altorto Inserito: 20 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2013 Ciao a tutti; so che questo argomento è già stato frullato in lungo ed in largo ma non riesco a venirne a capo.. Sinteticamente dovrei comandare una valvola di regolazione attraverso lo zelio, che a sua volta prenderà un segnale analogico (0-10 V) da un trasduttore di pressione. La logica è semplice poiché non deve far altro che mantenere una certa pressione: se la pressione a monte della valvola cala, questa si chiuderà fino al raggiungimento della pressione prestabilita; viceversa si aprirà... Ho visto che in sezione download sono caricati dei P PI PID già fatti.. siccome non sarei in grado di farne uno, qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi quale mi conviene utilizzare?? Grazie !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bernie Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2013 come controlli la valvola ? 0-10V ? Visto che non ti costa niente , io li proverei tutti e poi userei quello che mi da i risultati che voglio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
altorto Inserita: 23 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2013 Sto ancora aspettando una risposta per quanto riguarda la valvola ma immagino che l'attuatore abbia una sua alimentazione e separatamente i morsetti 0-10 V per il controllo.. ..Per quanto riguarda che programma usare farò comunque le prove ma mi chiedevo se quelli fossero già pronti via o comunque avessero bisogno di inserimento di dati, ecc.. Ciao grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 I regolatori devono essere parametrizzati, se non altro vanno tarati per l'applicazione. Questo capita anche con i regolatori analogici Hw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 24 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2013 non mi risulta che lo zelio abbia funzione nativa PID . io farei cosi : CD12S 24Vdc smart millenium 3 son uscita statica ha la funzione PID nativa gli ingressi analogici sono a 10 bit ..per l' uscita analogica usi la funzione PWM sull'uscita O4 (che e' anche semplicissima da optoisolare volendo) che poi con un banalissimo circuitino la trasformi in segnale 0-10 volts Auguri di buone feste . p.s. ciao Livio da quanto tempo ..come e' andato a finire poi il progetto scada open source? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2013 ciao Livio da quanto tempo ..come e' andato a finire poi il progetto scada open source? E' abortito per mancanza di interesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati