plfrmcmp83 Inserito: 20 settembre 2013 Segnala Inserito: 20 settembre 2013 alcune elettropompe sommerse sono dotate di sonda di umidità sugli avvolgimenti interni e richiedono per il controllo di tale sensore un opportuno relè che rilevi la resistenza tra il filo di sonda e la massa del motore. In commercio esistono molti tipi di sensori di livello con fasce di prezzo molto differenti. Ho notato che alcuni modelli di questi relè mettono a disposizione un contatto di uscita in scambio. Che tipo di sicurezza può garantire il fatto di usare un contatto NC piuttosto che un contatto NO, oltre al fatto di monitorare che il relé sia alimentato? E' possibile fare un controllo sull'apertura del filo sonda (per esempio monitorando la capacità del circuito di misura)? Oppure il circuito di misura con le sonde non può essere monitorato e quindi un eventuale taglio dei cavi non può essere rilevato prima che l'acqua entri negli avvolgimenti? Grazie.
Giuseppe Signorella Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Inserita: 20 settembre 2013 Non ho mai utilizzato questo tipo di sensore sui motori, ma mi viene da pensare che se il sistema è ben progettato, il relè una volta alimentato e connesso al sensore di umidità venga eccitato. In tal caso se il valore dell'umidità debba variare, se la scheda di controllo venga disalimentato, o si verifichi una rottura del sensore/trancio cavi, il relè si diseccita. Diversamente è tutto lasciato alla buona sorta.
Livio Orsini Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Inserita: 21 settembre 2013 C he tipo di sicurezza può garantire il fatto di usare un contatto NC piuttosto che un contatto NO,... Un contatto NO ti garantisce dalle rotture. Se tutto è OK il relè è eccitato, se il sensore è guasto, se il relè è guasto, se manca la tensione alla bobina del relè o se c'è un collegamento interrotto un sensore NC rimane chiuso, mentre un sensore NO rimane aperto e ti da comunque la condizione di allarme.
Messaggi consigliati