urci56 Inserito: 15 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2013 Buonasera a tutti; Con un micrologix 1400 ho la necessita di convertire dei numeri reali (float) in stringa. Il plc consente solo conversioni da numero intero a stringa. Potete aiutarmi? Avete qualche dritta da darmi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 15 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2013 La prima idea che mi viene in mente, se il PLC non supporta la conversione che richiedi (Real_To_String) è : - prendi la parte intera del numero e la converti in stringa; - prendi la parte decimale (considerandola ovviamente come se fosse un intero) del numero e la converti in stringa; - concateni le 2 stringhe nella stringa definitiva (inserendo anche il carattere ',' o '.' di separazione dei decimali); La seconda idea (suponendo che tu conosca quante sono le cifre decimale - i.e. 3) : - moltiplichi la variabile real per 1000 (10 ^3); - trasformi la variabile real in intero - trasformi la variabile intero in stringa - se hai delle funzioni di manipolazione della stringa, puoi anche manipolarla per inserire il separatore di cifre decimali; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
urci56 Inserita: 18 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2013 Ciao Max.Riservo; La prima non funziona, perchè nella trasformazione dei decimali da float ad intero si innescano delle cose strane a causa degli arrotondamenti che il plc esegue. Adesso provo la seconda, in realtà mi basta moltiplicare per 10 perchè ho bisogno di una sola cifra decimale. Grazie,.. faccio sapere gli esiti. Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati