Vai al contenuto
PLC Forum

Canali Hd

pinin83

Messaggi consigliati

Buonasera, domani devo intervenire da un mio cliente che ha problemi con l'hd. Mi ha detto che quando piove solo i canali Hd non li riesce più a vedere con la sua parabola!!

Avete a disposizione lista trasponder aggiornata per i canali HD in chiaro e non, cosi che possa con il mio strumento (Digicube) piazzarmi su questi trasponder e verificare se è la parabola che si sia spostata o eventualmente il decoder che batte i coperchi o addirittura l'illuminatore?

Grazie per le risposte....

;););)

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di conoscere le frequenze HD, posso ricordare che in caso di disturbi causati dalla pioggia e' Importantissimo che la parabola sia correttamente puntata e possibilmente da almeno 90-100 cm di diametro.

Infatti, se l'attenuazione del cavo di discesa si puo' correggere con un piccolo amplificatore lungo il cavo, il segnale debole in antenna non e' amplificabile, se non installando una parabola piu' grande.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatti la parabola che ha su è da 80 cm, anch'io nei corsi passati che mi avevano fatto fare mi avevano consigliato di posare parabole da 100 per gli Hd.

Potrei proporre al cliente cambio parabola...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve amici .anche io ho avuto una richiesta d intervento come la tua.ti posto questo link molto utile.l hanno linkata a me credo riccardo o rocco non ricordo adesso.comunque io ho sempre notato testando tutti i tp di sky una stranezza sul tp 100 e 101 leggermente meno performanti di altri.patatino lo sai che giorni fa avevo problemi con rtl con una parabola da 60 e sostituendola con una 80 ho recuperato quasi 20 db ?secondo me la 60 serve molto a spadellare gli spaghetti con le vongole:-D saluti

http://it.kingofsat.net/pack-skyitalia.php

sa' benirica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

la 60 serve molto a spadellare gli spaghetti con le vongole

Io la uso anche come Wok per preparare il riso alla Cantonese, ma ho dovuto chiudere i buchini della staffa perche' mi cadeva tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io la uso anche come Wok per preparare il riso alla Cantonese, ma ho dovuto chiudere i buchini della staffa perche' mi cadeva tutto.

:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sò che il guadagno è legato all'LNB, la grandezza del disco non fà altro che concentrare maggior segnale sul fulcro, ma poi l'amplificazione e dettata da quanti db riesce ad amplificare appunto lo stesso LNB 2,3,4,5....... db/microvolt, poi giustamente ci sono altri parametri tipo l'amplificazione del rumore etc. etc.

Correggetemi se sbaglio.

Saluti, kwima.

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono tornato dal cliente e in effetti ho notato che sulla parabola collegandomi direttamente con lo strumento, avevo 77 db sulla maggior parte dei Tp Hd e no, a parte TP101 sempre basso.
Alla presa che aveva in casa il segnale scendeva a 64 dB.
Allora ho guardato il cavo era quello piccolo piccolo che si usa in casi disperati, allora mi sono armato di sapone, cavo 6,7mm e me lo sono cambiato tutto.
Ho ricollegato e riprovato con lo strumento, le perdite si sono di gran lunga attenuate, ho misurato alla presa 72 dB.

Speriamo bene..... :thumb_yello::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto roll come e' finita ?

io sulla questione cavo ormai per sky uso cavo rame classe b o cavel o microtek ,in giro c'e parecchia spazzatura in classe c che non solo attenua ma degrada.

io nella fattispecie cerco di ottimizzare il tp 101 ma il noise margin spesso resta nella qualita' marginale.il motivo resta comunque un mistero almeno per me.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il cavo era degradato e perdeva strada facendo la qualità del segnale, perchè, con 64dBuV alla presa, con gli altri valori nella norma, dovevi vedere bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma diciamo che il mio strumento fa un analisi generale del segnale, lui in automatico mi dice se il segnale è fallito, marginale o pass.....

quando sono arrivato molti erano marginali li ho lasciati con pass a parte tp101...

Ora il cliente vuole verificare col tempo brutto.........

Link al commento
Condividi su altri siti

pinin lo stesso preciso che capita a me.sul 101 un noise margin risicato e un analisi infatti su marginal.c'e da dire che il test frequenze del mysky non rileva nessun anomalia.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti