del_user_189039 Inserito: 19 settembre 2013 Segnala Inserito: 19 settembre 2013 Salve a tutti! Mi sono trovato oggi di fronte ad una "serie di connessioni" anntennistiche in questa sequenza: antenna logaritmica ampli da palo centralino offel da interno con 1 ingresso e 1 uscita uscita dell'offel che va ad un partitore due uscite del partitore a due prese terza uscita del partitore ad un alimentatore 2 uscite due uscite dell'alimentatore ad altre due prese. A parte la non logicità della cosa (almeno dal mio punto di vista...) il fusibile del centralino... fonde. PS: il selettore della telealimentazione 15v del centralino sta su OFF. Potete aiutarmi a stricare la matassa? Qual'è la logica di questo impianto? Grazie esperti!
patatino59 Inserita: 19 settembre 2013 Segnala Inserita: 19 settembre 2013 Il partitore e' previsto per il passaggio CC sulla terza uscita ? Basta un tester per verificare se la linea e' in cortocircuito. In caso di dubbio potresti utilizzare partitori per impiego SAT, che hanno quasi sempre dei diodi all'interno.
rocco66 Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Inserita: 20 settembre 2013 Ha un centralino da interno più alimentatore ?
del_user_189039 Inserita: 20 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2013 Salve e grazie per le risposte! Il partitore e' previsto per il passaggio CC sulla terza uscita ? In effetti non saprei.... Ora verifico.... Ha un centralino da interno più alimentatore ? Eh già, ed è proprio questa la cosa che non mi spiego.... Dice però che fino a 4 giorni fa tutto funzionava... Bho
rocco66 Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Inserita: 20 settembre 2013 Un fusibile salta o per troppo assorbimento oltre le sue caratteristiche oppure cortocircuito lungo la linea di alimentazione. Un'altra ipotesi in casi estremi, il cavo di terra vada in corto o con la calza del cavo oppure ai telai dei componenti. A questo punto scollegare tutto compreso il centralino incriminato e dai alimentazione; se risalta vuol dire che è andato... se non risalta, rimontare in "sequenza" fino a quando il fusibile lavora.
del_user_189039 Inserita: 20 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2013 Grazie!! Provo e vi faccio sapere
del_user_189039 Inserita: 20 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2013 Ah, ultima info prima della prova... Con questa configurazione, l'ampli da palo è alimentato dall'alimentatore giusto? Per cui il pulsante per la telealimentazione del centralino deve rimanere spento, giusto? Grazie ancora
sfoligno Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Inserita: 20 settembre 2013 ci sono due cose che non mi quadrano,...la prima è come possa funzionare il premplificatore da palo se non è telealimentato?! e la seconda è cosa deve alimentare l'alimentatore?? un centralino da interno che se è da interno sarà già alimentato dalla rete?! sulla distribuzione ( tutta da rifare) non mi pronuncio per non andare ot. alla fine della favola, per ora o adoperi l'ampli da interno, e togli il preampli da palo e l'alimentatore, oppure fai l'opposto.
rocco66 Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Inserita: 20 settembre 2013 Un po' incasinato in quanto non del mestiere... farebbe meglio foto dell'ampli da palo ed un po' di tutto il resto.
del_user_189039 Inserita: 21 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2013 Allora, dopo le verifiche, riepilogo della situazione.... Centralino bruciato Alimentatore bruciato Ampli da palo vecchio modello offel sempre a 15 V Quattro prese su cinque (e ribadisco, proprio le prese!!!!) in corto (verificate scollegando il filo).... Soluzione: ho buttato tutto, ho controllato la bontà dei cavi, sostituito le prese, ho messo un ampli fracarro da palo, un alimentatore fracarro due uscite, di cui la prima va al piano terra, la seconda va ad un partitore; da qui ripartono le altre uscite per il piano. Impianto pulito, semplice e funzionale (anche perchè il segnale in zona è molto buono....) L'unica cosa che mi chiedo è: possibile che il centralino abbia bruciato le prese ?!?!? PS. Mi hanno detto che tutto è iniziato dopo un forte temporale... Grazie comunque a tutti per il prezioso contributo!
vinlo Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Inserita: 21 settembre 2013 Che significa che le prese erano in corto? Hai preso la loro sigla così da verificare che tipo erano?
del_user_189039 Inserita: 23 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2013 Opss... Forse ho sbagliato qualcosa.... Allora, la prova l'ho fatta tramite tester ohmico, puntali tra i due poli della presa, cavo staccato: risultato: resistenza 0 ohm. Non dovrebbe darmi resistenza infinita o 75 ohm in base al tipo di presa? Invece dava "0". Altra cosa: le prese sono un vecchio modello fuori commercio della Ticino, e con la Ticino non c'ho mai capito niente tra derivate, passanti e terminali... sembra che usino dei termini tutti loro.... Ribadisco comunque che non sono un esperto del settore antennista, per cui potrei aver detto molte inesattezze... pardon... Grazie in anticipo per la pazienza e l'aiuto...
del_user_189039 Inserita: 24 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2013 Mi autocito.... Non dovrebbe darmi resistenza infinita o 75 ohm in base al tipo di presa? Invece dava "0". Ho detto una stupidaggine?
Elettroplc Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Inserita: 24 settembre 2013 Probabilemnte, è stata una sovratensione transitoria a seguito di temporale a condiizonare un guasto..che si è manifestato con continuità...Le nuove connesisoni, da anni in commercio, sono del tipo induttivo, c'e' separazione elettrica e accoppiamento magnetico, le vecchie serie, con accoppiamento a resistori.
del_user_189039 Inserita: 24 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2013 Grazie! Mi hai tolto il dubbio!
Elettroplc Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Inserita: 24 settembre 2013 Il centralino TV come il cancello automatico, sono statisticamente le due cose che cadono per prime a terra ...nel senso metaforico..parlo dei temporali e delle loro manifestazioni...
del_user_189039 Inserita: 25 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2013 Hai ragione... Stesso temporale ha bruciato pure una scheda cancello di un mio amico... Mai paragone più azzeccato...
Messaggi consigliati