Martema Inserito: 18 settembre 2013 Segnala Inserito: 18 settembre 2013 Buongiorno a tutti, vi ringrazio per le dritte sulla sostituzione del termostato che ho letto nei post precedenti. Ieri ho sostituito quella del mio frigorifero ariston da incasso modello "bcs 332 ali" ed ho riscontrato notevoli difficoltà nell'estrarre la sonda del termostato perchè era bloccata. Ho provato ad aspettare lo scioglimento di eventuale brina ma... niente. Alla fine ho dovuto fare come walter56: estrarre il frigo dal mobile, tagliare il rivestimento in depron, cominciare a scavare nella parte di schiuma isolante sul retro finchè non ho trovato il terminale della sonda del termostato che era bloccata con del nastro di alluminio tra le serpentine refrigeranti (a circa 30/40 centimetri partendo all'alto). Ho svincolato la vecchia sonda dal nastro di alluminio, ho tolto un ulteriore tubicino protettivo in gomma trasparente e finalmente ho potuto estrarre la sonda ed inserire quella nuova. Una volta installato il pezzo nuovo ho riempito lo spazio scavato nella parte isolante del frigorifero con della schiuma poliuretanica ed ho nastrato per bene il pannello in depron. Una volta rimessi a posto i contatti il frigorifero ha ripreso a funzionare. Speriamo che duri ancora un po'. Prima di buttare via il frigorifero, se avete un problema che può essere risolto con la sostituzione del termostato, secondo me vale la pena di fare un tentativo. PS:spesa totale 30,00 € di termostato + 10,40 di schiuma poliuretanica e tanta tanta pazienza. Spero di essere stato d'aiuto o almeno di incoraggiamento per chi dovesse avere lo stesso problema.
Martema Inserita: 19 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2013 la foto è per dare un'idea di dove può trovarsi la sonda e quindi magari evitare di fare cm ho fatto io che andando alla cieca ho sventrato quasi tutto l'isolante
Livio Migliaresi Inserita: 19 settembre 2013 Segnala Inserita: 19 settembre 2013 Separato i tuoi messaggi dalla in cui li avevi inseriti. Grazie per la condivisione della tua esperienza.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora