cesabas Inserito: 21 settembre 2013 Segnala Inserito: 21 settembre 2013 (modificato) Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio su dove posizionare il condizionatore/pompa di calore nel mio studio. La porta d'accesso all'immobile è quella di fronte le sedie bianche, di fianco al finestrone. La parete marrone invece è la parete in cartongesso che divide la sala d'aspetto dallo studio vero e proprio. Considerate che la porta dello studio sarà prevalentemente aperta e che vorrei rendere la finestra sulla parete marrone scorrevole, così da poterla aprire a piacimento. La camera è complessivamente di 25mq, saranno un 15mq per lo studio e 10 per la sala d'aspetto. Dove posso posizionare lo split del climatizzatore? Vorrei trovare una soluzione che scaldi/rinfreschi sia lo studio che la sala d'attesa! Grazie mille Oggi è venuto un installatore che mi ha consigliato di mettere lo split nella sala d'attesa e precisamente sopra la sedia (quella da sola che vedete di fronte nell'ultima foto) lasciando la porta aperta dovrebbe entrare calore e fresco. Mi ha consigliato ovviamente di installare le marche migliori, con una spesa minima di 1200€, solo se volessi andare su toyotomi spenderei sulle 900€ montato. Mi ha consigliato un 12.000 btu, ha detto che potrei tranquillamente comprarlo anche io e sto cercando qualcosa di conveniente! Avete qualche marca economica da consigliarmi? Sotto le 500€...io ho trovato questi modelli CLIMATIZZATORE DAITSU-FUJITSU INVERTER ASD12UI-EK 12000 BTU CONDIZIONATORE A++ 490€ CONDIZIONATORE DAIKIN INVERTER SIESTA ECO PLUS ATXN35L - 12000 BTU 560€ P.E.SHOP CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE DAIKIN INVERTER 12000BTU ATXN35L+ARXN35L 555€ CLIMATIZZATORE FUJITSU INVERTER ASYG 12 LLC 12000 BTU CONDIZIONATORE cl. A++ 545€ Avete qualche modello da consigliarmi con l'ottima rapporto qualità prezzo? Io non sono un installatore ma cercherò quanto possibile di dare il mio contributo al forum! Ho visto che c'è qualche post sulle agevolazioni fiscali e appena ho un minuto cercherò di fare un po' di chiarezza! Grazie per la disponibilità! Modificato: 21 settembre 2013 da cesabas
cesabas Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 e questo? TOYOTOMI GOSAI 12000BTU CLIMA INVERTER UN. ESTERNA+INTERNA A32IVFB - Classe energetica A/A 360€
click0 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 opterei per un'unità canalizata (inverter) costano un po di più ma secondo me sono esteticamente più gradevoli controsoffittatura totale diffusori a soffitto e ripresa d'aria a pavimento a cavallo delle due stanze ma il tutto è subordinato all'altezza ( tra controsoffittatura e soffitto esistente servono almeno 30 centimetri ) la zona studio mi sembra priva di aperture verso l'esterno da valutare se insererire dei ricambi d'aria forzati
cesabas Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 purtroppo il costo sale troppo! Puoi dirmi qualcosa sulle macchine che ho postato? in particolare sull'ultima! http://www.toyotomi.it/pdf/residenziale/9_resi.pdf prodotto a32ivf Grazie mille per l'attenzione Mi interesserebbe il ricambio d'aria forzato anche..
simon1991 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 (modificato) Secondo me con 1 split non ce la fai , lascia stare adesso le marche,è da valutare anche il consiglio dell'installatore se ti ha detto che ne basta 1,anche se lasci la porta dello studio aperta l'aria emessa non riuscirebbe ad entrarci,calcola anche il finestrone e le porte d'ingresso faranno la loro parte. Io piazzerei almeno un dual ,1 dove ti ha detto l'installatore e l'altro nello studio. Modificato: 22 settembre 2013 da simon1991
cesabas Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 è una spesa che non posso affrontare sinceramente...e poi per riscaldare 10mq una macchina mi sembra veramente sprecata...alla fine non sarà sempre occupata, ma capiterà raramente che transiteranno persone!
simon1991 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Già con questa precisazione è più facile capire,però sai quale sarà il tuo problema? La stanza da 10mq sarà troppo calda rispetto ad avere un ambiente mite all'interno dello studio,a questo punto sposterei le 2 sedie piazzandole sotto il finestrone e lo split tra finestrone e porta d'ingresso,in modo tale da sfruttare un entrata più ampia per l'aria verso lo studio,considerato che vuoi farci una finestra scorrevole,non è granché ma se l'esigenza sta nel lato economico bisogna arrangiarsi in qualche modo.
cesabas Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 si considera che il finestrone è 1x2m e sarà aperto per 1mq...ma metterlo nello studio non è indicato?
simon1991 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Dipende dagli intenti,se la tua esigenza è quella di rendere un ambiente confortevole anche agli ospiti in attesa allora è da valutare la mia ipotesi altrimenti potresti metterlo tranquillamente nello studio,tanto chi è in attesa viene da fuori e troverà comunque un ambiente più gradevole rispetto all'esterno. La valutazione che ho dato è in merito al fatto di avere l'aria più diretta verso la parte "viva" dello studio,dove ha preventivato l'installatore faticherà parecchio ad arrivarci.
cesabas Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 grazie mille! lui diceva che orientando metà alette verso la porta dello studio e metà dritte ce l'avrei potuta fare..effettivamente credo che metterlo nello studio sia la cosa migliore...al massimo restano con la giacca per qualche minuto Sulle macchine invece?
simon1991 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Sulle macchine se vuoi risparmiare potresti anche acquistare Haier,è abbastanza consigliato,sopratutto se l'economia viene al primo posto e sono anche silenziose.
cesabas Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 e quella toyotomi a 360€? puoi dare un occhio alla caratteristiche?
simon1991 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Per quel prezzo tutto è buono,ma valuta se acquisti da internet il trasporto,sinceramente meglio acquistare dall'installatore oppure direttamente di persona,vedi anche la posizione dei centri di assistenza...non si sa mai....
cesabas Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 l'installatore mi ha indicato delle marche di riferimento, mi ha detto di cercarlo inverter 12000btu.. Mi ha detto lui stesso che a livello di prezzo mi conviene acquistarlo su internet!
simon1991 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Il consiglio che posso darti è di fare quello che senti,l'aspetto dell'assistenza non lo metterei in secondo piano,basta fare qualche ricerca in rete. Per la potenza della macchina potresti anche prendere un 9000 per il solo studio l'importante è non scendere sotto questo parametro con il raffreddamento. Ciao
cesabas Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 l'assistenza haier com'è?
opazzo Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 (modificato) Ciao, io più che sulla parete sopra la sedia singola, lo metterei sulla parete della porta che presumo vada in un altro locale, così avresti il clima che , tenendo la porta dello studio aperta è esattamente a metà dei 2 locali, e quindi li riscalderebbe/raffredderebbe in egual modo..........................per 25 mq una 12.000 va benissimo................io personalmente ne ho installati parecchi di toyotomi, li reputo come ho già detto in questo forum, delle buone macchine con un buon rapporto qualità/prezzo, quando ho avuto bisogno dell'azienda per risolvere qualcosa, ho sempre trovato educazione e disponibilità e competenza, e per il prezzo che hai citato io andrei a occhi chiusi. Modificato: 22 settembre 2013 da opazzo
alighi Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 se non vuoi o non puoi mettere un dual puoi mettere lo split a metà delle due stanze facendo una nicchia tra le due stanze però oltre essere brutto avresti forse dei problemi di privacy perche quanto detto nello studio si sente anche nell'atrio
simon1991 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 (modificato) Cesabas il discorso assistenza si riferisce alla localizzazione del centro,non al comportamento... quest'ultimo varia in base alla persone che ne fanno parte,non da marca a marca. E normale essere avvantaggiati di averlo a 2km rispetto a 10,15 o più. @opazzo In pratica le toyotomi sono tutte gree? Modificato: 22 settembre 2013 da simon1991
opazzo Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Per Simon Nel caso della gosai citata dal nostro amico, non penso sia una gree, ma non so con certezza chi produceva quel modello, in quanto non è più a catalogo 2013, quelle di questo anno alcune sono gree (tutte le multisplit) e midea..........comunque domani devo sentire un loro tecnico per un'installazione e giusto per toglierci la curiosità glielo chiedo e poi ti faccio sapere...............ciao
simon1991 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Grazie mille opazzo....mi metto in standby....
DJ_Gabriele Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 (modificato) Io piazzerei almeno un dual ,1 dove ti ha detto l'installatore e l'altro nello studio. Concordo al 100%, sarà che devi risparmiare ma poi te ne pentiresti e non poco... Se per raffrescare te la potresti cavare con il monosplit, con il riscaldamento invece avresti sicuramente dei problemi! Poi visti i prezzi... guarda questo: dual 2x7000 btu che è anche una dimensione abbastanza corretta ed un prezzo più che buono, come le macchine che propone l'installatore immagino ma sono due anziché uno. http://www.convienesempre.it/mitsubishi-electric-kit-dual-mxz-2c30va-2-x-mszge22va-inverter-pdc-7-7-omaggio.html Ovvio non è economico come le macchine "economiche" Altrimenti guarda qua, un dual per solo 690€... http://www.ebay.it/itm/CLIMATIZZATORE-INVERTER-DUAL-7000-7000-BTU-CLASSE-AA-/331026889664?pt=Climatizzatori_Condizionatori&hash=item4d12bd7bc0 Modificato: 22 settembre 2013 da DJ_Gabriele
cesabas Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 I secondi che hai postato sono validi? comunque spenderei il doppio...sinceramente l avere la sala d' attesa climatizzata è meno importante che avere un clima ottimale in studio. Se mi date parere positivo per la macchina io prenderei il toyotomi...magari più in là ne aggiungo un altro per la sala d' attesa e la camera da letto
DJ_Gabriele Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Ferroli è un apparecchio Gree rimarchiato se non erro. Qualità decisamente accettabile, li usavano anche ARGO e Joannes, il primo per la serie da supermercato, il secondo per i multisplit. Visto che il prezzo è il primo interesse in questo caso, ti consiglio di fare una spesa un po' maggiore all'inizio e poi stare tranquillo per diversi anni anche con un prodotto di fascia entry-level. Ai primi freddi o caldi intensi invece noterai con dispiacere la totale mancanza di comfort della soluzione con un solo split (più accentuato in inverno che in estate ma varia molto dalla zona in cui è lo studio!)
cesabas Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Allora io sono al mare...non scende quasi mai sotto i 7/8° e d'estate siamo sui 30°. Un dual split entry level mi costerebbe quanto due monosplit sempre di fascia bassa. Ho trovato diverse offerte su Ferroli posso guardare. Mi dispiacerebbe sprecare uno split per la sala d'attesa...se dovessi optare per il dual split l'altro lo metterei nel piccolo corridoio su cui si aprono due camere da letto di 9 e 15 mq...solo in quest'ultima dormirò, l'altra la uso come salottino! Anche per il toyotomi si era parlato di Gree...di cosa si tratta? ora mi documento! Grazie intanto siete stati utilissimi!
Messaggi consigliati