Vai al contenuto
PLC Forum


Refrigerazione Vasca Enologica


gian1976

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,mi scuso ma non ho trovato la sezione per presentarmi ,mi chiamo Gianmarco e gestisco una piccola azienda vitivinicola a conduzione famigliare in provincia di Alessandria.

Sono arrivato qui seguendo google per un problema che mi si e' presentato in questi giorni.

Avrei la necessita' di raffreddare una vasca contenente 800 litri di vino ,le botti attualmente in commercio sono dotate di gruppo frigorifero incorporato ma hanno un costo che purtroppo oggi la mia aziendina non puo' sostenere.

La mia domanda e' questa:

Posso raffreddare la mia vasca inox da 800 litri con un compressore frigorifero e una piastra enologica ad immersione portando la temperatura del fluido ad almeno 5/6 C° considerando una temperatura della cantina che in estate raggiunge i 22 gradi?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gian1976

    16

  • Frigorista modena

    11

  • DavidOne71

    9

  • simon1991

    8

Frigorista modena

Gian non ho capito bene il tuo problema, tu hai già un sistema di raffreddamento ma la tua azienda non lo può sopportare economicamente e chiedi qui se c'è qualcosa di più economico?

Se è così purtroppo penso di no.

Però senza nessun dato tecnico di potenze è veramente impossibile rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, io vorrei assemblarne uno su di una vasca da 800 litri con un compressore collegato ad una piastra refrigerante enologica ad immersione apposita.

Purtroppo non avendo conoscenze in merito a questo tipo di dispositivi devo affidarmi ai vostri consigli.

credo che un compressore tipo danfoss da 500 w possa essere sufficente per abbassarmi la temperatura del fluido da 22 C° a 5 C° in 3/4 ore ma purtroppo per ora sono limitato con i calcoli e vorrei qualche dritta da voi che ne sapete piu' di me.

In pratica sistemerei il compressore ad un metro da terra e collegherei quest'ultimo alla piastra enologica che andrebbe ad immergersi nel vino il tutto controllato da un termostato .

Sono pratico nel fai da te ma e' la prima volta che mi cimento in questa cosa spero voi possiate illuminarmi :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

non ho trovato quelle al cui interno circola il solo gas refrigerante ma solo quelle con liquidi.

Perché non si puo fare passare direttamente il refrigerante nelle piaste immerse, devi usare un liquido secondario.... se ci fosse una perdita contamineresti il contenuto.

credo che un compressore tipo danfoss da 500 w possa essere sufficente per abbassarmi la temperatura del fluido da 22 C° a 5 C° in 3/4

Assolutamente impossibile con soli 500W in 3/4 ore, te ne servono almeno 1500/2000w (potenza refrigerante)

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

si forse e' per quello che non le trovavo effettivamente ci pensavo anche io all'ipotesi della contaminazione.

quindi tu mi dici quindi che per abbattere la temperatura da 25 a 5 gradi con un 1500/2000 w ma allora con 500 dovrei riuscirci in 10 ore circa?

se e' cosi' mi basterebbe diciamo.

A questo punto cambierei direzione nel senso che potrei aggiungere delle serpentine intorno alla vasca e coibentarla per bene, ma avrei bisogno sempre di un paio di calcoli per poter agire in tal senso e' fattibile secondo voi?

Datemi dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse fa prima ad acquistare dei congelatori e riempirli di vino anche perché 800 lt non mi sembrano esagerati...io non ho capito cosa intendi per vasche... piccoli silo?

Non so è giusto un idea data la capienza non esagerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne intendo di refrigerazione, ma cercando con google ho trovato questo tool, che però tratta di celle frigorifere riempite con vari alimenti (non c'è il vino, ci sono il latte e la birra): http://www.impiantiecontrolli.com/sw_celle/sw_celle_frigo.php

Poi ho trovato questo: http://www.danfoss.com/Italy/BusinessAreas/Refrigeration+and+Air+Conditioning/Product+Selection+Tools+Details/Coolselector.htm ma non l'ho installato...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Molto interessante Jumpman, resta l'incognita grave del sapere l'isolamento della "cella".

Perché se è abbastanza facile ricavare il fabbisogno di chilocalorie da estrarre, diventa difficile essere sicuri dell'isolamento della cella, che ti fa sballare in un istante tutti i buoni propositi.

E' vero che al posto di un impianto da 2000 calorie/h ne puoi mettere uno da 200 che funziona per 10 ore, ma se le entrate di calore sono superiori a quelle che può estrarre, col cavolo funziona solo 10 ore, e un po' si deve riposare il compressore, oltre al fatto che rischia di non portare in temperatura questi 800 litri di vino.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie jump 2 link veramente interessanti,sto' cercando di approfondire maggiormente il discorso alla fine mi servono solo 5 gradi per stabilizzare il vino in modo che non possa generare fermentazioni e/o ossidazioni anomale ,dopo un periodo di 3 mesi potro' estrarlo dalla botte e imbottigliarlo dopo filtrazioni e chiarifiche varie

Link al commento
Condividi su altri siti

resta l'incognita grave del sapere l'isolamento della "cella".

nel software c'è anche quel parametro, polistirolo o poliuretano con relativo spessore.

Immagino che dovrà coibentare la botte altrimenti col cavolo che riuscirà a raffreddare il vino...

...io chiudo qui perchè le mie conoscenze non mi permettono di aggiungere altro...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigomodena intende che se il tino non è coibentato parte della potenza frigorifera sarà impiegata per compensare le dispersioni attraverso le pareti e non utilizzata al raffreddamento del prodotto (le pareti inizieranno a condensare umidità che è freddo -e corrente-buttato via) sino al punto che la temperatura del prodotto non scenderà più perché le dispersioni saranno uguali al freddo prodotto e il compressore girerà di continuo.

Ma eventualmente puoi coibentarlo in regime di fai-da-te; ci sono le lastre di isolante apposta per superfici piane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Esatto, Carpi comunque so che è molto ferrato in questi calcoli, aspettiamo di sentire cosa dice, io in tutti i modi sono sempre per sovradimensionare gli impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi cerchero' del polistirene quello usato per isolare solette dei sottotetti,so' che e' a lastre rigide di varie misure dovro' adattarlo tagliandolo per poterlo applicare sulla vasca cilindrica,per il sovradimensionamento le andrebbe di darmi un dato ipotetico sulla realizzazione?

Grazie a tutti per il tempo che mi state dedicando

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma per carità, piuttosto usa lana di vetro che ci giri tutt'attorno anche due o tre volte, non spendere soldi per cose rigide che non isolano niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lastre di isolante che intendevo sono queste; si trovano in molti spessori e basta un cutter, colla e pazienza per fare dei bei lavori (anche esteticamente)

Ho trovato un video di come lavorarlo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...