Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore A Microfono ?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

un amico ha un accrocco che nel momento in cui c'è un rumore si attiva una relè ,

l'apparato è così composto : centralina alimentata a 12v con il relè che percepito il rumore si chiude interna alla casa ( con antenna ) ed una centralina esterna alimentata a batterie dove stà il microfono che cattura il rumore.

Negli anni la sensibilità si è abbassata a tal punto che per far entrare in funzione il tutto devo mettermi vicino al microfono ed urlare con forza.

Ho visto che se ponticello i contatti del microfono il rele si eccita, potrebbe essere una specie di interruttore a microfono ? O dico una castroneria ?

L'unica cosa che posso dirvi è che è un contenitore metallico rotondo di diametro di 10mm spesso 7mm doce c'è scritto " CM - 18 WB "

con un buchetto da un lato e i 2 condittori dall'altro.

sapete dirmi che roba è e dove posso trovarlo ?

grazie.

Inserita:

probabilmente è sufficiente sostituire il microfono.

Inserita:

Ok,

Ma cosa devo acquistare ?

Cioè ogni microfono è buono oppure ( come credo ) ogni microfono ha caratteristiche ben precise Quindi ne devo prendere uno equivalente?

Grazie

Inserita:

Per risponderti bisognerebbe avere poteri divinatori o .....televisivi.

Con i dati che dai è impossibile sapere di cosa hai bisogno. Bisognerebbe conoscere il tipo di microfono usato attualmente, oppure avere almeno lo schema dell'apparato.

Puoi provare a fotografare il microfono, magari si riesce a capire che tipo di microfono è. Oppure lo smonti e lo mostri ad un rivenditore d materiale elettronico, sperando che il commesso sappia di cosa si tratta.

Inserita:

Grazie Livio,

Ecco la foto di piu non posso fare !

Sperando che qualcuno di voi sappia cosa sia.

Grazie

Inserita:

sembrerebbe quasi un normale microfono preamplificato, se magari fai una macro avanti e dietro e meglio

Inserita:

effettivamente mi pare una normale capsula amplificata, detta anche a fet o a condensatore... uno dei due terminali dove sono saldati i fili dovrebbe coincidere alla massa, cioè la carcassa del microfonino; se ne prendi uno nuovo devi rispettare questa polarità, sennò non ti funzionerà affatto

Inserita:

Sembra identico a quello di un kit di ElettronicaIn (Futura Elettronica). Lo usano in un kit per rilevare lo schiacciamento di un tubo che viene calpestato.

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti,

Vedo anche la Presenza di un Trimmer, non è che PerCaso, da quel trimmer, si possa regolarne la Sensibilità ???

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Modificato: da Scavir
Inserita:

salve,

grazie a tutti per l'interessamento.

Ho visto su rs

http://it.rs-online.com/web/c/?searchTerm=microfoni+a+condensatore&page-offset=20&sort-by=default&sort-order=default&view-type=List

ce ne uno che mi consigliate in particolare ? ho visto che ci sono da 0.8 fino a 2 € prezzo a parte è meglio uno piuttosto che un altro e più o meno si equivalgono ?

Vedo anche la Presenza di un Trimmer, non è che PerCaso, da quel trimmer, si possa regolarne la Sensibilità ???

si, il trimmer è per la sensibilità però ho notato che non fa nessuna differenza da zero al massimo

Che si sia rotto il trimmer credo sia molto improbabile sono più propenso a pensare che sia il microfono !

Non credete ?
Grazie.