Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Caldaia

Romanagens

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Devo cambiare la caldaia poiché la mia e chia junkers dopo 10 anni di onorato servizio è morta.

Devo metterla a condensazione perché non ho canna fumaria. La casa è di circa 120 mq con 2 bagni. Mi date qualche suggerimento su cosa devo cercare? Marche/modelli più adatti a me? Chiaramente preferisco spendere qualche cosa di più per avere un prodoto efficiente e duraturo, piuttosto che andare al risparmio e ritrovai nella stessa situazione a breve.

Grazie mille per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

che significa non ho canna fumaria e la metto a condensazione?

Una caldai ha comunque bisogno della canna fumaria dove usciranno fumi a 50° o a 110° ma sempre una canna fumaria deve esserci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male. Da quanto so io per mettere la caldaia tradizionale bisogna disporre di una canna fumaria che arrivi in cima al palazzo con quella a condensazione invece basta il classico comignoletto che esce dalla caldaia. Stando io al piano terra e non avendo la possibilità di raggiungere la sommità dell'edificio con una canna fumaria, mi sono orientato su una a. CondenSazione. Idee per i modelli migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, se sei impossibilitato ad usufruire di un camino o di una canna fumaria, devi per forza metterla a condensazione perchè solo quest'ultima si può far scaricare a parete.

Riguardo la tua richiesta direi sicuramente Immergas...hanno forse il miglior rapporto qualità-prezzo e l'assistenza è molto efficente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la cosa più importante è scegliere la potenza adeguata al tuo impianto di riscaldamento, ma l'idraulico farà i suoi calcoli e saprà consigliarti al meglio.

Ricordagli solo che se è tirato tirato e servono, esempio, 24kw e ti dà 2 opzioni di scelta, es. 23 e 26 (tiro a caso eh), io ti consiglio di preferire sempre di scegliere qualche kw in più piuttosto che in meno.

L'altra cosa principale da scegliere è la tipologia...se la vuoi istantanea, col pre-riscaldamento o col boiler.

Istantanea significa che appena apri l'acqua, la caldaia si accende e devi attendere quell'attimo che l'acqua si scaldi ed esca dalla caldaia.

Col pre-riscaldamento (che è attivabile a piacimento) hai una caldaia sempre istantanea, ma con la differenza che presenta all'interno un piccolo accumulo riscaldato utile a diminuire i tempi di attesa dell'uscita dell'acqua calda.

Mentre col boiler invece hai una caldaia completamente differente, quindi non istantanea, che prevede al suo interno un accumulo consistente di acqua calda (se non erro siamo sui 45 lt. come minimo) che ti permette di eliminare del tutto i tempi morti causati dalle procedure della caldaia istantanea.

Ovviamente qualche secondo lo devi comunaque aspettare per qualsiasi modello tu scelga, perchè bisogna dare tempo che l'acqua percorra tutto il tragitto di tubi per arrivare al rubinetto, ma queste sono le 3 tipologie principali di caldaie e stà a te scegliere di quale confort beneficiare.

Ricorda solo che ovviamente le dimensioni dei modelli sono differenti.

Dai un'occhiata quà: http://it.immergas.com/products1/caldaie_a_condensazione/index.htm :thumb_yello:

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la tua richiesta direi sicuramente Immergas...hanno forse il miglior rapporto qualità-prezzo e l'assistenza è molto efficente.

...

cosa principale da scegliere è la tipologia...se la vuoi istantanea, col pre-riscaldamento o col boiler.

100% d'accordo!

Inoltre con la caldaia ad accumulo potrai usare entrambi i bagni contemporaneamente senza rischio di rimanere sotto la doccia con l'acqua fredda visto che ne avrai in abbondanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti siete stati davverop illuminanti. visto il mio budget e visti i vistri consigli avrei scelto per una immergas victrix mini a circa 1200 euro. anche parlandone con il rivenditore immergas mi pare faccia al caso mio.

grazie mille a tutti siete stati davvero utilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti