orgnemo Inserito: 21 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2013 Salve a tutti, ho una domanda da sottoporvi. Ho delle luci tutte intorno casa che si accendono con il crepuscolare e si spengono con un orologio, quindi impostando l'orologio al 1:00 di notte anche se sono a dormire le luci rimangono accese. Vorrei poterle spengere ma non ho idea di cosa usare, infatti utilizzando un relè uppure un interruttore ho il problema che il giorno successivo l'interruttore o il relè non danno corrente a meno che non sia io ad accendere l'interruttore. Eiste qualche oggetto che si riarma in automatico? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2013 (modificato) quindi impostando l'orologio al 1:00 di notte anche se sono a dormire le luci rimangono accese. hai impostato l'ora attuale nel orologgio,, ??? hai verificato che il crepuscolare funzioni ..?? Eiste qualche oggetto che si riarma in automatico? non è una buona soluzione Modificato: 21 settembre 2013 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orgnemo Inserita: 21 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2013 Si ormai sono anni che tutto funziona solo che vorrei solamente aggiungere un interruttore manuale, in modo che quando vado a letto spengo le luci, ma voglio che tutto funzioni ancora in automatico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabestano Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2013 (modificato) Dovresti modificare l' impianto e aggiungere un timer programmabile in modalità " formazione impulso" e un contattore, realizzando in pratica un " marcia-arresto" dove il pulsante marcia è rappresentato dal contatto del timer, azionato dal crepuscolare, e i pulsanti di arresto sono rappresentati dai contatti NC dell' orologio in serie ad un pulsante normalmente chiuso (NC) che avrai in posizione tale da spegnere le luci quando vorrai.Il timer potrebbe essere: http://www.theben-hts.ch/ch-it/Prodotti/Regolazione-di-tempo-e-della-luce/Rele-temporizzato/TM-345-M iL contattore, dimensionato in funzione del carico, http://www.hager.it/distribuzione-energia/comando-e-misura/comando-e-segnalazione/nuovi-contattori/4304.htm in questo modo la sera successiva sarà tutto pronto per la riaccensione. Modificato: 21 settembre 2013 da cabestano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orgnemo Inserita: 21 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2013 Speravo in qualcosa di più semplice e in oltre ho la senzazione che non costino poco. Mi sa che diminuirò le ore di accensione, grazie a tutti comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2013 Non so ce ho capito bene quello che vuoi ottenere, ma da quel che ho capito, io farei così Con un comando ausiliari in corrente continua, il tutto si semplifica e si riduce ad un banale relè MY2 + il teleruttore di asservimento luci che probabilmente già ci sarà sull'impianto originale. Il contatto normale chiuso dell'interruttore orario, va programmato (per esempio) che spenga (si apra) all' una di notte, e che si richiuda all'una ed un minuto, per rimettere così l'impianto nelle condizioni di partenza. Poi se vuoi spegnere Tu le luci a mezzanotte, padronissimo di farlo premendo il pulsante dello spegnimanto manuale, ed all'orario opportuno in base al calar del sole, il crepuscolare riattiverà le luci automaticamente. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 23 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2013 (modificato) ad un banale relè MY2 Il diodo in antiparalelo lo capisco,, ma l'elettrolitico da 47 microF ,, perchè .. ??? non mantiene la bobina alimentata per qualche istante doppo apertura pulsante spegnimento manuale ,creando un ritardo sul pulsante ..???..??? Modificato: 23 settembre 2013 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orgnemo Inserita: 7 gennaio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2014 Salve, faccio un aggiornamento. Alla fine ho optato per un progetto con arduino che realizzato io stesso, gestisce : - l'orario di accensione e spegnimento delle luci perimetrale in automatico e in manualmente - accensione manuale delle luci del viale - accensione manuale delle luci del viale con ulivi - apertura manuale cancello Per apertura manuale intendo tramite una applicazione android che ho realizzato. Un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 8 gennaio 2014 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2014 l diodo in antiparalelo lo capisco,, ma l'elettrolitico da 47 microF ,, perchè .. ??? non mantiene la bobina alimentata per qualche istante doppo apertura pulsante spegnimento manuale ,creando un ritardo sul pulsante ..???..??? Accidenti...mi era sfuggito questo messaggio !!! Rispondo ora, anche se in ritardo di quasi 4 mesi, il richiedente mi perdonerà... Allora il relè "R"...ha un contatto chiuso in serie e se stesso, il chè è un ossimoro elettrico, ovvero creerebbe un effetto "campanello" sbriciolando relè ed annessi carichi asserviti, se non avessi adottato il trucco del condensatore. !!! Mai mettere un contatto N.C. in serie alla propria bobina !!! Tranne ch...in questo caso Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati