Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

32Pw9551 Difetto Orizzontale Dopo Un Pò Si Spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti,

premetto che non sono un riparatore di tv ma lavorando comunque nel settore riparazioni di controllo accessi "mastico" abbastanza, anche se per lo più riguarda il digitale.

Amici e parenti conoscendo il mio lavoro saltuariamente mi portano piccoli elettrodomestici da riparare "tanto tu lavori nell'elettronica vedi che cosa ha" molte volte sono difetti da poco ma questa volta è piu difficile.

Un amico mi ha portato il sudetto Philips con il seguente problema accendendo dopo un po compare video ma con orizzontale "spostato" sulla sinistra, cerco di spiegarmi meglio: dividendo il quadro in tre sui due terzi di quadro di sinistra si vedono gli ultimi due terzi di immagine mentre il primo terzo di immagine si vede sul terzo di quadro sulla destra (il verticale è ok) dopo 3-4 secondi si spegne va in protezione, non si sentono rumori particolari mentre è acceso, una volta andato in protezione il led blu frontale lampeggia con la sequenza un lamp. lungo e sette lamp. corti, ho reperito il service manual in rete ma non da spiegazioni al riguardo, lo chassis è L06 1E AA

Ho gia rifatto alcune saldature in zona eat, orizz. e alimetazione, sostituito i cond elettrolitici sospettando qualcuno in perdita e verificato diodi sempre su eat e orizz. ma niente.

Provando con un multimetro sui connettori del giogo leggo 5\5,5 ohm sul verticale e meno di 1 ohm sul orizzontale che mi sembra un pò strano e troppo basso ma potrei sbagliarmi (come ho detto non riparo molte tv anche se mi pare di ricordare che su altre l'impedenza dell' orizz era piu alto intorno ai 10\15 ohm anche se ovviamente dipende dalle specifiche del tubo)

Navigando sul forum e in rete ho scoperto che questi tv da 32" con tubi philips hanno problemi sui cannoni (rottura interna\distaccamento?) che anche con la rigenerazione non risolve e a volte peggiora, menziono questo perche collegando un decoder terrestre per il poco tempo che rimane acceso nell'immagine il blu è prevalente, anche se a me visto il difetto che presenta non mi pare imputabile a questo.

Qualche idea?

Grazie

Inserita:

Se è un analogico, con cinescopio, dovresti controllare il resistore che collega il collettore del finale orizzontale con i circuito di fase, il resistore è collegato direttamente sul collettore e sinceramente non ricordo il valore, ma comunque è il solo sul collettore. ;)

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Provando con un multimetro sui connettori del giogo leggo 5\5,5 ohm sul verticale e meno di 1 ohm sul orizzontale che mi sembra un pò strano e troppo basso

Quei valori sono nella media,quindi sta' tranquillo.

Navigando sul forum e in rete ho scoperto che questi tv da 32" con tubi philips hanno problemi sui cannoni (rottura interna\distaccamento?)

Vero,purtroppo....

menziono questo perche collegando un decoder terrestre per il poco tempo che rimane acceso nell'immagine il blu è prevalente, anche se a me visto il difetto che presenta non mi pare imputabile a questo

Potrebbe anche essere la causa,ma propendo più per un deterioramento prematuro del cinescopio,oppure al cavo o alla presa Scart difettosa.

Segui il suggerimento di AndreA e vedrai che risolvi. ;)

Inserita:

Ciao a tutti e grazie delle risposte.

Se è un analogico, con cinescopio, dovresti controllare il resistore che collega il collettore del finale orizzontale con i circuito di fase, il resistore è collegato direttamente sul collettore e sinceramente non ricordo il valore, ma comunque è il solo sul collettore. ;)

Se ho ben capito dovrei verificare il circuito di flyback del orizz. che come mi dici è composto da un resistore che dal collettore del finale che pilota eat porta il segnale al circuito di fase, quindi con schema alla mano a pagina 27 del manuale che ho trovato qui http://9521.unas.cz/manual.pdf ho fatto qualche verifica ma non ho trovato una semplice R che svolge il compito ma come da schema trovo il trasf. 5455 il quale presumo abbia questa funzione visto che è collegato sul finale. Verificato la circuiteria connessa al 5455 e al 5408\5409 (continuita\valori delle res.\e diodi e transistor) ma per ora ancora niente. Mi viene il dubbio che il problema possa essere sull'altra scheda della logica (processore\pilota video e altro) che è connessa alla scheda di potenza.

Domani tempo permettendo continuo il lavoro.

Inserita:

Avevi ragione AndreA la resistenza c'è ma non si trova sul collettore del finale bensì sul piedino 6 dell' eat che tramite il cond.2477 da 8n2 e res. 3477 da 820 ohm generano il segnale HFB che è il ritorno dell'orizzontale per il circuito di sincronizzazione che va sulla scheda logica al TDA9330, una verifica alla circuiteria connessa al segnale hfb mi da tutto ok e ancora non risolvo il problema.

Inserita:

y1yl.jpg

Ciao a tutti,

questo è il difetto del tv, un test delle tensioni è ok, ho provato anche a riportare a valori di default la memoria NVM che contiene oltre ad altre

cose anche i dati di allineamento sospettando un valore errato ma non risolve, il codice di errore è 07 (Black Current Loop Instability Protection).

Inserita:

Ciao.

Potrebbe essere un transistor o una capacità sullo stadio RGB.

Inserita:

Ciao Fulvio,

transistor e diodi sul piastrino del cinescopio ad un primo esame con tester sembrano ok, le capacità posso provare a sostituirle tralasciando quelle dei due stadi chiamati scavem coil e rotation coil, ho poi visto consultando il datasheet del tda 6111 (pilota finale video) che sul pin 5 chiamato black current measurement output, che da quello che ho capito va a fare la misura di correnti anomale nel pilotaggio del singolo cannone, tutte e 3 le uscite dei tda6111 generano il segnale cut-off che è quello che dovrebbe generare questa anomalia, quello che mi preoccupa di più è che conosciute le problematiche di questi tubi non vorrei sostituire i tre tda per poi non risolvere nulla.

Buona Domenica a tutti.

Inserita:

Ciao.

non vorrei sostituire i tre tda per poi non risolvere nulla

Hai ragione ma, visto l'esiguo costo,un tentativo lo farei lo stesso.

Inserita:

Potrebbe aver scaricato il cinescopio e di conseguenza aver causato il danno alla comparazione di fase, che in questo caso è controllata dal processore, ma il sense comunque lo deve avere, o dal finale o da una spira del trafo.

Quel tipo di difetto è procurato da un pilotaggio falso, infatti mentre il finale si surriscalda l'orizzontale tende ad "accartocciare".

Non ricordo la marca, ma un tv con difetto al "castello di sabbia" ossia al sand-castle procurava lo stesso difetto di accartocciamento, infatti chi genera il sand-castle??? l'oscillatore orizzontale...

penso che hai molti test da fare... oltre al fly-back, ( ritorno orizzontale o spegnimento durante la fase d'interlacciamento).

Inserita:

FUNZIONA !

Eh si, dovevo rimanere fermo e seguire fino in fondo il consiglio di AndreA, dopo una misura con oscilloscopio sul segnale HFB sul catodo del diodo 6474 vedo che ha una ampiezza di 1 Vpp un pò troppo basso visto che sul pin 6 del trafo di linea ci sono 70 vpp!

rimisuro R 3477 820ohm e D 6474 zener da 22V e sono ok, prendo il capacimetro e misuro C2476 e C2477 da 10 nF ok anche quelli (e gia lo erano prima ok e quindi anche adesso e ho dato per scontato che li andava tutto bene, ma non basta tester e multimetro per provare le res e i diodi i segnali bisogna vederli con oscillo....ma questo gia lo sapete!! :smile: ) e poi l'errore 7 segnalato dal led frontale e dal menu SDM mi ha sviato da altro ed ero fissato su quello, fatto sta che sostituisco R3477, D6474, C2476 e C2477 e HFB adesso ha una ampiezza di 22Vpp, la tv funziona e l'errore 7 è sparito.

Grazie ai preziosi consigli di AndreA e Fulvio Persano.

Buona giornata a tutti.