cillage Inserito: 21 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2013 Salve, ho per le mani un TV HAIER LE29C810 da 2 settimane. Il problema che riscontro è il seguente: la sintonizzazione dell'ATV (via cavo per vedere sul televisore il canale sky) non funziona. In particolare la scansione automatica (via cavo) rileva due canali ATV (entrambi Sky) le immagini si vedono ma l'audio è inesistente. Il TV consente due strade via Air (ovviamente per il digitale) e via cavo (per SKY). La scansione tramite AIR dell'ATV non produce risultati ovviamente, ma ho provato anche quella. Al televisore non è collegato direttamente il decoder Sky, il segnale della parabola arriva direttamente dal cavo antenna insieme al segnale del Digitale terrestre. La scansione (via air) del DTV è perfetta, i canali si vedono e si sentono tutti benissimo. Il cavo antenna è stato verificato, funziona benissimo, ho già effettuato una prova collegando un altro TV allo stesso cavo antenna, e il canale di SKY si vede e si sente perfettamente. Esclusi i problemi di antenna, ho preso in considerazione problemi di impostazione del televisore stesso. Ho scoperto la seguente cosa: effettuata la scansione (via air) dei canali digitali, cancello qualsiasi traccia di precedenti canali ATV, procedo ad una nuova scansione stavolta manuale (via cavo) dei canali ATV ed esce fuori il canale di SKY buono, cioè si vede e si sente. Ma al momento di memorizzare la posizione, il video scompare per due secondi e ricompare il canale SKY senza audio! Ho tentato la stessa operazione, ripristinando le impostazioni di fabbrica e ricominciando la sintonia dai canali ATV (via cavo): stesso risultato, il canale buono di SKY viene subito trovato alla frequenza 82,25 - sistema BG - ma prememdo la memorizzazione scompare e riappare il canale senza audio (la frequenza non cambia). E' un rompicapo, almeno per me. Non me ne faccio una ragione... Qualcuno può aiutarmi? Cilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2013 Ciao. Difetto,perlomeno strano. il canale buono di SKY viene subito trovato alla frequenza 82,25 - sistema BG Hai provato in banda 3a o (provvisoriamente) in UHF,ovviamente su un canale libero,per es. dal 61 al 69 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cillage Inserita: 21 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2013 Dunque, cosa intendi per banda terza? Considera che a disposizione in "cavo" ho sistema BG - sistema I - sistema L - sistema DK. Provati tutti senza risultato. Forse intendi che per la sintonia devo selezionare AIR, poi con l'opzione manuale entro nelle bande e scelgo frequenze UHF? se è così mi posiziono poi direttamente sui canali 61-69? Forse è meglio che mi spieghi più in dettaglio dove devo entrare per fare la prova, in effetti sono determinata ma assai ignorante in materia. Altra domandina: secondo te prima di effettuare nuove prove faccio bene a cancellare tutte le tracce di canali atv o no? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2013 il problema secondo me stà nella frequenza su cui è impostato il modulatore, e nel fatto che la ricerca la devi fare su AIR non su cavo, per cavo si intende la Tv via cavo Fulvio credo intendesse su per giù questo, devi impostare il modulatore su di un canale libero in banda 3° e poi fare la ricerca AIR sul Tv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2013 Ciao cillage. Per "AIR" si intende la trasmissione aerea,appunto,quella che viene irradiata dai ripetitori che siamo abituati a vedere,mentre per "Cavo" si intende quella trasmessa via cavo (ad es. Fastweb o IPTV di Telecom) che sono due cose estremamente diverse. Per banda 3a,si intende quella banda VHF,che trasmette sulle frequenze che vanno da 174 a 230 MHz,meglio conosciuta con i canali che vanno dal E5 174-181 MHz E6 181-188 MHz E7 188-195 MHz E8 195-202 MHz E9 202-209 MHz E10 209-216 MHz E11 216-223 MHz E12 223-230 MHz Fulvio credo intendesse su per giù questo, devi impostare il modulatore su di un canale libero in banda 3° e poi fare la ricerca AIR sul Tv Altra domandina: secondo te prima di effettuare nuove prove faccio bene a cancellare tutte le tracce di canali atv o no? Penso sia del tutto ininfluente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2013 in effetti la canalizzazione utilizzata (Frequenza 82,5Mhz corrispondente al vecchio canale C in banda 1° VHF) è abbastanza inusuale per un modulatore. Puoi modificare il canale di uscita del modulatore oppure è fisso? Ovviamente sempre in AIR da antenna e non da cavo e con sistema Pal BG Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cillage Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2013 Grazie a tutti voi per le risposte così celeri. Vorrei chiarire che la sintonizzazione tramite AIR del DTV+ATV è la prima cosa che ho fatto. L'ho poi ripetuta innumerevoli volte in circostanze diverse (senza e con ripristino impostazioni di fabbrica/ con canali già sintonizzati/cancellando tutti i canali/solo DTV/solo ATV) e l'unico risultato che produce sono due canali ATV senza AUDIO. L'unico modo per far uscir fuori l'audio dal Canale di SKY è fare la sintonia tramite CAVO. Per quanto riguarda le frequenze del canale analogico casomai vi torni utile saperlo: quello buono si posiziona tra le frequenze 80.22 e 82.22 (l'ho scoperto utilizzando la ricerca fine), aggiungo che quando lo memorizzo (perdendo immancabilmente l'audio) nella lista canali viene fuori "ATV 082" sempre e comunque, nonostante abbia selezionato altri canali per la memorizzazione (da 1 a 100 è indifferente). Il secondo canale analogico si vede molto male, si trova intono alla frequenza 162. qualcosa e viene nominato S9 (come nell'altra tv lcd che abbiamo). Rispondendo a Riccardo: cosa intendi per modificare il canale di uscita del modulatore? Per sintonizzare l'analogico io ho a disposizione una sola finestra con 5 righe: 1. Salvare in canali da 1a 100 2. Sistema BG (I/L/DK) 3. canale corrente 1 di default (ma posso scegliere da 1a 100) 4. < Cerca > 5. < Ricerca fine >. Infine col tasto rosso si memorizza la scelta. Quando il sintonizzatore trova il canale buono e si ferma, si può senz'altro modificare la frequenza, con la ricerca fine, se intendi questo. Se invece intendi la possibilità di modificare il numero del canale in uscita, in teoria si può perché ho memorizzato tipo dieci volte su 10 canali diversi lo stesso risultato analogico, ma in pratica il risultato è identico, tutto senza audio. Ma forse intendi la modulazione QAM? ne parlo sotto. Per Fulvio: ho fatto la seguente prova. Ripristinato impostazioni di fabbrica, ho bloccato la scansione automatica e sono entrata in quella manuale DTV+ATV. Compare una finestra con 4 righe: 1. Frequenza 47400 K di default (posso modificarla digitando all'interno i numeri della tastiera ma non compare MHz) 2. Symbol rate 6875 (anche questa modificabile digitando all'interno i numeri desiderati) 3. Modulazione Auto di default (all'interno ho 16QAM/32/64/128/256 QAM) 4. Inizio. Non capendo nulla di frequenze ho fatto vari tentativi, prima con le impostazioni di default modificando solo il fattore QAM, poi immettendo vari numeri. Nessun risultato nemmeno i canali digitali. Per fare una prova decente ho certamente bisogno di qualche indicazione in più. In base a quello che mi avevi consigliato ieri, ho fatto un'altra prova. Dopo aver scansionato tuttii canali DTV in automatico, sono entrata nella scansione manuale, dove compaiono i canali CH ecc. Ho fatto la ricerca in tutti i canali da 61 a 69 cercando qualche risultato in analogico. Nessun canale trovato. Però in questa finestra non mi era possibile scegliere tra KHz e MHz, faceva da solo. In sintesi...aiuto! cilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2013 Rispondendo a Riccardo: cosa intendi per modificare il canale di uscita del modulatore? nel tuo impianto (non sò se singolo o condominiale) per ricevere Sky in analogico su tutti i TV di casa deve esserci un decoder Sky collegato all'impianto centralizzato tramite un modulatore che invia e distribuisce il programma o i programmi di sky utilizzando due canali o frequenze analogiche (nel tuo caso una dovrebbe essere in VHF sul canale C a 82,5 Mhz circa). Normalmente sul modulatore si possono impostare frequenze diverse nelle quattro bande TV (I,III cioè VHF e IV e V cioè UHF). Magari cambiando frequenza di uscita del modulatore su un altro canale libero da segnali TV si può risolvere il problema. Se però l'impianto è centralizzato è meglio non toccare nulla altrimenti si creano problemi agli altri utenti. Il tuo TV prevede la sintonia fine in ATV cioè per i canali analogici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cillage Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2013 Ciao Riccardo. Il mio impianto è singolo. L'impianto si svolge su tre piani. Al terzo è posto il decoder SKY, ad esso effettivamente sono collegati 2 modulatori esterni con tre cavi. Uno dei cavi porta il segnale in verticale ai piani inferiori. L'altro cavo porta il segnale analogico in orizzontale in camera mia. Quindi tu suggerisci di agire addirittura sul modulatore esterno. Tuttavia devi considerare che ho preso un altro televisore l'ho attaccato al cavo antenna che entra in camera mia e SKY si vede e si sente perfettamente!!! Questo per me vuol dire che il modulatore esterno al terzo piano e il cavo antenna non hanno alcun difetto. Comunque ho fatto controllare ad un tecnico i modulatori e le antenne, non ha cambiato frequenze ma ha verificato che è tutto in ordine. Pare proprio che il problema sia nelle impostazioni del nuovo televisore Haier. Si, l'Haier ha la sintonia fine per l'ATV, infatti l'ho utilizzata. Ma al contrario della schermata per il DTV, non c'è alcuna possibilità di scegliere tra canali (intendo i macro canali quelli da 1 a 69) né tra frequenze KHz e MKz. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2013 (modificato) la sintonia fine agisce all'interno di ciascun canale analogico e permette di variare di qualche MHz in più o in meno la sintonia del TV per adattarlo al canale trasmesso che potrebbe essere non perfettamente centrato nello standard (specie se i modulatori non sono PLL). Io credo più ad uno standard improprio,che nazione hai messo per la sintonia? Nel tuo caso devi mettere Italia in quanto la banda I altre nazioni non la prevedono o la canalizzazione può essere diversa. Spero che il DTV non lo riceva anche in VHF altrimenti scegliendo Italia puoi avere altri problemi,ma adesso non voglio confonderti le idee. Non ho capito una cosa: perchè due modulatori e un solo decoder? In questo modo puoi ricevere solo un programma di sky Modificato: 22 settembre 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cillage Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2013 Ciao Riccardo, naturalmente ho smanettato con la sintonia fine, proprio nella speranza di beccare la frequenza buona x l'audio. E naturalmente ho impostato Italia come paese, non contenta, ho tentato anche con Francia e Germania, per poi tornare a Italia. Dicevo due modulatori perchè quando è venuto il tecnico abbiamo controllato il modulatore collegato appena fuori dal decoder di sky e poi seguendo il filo siamo usciti in terrazzo e dentro la scatola in cui arrivavano i fili abbiamo trovato un altro modulatore identico come fosse un ripetitore, a detta sua sempre ok. Comunque mi sto convincendo che si tratta di un conflitto di banda (non so manco io come mi è venuta sta frase). E' vero che ho attaccato un altro televisore alla mia antenna e SKY era perfetto, ma dato che si trattava di un TV vecchio tipo non avevo collegato anche il decoder digitale esterno. Oggi faccio la prova e se l'audio di SKY scompare come sul nuovo LCD allora è proprio la banda digitale che si mangia il segnale analogico...sempre che questo sia possibile... Vi aggiorno. cilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2013 dentro la scatola in cui arrivavano i fili abbiamo trovato un altro modulatore identico come fosse un ripetitore se fosse stato un modulatore avrebbe dovuto avere l'ingresso in banda base,cioè da Scart,credo sia un semplice amplificatore di linea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 23 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2013 perdona una curiosità... ma quando è venuto il tecnico un occhio al tv potevi ferglielo dare, e come tecnico magari capace che risolveva il problema essendo sul posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2013 allora è proprio la banda digitale che si mangia il segnale analogico. fingiamo di non aver sentito nulla... ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cillage Inserita: 24 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 Eccomi qui, ancora senza soluzione. Per chi mi legge vorrei chiarire che il tecnico chiamato è stato un'ora sul televisore nuovo senza risolvere nulla. Altrimenti non avrei fatto perdere tempo agli esperti di questo forum. X Riccardo: ho effettuato anche l'ultima prova che mi veniva in mente. Ho attaccato al cavo antenna in camera mia, un altro televisore di vecchia generazione, ho collegato il decoder digitale: si vede e si sente tutto benissimo, sia i canali digitali che il canale analogico SKY! Insomma il cavo funziona. Allora ho provato a collegare il decoder digitale al nuovo Haier, l'intento era vedere i canali digitali attraverso decoder e quello analogico attraverso il TV. Ho cancellato tutti i canali digitali dal TV ho rifatto la scansione analogica attraverso AIR: niente, solito canale 082 senza audio. Nessuno mi ha risposto sulla sintonizzazione manuale tramite Symbol rate e QAM. Può servire modificare questi parametri? Se si, mi potete indicare quali valori immettere nei box per fare la prova? Sempre grazie. Cilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 (modificato) il Symbol rate e QAM sono parametri del segnale digitale (Satellitare in particolare) e quindi non dovrebbero dirci nulla per il tuo problema. Forse il tuo TV ha difficoltà di sintonia su quella frequenza analogica (che non ho capito bene quale sia,avendo ritenuto finora che fosse 82.5MHz ,mentre adesso dici che 82 è il canale ) ed è per questo che volevo fartela cambiare sul modulatore in modo da spostarla su una banda più congeniale al tuo TV. Riesci a dirci il modello del modulatore e come è settato? Modificato: 24 settembre 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cillage Inserita: 24 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 Allora per chiarire la questione della frequenza, non ho cambiato versione. L'intervallo di frequenze MHz su cui si trova il canale analogico va da 80.22 a 82.22. Poi, quando memorizzo il canale trovato, a prescindere dal numero prescelto (che può andare da 1 a 100) nella lista canali compare sempre e comunque "ATV 082". Pensavo fosse di qualche utilità saperlo. Il modulatore è una scatolina metallica con 4 prese x inserire cavi antenna, due per lato? Così mi ha indicato il tecnico. Posso farvi sapere il modello ma per quanto riguarda i settaggi o mi dite come fare o devo richiamare il tecnico apposta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 (modificato) L'intervallo di frequenze MHz su cui si trova il canale analogico va da 80.22 a 82.22 è questo che non mi convince,un canale analogico è largo 7MHz in VHF e 8Mhz in UHF quindi quei numeri forse si riferiscono ad altro Il modulatore è una scatolina metallica con 4 prese x inserire cavi antenna, due per lato no,quello è un partitore o derivatore,al modulatore deve arrivare il segnale della scart del decoder (o dai pin Rca giallo,rosso bianco se previsti ) e uscire un cavo coassiale,o al massimo entrare anche un coassiale per il segnale RF passante in uscita Modificato: 24 settembre 2013 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 Ciao. Magari un po' di foto delle apparecchiature...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati