pinolaura Inserito: 20 settembre 2013 Segnala Inserito: 20 settembre 2013 Buonasera ho la necessità di testare il il motore come da titolo posto le foto per capire meglio di cosa parlo Dovrei testate tutte le velocità e in ogni senso di marcia grazie
manfranc Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Inserita: 20 settembre 2013 quello è un motore a spazzole ed ha una sola velocità, cerca nel forum e stato spiegato più volte di come collegare tale motore per provarlo
pinolaura Inserita: 21 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2013 Ciao non riesco a trovere niente forse sbaglio i parametri della ricerca. Puoi passarmi i link?? Grazie
tecnico77 Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Inserita: 21 settembre 2013 ciao,per testarlo una fase va'collegata ad una spazzola,l'altra fase all'avvolgimento,l'altra spazzola va ponticellata all'atro cavo dell'avvolgimento,poi testarlo anche a 12v,pero' occhio che a 220v parte a razzo,visto che hai 8 contatti tutti d'un colore,a 12v non rischi il corto e bruciare il motore
pinolaura Inserita: 21 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2013 OK grazie,pero vovevo anche capire a che servono gli altri fili. Ti spiegò il problema la mia whirlpool dopo appena tre anni ė esplosa. La scheda elettronica mentre la lavatrice lavava si e bruciata e sono esplosi dei componenti facendo scattare il salvavita. Un mio amico ha ricostruito quella parte di scheda rimettendo i componenti e abbiamo testato la scheda che per una decina di minuti e andata facendo i lavaggi e girando poi e esplosa di nuovo nello stesso punto, quindi volevo capire cosa fa esplodere la scheda, non vorrei comprare una scheda nuova col rischio che si bruci.
manfranc Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Inserita: 21 settembre 2013 gli altri fili sono della tachimetria, non collegarli. se la scheda si è bruciata probabilmente c'è qualcosa in corto, od a massa, con un tester dovresti testare i vari componenti della lavatrice, se poi posti alcune foto della scheda probabilmente qualcuno potrebbe aiutarti
Omissam74 Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Inserita: 21 settembre 2013 quel motore ha 2 avvolgimenti mentre gli altri ne hanno solo 1. Tacca una spazzola per essere certo di non misurare quella parte del circuito e poi con il tester trovi i due avvolgimenti. Due fili sono di un avvolgimento, due fili sono di un' altro avvolgimento, due fili sono delle spazzole, due fili sono della tachimetria
pinolaura Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 OK grazie testato e motore ok. Per quanto riguarda la scheda elettronica ho chiesto al tecnico di mandarmi una foto, appena la manda la giro qua. Comunque mi ha detto che sono scoppiati 4 diodi nella zona di ingresso tensione più un paio di resistenze.
pinolaura Inserita: 23 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2013 Come anticipato ecco le foto della scheda elettronica
pinolaura Inserita: 23 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2013 (modificato) Scusate se insisto sul motore ma vorrei capire una cosa, come dicevo il motore ha 8 fili tra il filo 1 e 6 il tester mi da 2,6 ohm tra il pin 2 e 3 che sono le spazzole mi da 3,9 tra il 4 e 5 mi da 0,09 e tra 7 e 8 mi da 16,5 ohm. Ho ponticellato i fili 1 e 2 e dato 12v a 3 e 6 e il motore gira benissimo. Poi stessa prova a 220v il motore vola, ma se il motore come dice Omissan74 ha 2 avvolgimenti io ho testato un solo avvolgimento in questo caso?' l'altro avvolgimento non si testa?? Scusate se rompo e che sto impazzendo per capire perchè esplode la scheda. O testa la pompa di scarico dando direttamente 220V e funziona bene rumorosa come lamentato da molti ma funziona, ho testato la resistenza e funziona, ho testato l'elettrovalvola e funziona, Che altro può essere?? Modificato: 23 settembre 2013 da pinolaura
sx3me Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Inserita: 24 settembre 2013 diciamo che è stato sbagliato a indicare come doppio avvolgimento; li ci sono effettivamente due bobine una su un lato e una sull'altro del rotore, però devono lavorare insieme per fornire il campo magnetico necessario.
pinolaura Inserita: 24 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2013 Ok io testando il motore come indicato funziona solo mi chiedevo a che servivano gli altri 4 fili. 2 come indicato sono per il tachimetro e gli altri 2?? forse la termica???
pinolaura Inserita: 25 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2013 Raga per piacere non mandatemi nel dimenticatoio. Mia moglie è una settimana che lava a mano!!! Grazie a tutti
pinolaura Inserita: 29 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2013 Come mai non mi aiuta più nessuno?? Devo aprire una sezione dedicata alla scheda visto che gli altri componenti li ho testati tutti e funzionano regolarmente???
Omissam74 Inserita: 29 settembre 2013 Segnala Inserita: 29 settembre 2013 Probabilmente non ti risponde più nessuno per che nessuno sa cosa risponderti. Se tutte le componenti della lavatrice saono ok ma non ti riesce di riparare la scheda, magari per un diodo smd in corto( ma questa è solo una ipotesi azzardata), le strade da seguire sono 2. O cambi la scheda sperando che il difetto sia proprio nella scheda o chiami un tecnico per cambiare la scheda che se gli si brucia non è un tuo problema.
causicurti Inserita: 29 settembre 2013 Segnala Inserita: 29 settembre 2013 Ciao, giustamente come ti ha risposto Omissam, visto che il motore è ok, per me la scheda è da sostituire, in quanto la piastra è rovinata e ci sono componenti bruciati difficile da ripristinare essendo anche doppia faccia. Sicuramente ci saranno altri componenti Bruciati. Ora se vuoi puoi chiamare un tecnico e risolvi, se vuoi rischiare, compra la scheda e sostituiscila. Noi saremo qua ad aiutarti. Leggendo tutti i post non dici che lavatrice possiedi.
pinolaura Inserita: 29 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2013 Ciao scusa la mia non era una pretesa anzi ringrazio chi ogni giorno perde tempo dietro a noi, Comunque la lavatrice e una whirlpool AWG 4107
Messaggi consigliati