Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Studio Professionale + Sala Attesa

Messaggi consigliati

Inserita:

Gree è semplicemente una marca cinese di condizionatori. (Usata da appunto da Ferroli, Joannes, ARGO (ma non più), alcuni Aermec, ecc...)

Ce ne sono altre, come ad esempio Midea (usata da Ariston, DeLonghi, Carrier negli ultimi anni di poduzione degli split domestici, e via dicendo...) oppure Kelon e Chunlan, ecc...

Sono dell'idea che non si tratta di "sprecare" uno split ma di garantirti il miglior comfort, piuttosto, se non puoi affrontare la spesa adesso, rimanda al futuro ma almeno fai predisporre tutto quanto per l'installazione CORRETTA! Ovvero uno split in ogni ambiente da climatizzare, non cadere nell'errore grossolano che ne basti uno per tutti gli ambienti, SPECIALMENTE in riscaldamento!

Inserita:

comunque consideriamo il fatto che qua fa veramente freddo e veramente caldo un mese ogni anno...potrei anche pensare di mettere una stufetta a parete che magari si accenda con un sensore solo se c' è qualcuno in sala d' attesa...d' estate non è calda la casa ed è ombreggiata in parte. Che ne pensate?

Inserita:

Che nel breve tempo risparmi ma nel lungo periodo ti mangi il risparmio con il maggior consumo elettrico! E poi ti devi fare una presa comandata ad hoc con un sensore a infrarossi (che non costa pochissimo)

Inserita:

bhe considera che mettere una macchina almeno ci vogliono 700€...con una stufetta a 2kw per spendere 500€ di corrente ci vorrebbero più di 1500 ore di funzionamento...ipotizziamo che resti accesa 2 ore al giorno (ad esagerare), ci vogliono 750 giorni che sono tre anni di lavoro....senza considerare che comunque il climatizzatore dovrebbe essere sempre acceso e avrebbe i suoi consumi

Inserita:

Come preferisci, il mio era solo un suggerimento spassionato per la soluzione che ritengo migliore per il tuo benessere! :)

Poi liberissimo di mettere il termoventilatore o ciò che più preferisci

Inserita:

Per Casebas:io rimango della mia idea, installerei ilToyotomi sulla parete a metà della porta che va nelle camere (presumo), per climatizzare entrambi i locali, studio e saletta d'attesa, fai sempre tempo un domani, se la cosa non ti soddisfa ad installare un'ulteriore mono, se invece ti va bene così ti rimangono in tasca un pò di soldini................................

per Simon: ho parlato con il tecnico Toyotomi, mi ha detto che neanche lui sa esattamente chi produceva il modello gosai, unica certezza che veniva fatto in Giappone ( e qui ritorno a Casebas che per quel prezzo.............), mentre confermo che per i modelli che sono a catalogo 2013, la serie Akira (mono e multisplit) è prodotta da Gree, mentre la serie monosplt Kuro e IVP e prodotta da Midea

Inserita:

e qui ritorno a Casebas che per quel prezzo.............

Grazie opazzo :thumb_yello: ....confermo a quel prezzo trovi veramente poco in giro ,neanche un cinesino costa tanto....certo se hai intenzione di piazzarlo nel solo studio farei

anche un pensiero per un 9000,15 mq per un 12000 mi sembrano pochi , in generale poi in funzione PDC la potenza è maggiore rispetto l'AC potresti anche pensarci e

risparmiare qualcos'altro.

Inserita:

il fatto è che non trovo un 9000 a quel prezzo :) comunque ne prendo due ma uno lo prendo per l'ingresso alle camere da letto...dite che potrebbe essere funzionale? l'installatore dice di si.. Praticamente c'è un corridodio di 2m x 1 su cui si apre alla sinistra un salottino di 10mq, al centro un bagno e sulla destra la camera da letto di 15mq...il bagno non va riscaldato!

Inserita:

Rimango sulle mie idee... te ne pentirari! Pessimo comfort

Inserita:

perchè dici pessimo comfort? Alla fine io sto tutto il giorno in studio...per le camere da letto dici che non ce la fa a riscaldare? il corridoio è davvero piccolo, 2x1m..orientando le alette non riesco ad indirizzare il flusso d'aria?

Inserita:

allora ho letto qualcosa sul posizionamento del condizionatore.

Effettivamente in corridoio non riuscirebbe fisicamente a raffreddare perchè l'aria calda nelle camere rimarrebbe sul soffitto senza poter uscire ed essere quindi "raffreddata" dal condizionatore.. per il caldo invece? è lo stesso?

Inserita:

Per il riscaldamento è anche peggio...

Per il riscaldamento è anche peggio...

Inserita:

Cesabas siamo passati da 15 mq per il solo studio dove con un 9000 ci va a nozze a rinfrescare o riscaldare le camere da letto,concordo con DJ_Gabriele...te ne pentirai.

A questo punto trial per studio-camera-camera o addirittura un quadri o un doppio dual se vuoi avere un ambiente confortevole in un altra camera oltre quelle da letto.

Se vuoi un consiglio.....per adesso e non meno per la tua mancanza economica, mi limiterei allo studio ,in futuro, cash permettendo, penserei alle altre camere.

Quando metti un solo split per raffreddare o riscaldare le camere ti ritrovi in caso di raffreddamento, il corridoio che sembra una ghiacciaia e le camere ,specie nei punti lontani dall'entrata,calde quasi come se non esistesse,oltretutto consumeresti di più impegnando anche la potenza che il tuo gestore di energia ti offre a scapito di altri elettrodomestici,pensa pure alla salute con i cambi repentini di temperatura da troppo fredda a.... con quell'impostazione è il caso di dire...L'aria condizionata fa male!

Inserita:

Un clima in un corridoio è un compromesso, cioè vuol dire che non è il massimo ma piuttosto che niente................. perchè se non posso spendere di più......................nel caso di riscaldamento primario lo è ancora di più, poi però bisogna vedere anche il posizionamento, la cubatura dei locali, se abiti a Bolzano o a Lampedusa, ad esempio se fosse posizionato lo split interno in fronte ed a metà delle porte dei locali (quindi massimo 2), se i locali non sono molto grandi, e sotto determinati gradi la temperatura non scende, può essere un buon compromesso, nel caso di corridoi lunghi, con l'entrata dei locali da climatizzare su un lato (tipico di case datate, almeno in Lombardia), locali grandi e con soffitti alti, e temperatura che scende sotto lo zero di notte è un pessimo compromesso

Inserita:

il corridoio è 2x1m...le camere sono una di fronte ed una a sinistra...una camera è 9mq l'altra 15mq..

Inserita:

te l'ho detto, split nel corridoio è un compromesso, nel tuo caso avrai una temperatura tot in corridoio, un'altra temperatura nella stanza di fronte, ed un'altra ancora nella stanza rimanente, se poi la stanza a sinistra è la più grande la differenza sarà ancora più alta............devi vedere in base alle tue esigenze, se la stanza a sinistra la usi come locale da battaglia e la usi poco, puoi installare un solo split in fronte all'altra camera se è quella che usi di più.............e magari un domani se cambiano le tue esigenze installerai una mono aggiuntiva. Potresti valutare anche l'opzione di installare una canalizzata nel corridoio, certo i costi cambiano..........................

Inserita:

no allora di fronte ho la camera da letto di 15 metri quadri. Sulla sinistra ho un salottino di 9mq..comunque oggi vi scatto 2 foto!

Inserita:

Cesabas,

opazzo è stato molto chiaro....se non hai la possibilità economica per l'installazione di uno split dedicato ad ogni camera come ti è stato suggerito più volte,allora

prendi come buono il consiglio dell'installatore...non ha senso continuare a discutere...quel tipo d'installazione si fa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per andare incontro

ai problemi del cliente(economici), altrimenti la migliore è una canalizzata se hai voglia di grandi opere ma fatte ad hoc, oppure ti accontenti dei semplici split.

Non prenderla a male.

Rimango dell'opinione che mettere un 12000 per soli 15mq è un esagerazione,vale per lo studio.

Inserita:

...mi ha detto il rivenditore che potrei usare il clima in modalità notte tutto il giorno...andrebbe bene per i pochi mq e consumerei meno!

Inserita:

Veramente la modalità notte fa consumare di più a parità di raffrescamento o riscaldamento prodotto: opera con un flusso d'aria molto ridotto (peggiore scambio termico) rispetto alle funzioni normali, quindi minore efficienza nel ciclo di frigorifero, inoltre è progettata per aumentare o diminuire automaticamente la temperatura nel tempo (un grado ogni ora) e spegnere la macchina (dopo 7/8 ore di solito).

Quindi del tutto inutile per quel che vuoi farci tu.