collions Inserito: 18 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2013 Buongiorno a tutti. Racconto la storia di questo frigo: Qualche mese fa ha cominciato ad avere problemi di sbrinamento, causando la formazione di ghiaggio su tutto l'evaporatore con conseguente innalzamento della temperatura interna, sia nel vano freezer che in quello frigo. Problema che "risolvevo" staccando il frigo per una giornata intera. Arrivata l'estate il problema si è fatto più insistente e, con l'arrivo delle ferie, mi sono deciso a cercare il guasto. Quello che ho notato fin da subito è stata l'interruzione di uno dei 2 termofusibili incastrati nell'evaporatore. Da schema (che ho trovato anche dietro il frigo) si notava che erano connessi uno all'ingresso e uno all'uscita delle 4 resistenze di sbrinamento. Dapprima ho controllato il valore delle resistenze e nessuna delle 4 mi dava nè corti nè circuito aperto. Quindi deduco che siano buone. Decido quindi di "bypassare" (solo per test) i termofusibili per vedere se le resistenze fossero partite. Soltanto che, molto ingenuamente, ho sbagliato a fare il ponte ed ho di fatto bypassato le resistenze. Infatti, dopo qualche ora che il frigo era acceso, durante (credo) il primo ciclo di sbrinamento, ho sentito un botto provenire dalla scheda. Il danno apparente è risultato nell'interruzione di una traccia della PCB (PIN3 della scheda). Il resto funziona normalmente, tranne la funzione sbrinamento, ovviamente (il PIN3 è quello che comanda le resistenze). Ho sistemato la scheda e il famoso bypass dei termofusibili ed ho testato il tutto. Ho notato però che le resistenze eranno sempre accese. Quindi rismonto la scheda e controllo il Triac che pilota il PIN3. Effettivamente i due anodi erano in corto. Mi reco nel negozio di elettronica per acquistarne un altro ma al posto del ST T405-600T mi hanno dato un equivalente (a detta loro) BTA12. Nel frattempo ho anche ordinato il ricambio originale del termofusibile. Ora, che voi sappiate, come posso testare l'effettivo funzionamento della scheda? Avevo pensato di collegare un piccolo carico (magari una lampadina da pochi watt) ai terminali del PIN3 (fase) e del PIN12 (neutro) e fare il test diagnostico della scheda, che dovrebbe attivare anche tutte e 4 le resistenze. Dite che posso provare anche senza i termofusibili? Tanto basterebbe vedere se si accende la lampadina. Scusate il messaggio chilometrico ma preferisco sempre dare tutte le informazioni possibili al fine di aiutare ad inquadrare il problema. Buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati