opinno Inserito: 19 settembre 2013 Segnala Inserito: 19 settembre 2013 ciao a tutti il mio problema che in un impianto con una semplice logaritmica nel cavo tv arriva corrente,la casa e molto strana visto che non l'amplificatore,vorrei sapere la vostra opinione e quali danni ci sono alla tv e al digitale terrestre grazie anticipatamente per le risposte
patatino59 Inserita: 19 settembre 2013 Segnala Inserita: 19 settembre 2013 Puoi esprimerti piu' chiaramente ? Vedi una scintilla quando colleghi la TV ? Senti la scossa se tocchi il cavo di antenna ? Hai misurato la tensione con un tester ? Potrebbe essere una dispersione dovuta a mancanza di collegamento a terra sul tetto, magari proveniente da un altra antenna difettosa attaccata alla tua stessa ringhiera metallica. Nulla di preoccupante o dannoso, comunque.
actarus74 Inserita: 19 settembre 2013 Segnala Inserita: 19 settembre 2013 le tensioni vagabonde nelle ringhiere condominiali sono quasi onnipresenti :-D
opinno Inserita: 19 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2013 si l'ho misurata con il tester mi da 220 volt,ma l'antenna non e' attaccata alla ringhiera ma si trova sul tetto
lucioluci Inserita: 19 settembre 2013 Segnala Inserita: 19 settembre 2013 220 volt sul cavo tv!!!!!!!!!!!! non saranno 220mv ? se sono 220v o hai qualche collegamento dentro le scatole che non va.misura sullo spinotto della tv con il cavo staccato.stacca il contatore e misura sul cavo tv.se con il contatore spento hai ancora 220v cul cavo fossi in te darei disdetta all enel e collegherei il cavo tv come alimentazione della casa ;-))
sx3me Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Inserita: 20 settembre 2013 si l'ho misurata con il tester mi da 220 volt,ma l'antenna non e' attaccata alla ringhiera ma si trova sul tetto hai dimenticato di rispondere alle altre domande... 220V puoi anche misurarli, ma sarà una tensione fasulla indotta, forse dal passaggio del cavo insieme a quelli di rete
opinno Inserita: 20 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2013 220 volt ne sono sicuro ma staccando il contatore 0 quindi non ci puoi attacare casa ma 220 sull'antenna nelle prese 24 l'impianto dell'antenna ha una scatola per conto suo questo rende tutto ancora piu' strano
lucioluci Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Inserita: 20 settembre 2013 (modificato) 1\stacca tutte le tv e misura . 2\misura in v tra calza e terra tra coassiale e terra. poi stacca il cavo dall'antenna del tetto e misura i volt. 3\stacca il contatore e misura la continuita' tra calza fase coassiale fase, calza neutro coassiale neutro attenzione pero' certe prese tv hanno condensatori e resistenze interne da 75ohm se dovessi misurare 75ohm scollegale tutte,avrai un impianto pulito e isolato .misura il tutto fammi sapere buon lavoro Modificato: 20 settembre 2013 da lucioluci
opinno Inserita: 20 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2013 l'ho misurata fra neutro e coassiale e' li arriva corrente anche il cerca fase accende ho un alimentatore a 2 uscite la tv si vede bene il cliente e contento rimango curioso di sapere da dove veniva sta corrente
patatino59 Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Inserita: 21 settembre 2013 Se hai la connessione di terra in casa, collegala alla calza dell'antenna. Se salta il differenziale allora il problema e' serio, altrimenti sei a posto. Se ci hai fatto caso tutte le TV hanno la spina a due poli, senza terra, la terra deve arrivare dall'impianto di antenna, possibilmente dal tetto.
opinno Inserita: 21 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2013 la tv si vede bene con l'alimentatore forse e lui a prendersi la corrente ,il problema e risolto
Fulvio Persano Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Inserita: 21 settembre 2013 Ciao. il problema e risolto Non si capisce come. Inoltre,avevi scritto il mio problema che in un impianto con una semplice logaritmica nel cavo tv arriva corrente,la casa e molto strana visto che non l'amplificatore Infine la tv si vede bene con l'alimentatore forse e lui a prendersi la corrente a cosa servirebbe l'alimentatore in questione se non c'è l'amplificatore ? Per favore,sii più chiaro.
kwima Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Inserita: 21 settembre 2013 Mi sa che hai preso fischi per fiaschi, se avesse avuto la 220 Volt sul cavo d'antenna, il televisore si sarebbe cotto al forno, rifai tutte le misure ed in ingresso al tv verifica quanto hai scritto, sicuramente non c'è nulla.
opinno Inserita: 21 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2013 forse sono stato poco chiaro,l'alimentatore gli lo messo dopo alimentatore o amplificatore e quello se non sbaglio ha una spina di corrente ,e poi non ce' la 220 volt ma arriva solo la fase ma il ploblema e risolto da quando ho messo l'amplificatore
kwima Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Inserita: 21 settembre 2013 Opinno, scusa ma sei stato "molto poco chiaro" e specialmente adesso, comunque pensiamo di aver capito, ma quella non è la fase ma i 12 Volt in uscita dall'alimentatore che viene alimentato a 220Volt
opinno Inserita: 21 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2013 prima non si vedeva la tv arrivava la fase nel cavo poi ho messo l'alimentatore al posto del partitore la tv si vede e questoe quello che conta ma sicuro che ce' ancora la fase nel cavo ma non l'ho detto al cliente che e rimasto soddisfatto
lucioluci Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Inserita: 21 settembre 2013 si qello che conta e' che il cliente sia soddisfatto ,ma l' insoddisfazione e' non far capire a chi sta con interesse a cercare di aiutare un collega il problema che ha esposto, e' come collegare una lampadina a fase e neutro e non capire perche' accende si l'imporetante e' che accenda, e la soddisfazione personale nello svolgere un mestiere intressante e creativo come il nostro.il bello sta proprio li,capire,creare,risolvere=soddisfazione personale non del cliente forse sbaglio ma questo e' il mio criterio
kwima Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Inserita: 21 settembre 2013 prima non si vedeva la tv arrivava la fase nel cavo poi ho messo l'alimentatore al posto del partitore la tv si vede e questoe quello che conta ma sicuro che ce' ancora la fase nel cavo ma non l'ho detto al cliente che e rimasto soddisfatto Ma sei scicuro di quello che scrivi? A parte il fatto che non funziona nulla se hai la fase sul centrale del coassiale in quanto si brucerebbe tutto, ma hai lasciato una situazione di pericolo in quanto asserisci che c'è anche la 220 Volt e non hai avvisato il proprietario. Saluti, kwima.
Livio Migliaresi Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Inserita: 21 settembre 2013 arrivava la fase nel cavo poi ho messo l'alimentatore al posto del partitore la tv si vede e questoe quello che conta ma sicuro che ce' ancora la fase nel cavo ma non l'ho detto al cliente che e rimasto soddisfatto ??????????????????
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 (modificato) mi piacerebbe conoscere di persona chi ha dato a Opinno l'abilitazione ai sensi del DL 46/90 e successivi .. Modificato: 22 settembre 2013 da Riccardo Ottaviucci
opinno Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 cosa volete che succede non e' il primo caso di dispersione nell'antenna non si brucia niente,anch'io avrei voluto sapere da dove veniva la dispersione ma tutto e apposto non si e bruciato niente ed e passata gia' una settimana
kwima Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Quella non è dispersione, e comunque non ha senso quello che dici, mi dispiace, verifica meglio perchè sei in contraddizione, sicuramente se non si è bruciato niente, di sicuro non è la fase, vai tranquillo e dormi sonni tranquilli, perchè se così fosse, l'arrosto lo avresti già fatto.
Fulvio Persano Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Ciao opinno. cosa volete che succede non e' il primo caso di dispersione Questa frase,come molte altre,vorrei non averle mai lette. Personalmente non sottovaluto mai le dispersioni,che nel tuo caso ci siano o no,sono le peggiori insidie della corrente elettrica,perchè possono "colpire" a tradimento,proprio perchè non si vedono o non se ne è a conoscenza. Cosa vogliamo succeda? Le cronache spesso riportano infortuni domestici anche causati dalle dispersioni,sopratutto in locali a elevata concentrazione di umidità (cucine o bagni),magari armeggiando con mani e/o piedi bagnati. Spero che la situazione che hai descritto,essendo ricca di contraddizioni e "svarioni",sia più vicina ad una situazione normale che all'opposto.
Livio Migliaresi Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Mi sconcerta la tranquillità con cui si afferma <cosa volete che succede non e' il primo caso di dispersione nell'antenna non si brucia niente>. Se ciascuno di noi, nella sua professione, lavora con approssimazione, e, quando queste approssimazioni potrebbero essere causa di incidenti spiacevoli, non si tratta più di professionalità ma di consapevole incoscienza. Ma, se le affermazioni finora lette: > l'ho misurata con il tester mi da 220 volt.... >220 volt ne sono sicuro................ >l'ho misurata fra neutro e coassiale e' li arriva corrente anche il cerca fase accende....... >non ce' la 220 volt ma arriva solo la fase....... >ma sicuro che ce' ancora la fase nel cavo..... corrispondono a 'certezze', allora non si tratta più di consapevole incoscienza ma di consapevole criminalità!
opinno Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 ce' un salvavita a protezione dell'impianto e poi il cliente sapeva la situazione quando sono arrivato gli ho detto che c'era tensione nel cavo poi ho montato l'alimentatore al posto del partitore la tv che non si vedeva ora si vede non ha chiesto piu' della dispersione forse ho sbagliato io ha non ricordaglielo comunque lo sapeva ma contento lui contenti tutti
Messaggi consigliati