cosa che ho ottenuto è un loro intervento di collaudo del climatizzatore nel caso facessi sistemare il collegamento da un elettricista (chiamato a mie spese). Mi hanno comunque assicurato che, essendo la mia una presa da esterni, è sigillata e adatta ad un tale collegamento e che, anche se resta aperto il coperchietto, una volta inserita la spina il sistema spina-presa è comunque isolato. ??? Bo. Ho capito che se voglio fare qualche cambiamento devo spender io altri soldi...
DJ_Gabriele Inserita: 18 settembre 2013 Segnala Inserita: 18 settembre 2013 Mi hanno comunque assicurato che, essendo la mia una presa da esterni, è sigillata e adatta ad un tale collegamento e che, anche se resta aperto il coperchietto, una volta inserita la spina il sistema spina-presa è comunque isolato. ??? Ci prendiamo in giro?! Sigillata ahahhah Sarà una di quelle prese da giardino, normali IP55 (se sono chiuse... se aperte come le normali domestiche!)
simon1991 Inserita: 18 settembre 2013 Segnala Inserita: 18 settembre 2013 Baddy, da come leggo l'installatore è il venditore e rogne non ne vuole,fossi in te chiamerei il CAT o andrei di persona spiegando la situazione. Però dai....un apparecchio piantato fisso ad una presa esterna,secondo me se capita qualcosa dopo una pioggia il CAT troverà quella presa come scusa...mbahh,,ci scommetterei una birretta. In ogni caso non farti prendere per i fondelli,lui per uscire dal muro ha prolungato, non vorrei dire un inesattezza ma fino adesso un cavo più lungo di 2 mt che esce dallo split mi sa sia cosa rara,se è arrivato ad una presa dubito che aveva a disposizione più di 2mt di cavo e se vogliamo dirla tutta in questo caso avrebbe dovuto inserire all'esterno un cassetta di derivazione stagna per prolungare unendo con i morsetti. Invece credo sia andato abbondantemente di nastro isolante..a norma
Messaggi consigliati