Vai al contenuto
PLC Forum

Refrigerazione Vasca Enologica

gian1976

Messaggi consigliati

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gian1976

16

• Frigorista modena

11

• DavidOne71

9

• simon1991

8

quelle lastre k-flex sono fatte apposta per canali o grossi tubi e sono lo stesso prodotto degli isolanti per tubi usati sia in refrigerazione che riscaldamento

per la vasca il calcolo termico a regime c'è solo l'equilibrio fra la superfice della botte con la sua temperatura(che se non isolata è prossima a quella del vino contenuto) che scambia calore con l'aria della cantina

se il vino caricato nella botte invece viene cambiato allora c'è da sommare il calore che c'è da togliere la vino (assimilabile da questo punto di vista all'acqua) in base a quanto tempo c'è per ridurgli la temperatura

per farla breve si cerca un catalogo di una di queste botti già refrigerata..quella che vorrebbe comprare il nostro amico ma che però costa troppo..e si vede che potenze impiegano

se l'uso è occasionale credo durante la fermentazione del vino quindi poche settimane si potrebbe anche tralasciare di isolare la botte

nelle cantine credo che usino tipicamente dei refrigeratori di acqua cosidetti per uso enologico e poi con l'acqua fredda raffreddano il vino ..la differenza è che se c'è da tenere il vino a 5 gradi l'acqua fredda deve essere molto più fredda di quelli che producono i refrigeratori di acqua per climatizzazione degli ambienti quindi macchine specificamente costruite per lo scopo e impiego di acqua con antigelo ammesso per questi usi alimentari

Link al commento
Condividi su altri siti

per farla breve si cerca un catalogo di una di queste botti già refrigerata..quella che vorrebbe comprare il nostro amico ma che però costa troppo..e si vede che potenze impiegano

Eccoli :smile:

http://www.abitenda.it/sitoitaliano/marteit.htm

http://www.spagni.com/pdf/Cat50/51-52catCON%20B-BT%20FRIG%20SCAMB.pdf

è un po difficile dimensionare l'evaporatore, cioè quanti metri di tubo avvolgere intorno al serbatoio :wacko:

Non c'è bisogno di acqua glicolata però :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per fare due conti:

800 litri x 20 °C dT x 1 cs (dell'acqua quello del vino lo ignoro!) = 16000 kcal

se hai un compressore da 500 W = 431 kcal/h avresti

16000 / 431 = 37 ore per abbattere la temperatura

ma valutando dispersioni, calore prodotto dalla fermentazione se lo produce ecc.. per me non si abbassa nemmeno di un grado.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per l'impegno che state dimostrando e il tempo che mi state dedicando.

Valutando la situazione mi rendo conto che il lavoro che devo eseguire non e' proprio da fai da te ma ci vuole comunque un esperto per poter ottenere dei risultati.

Rileggendo le vostre gentili risposte qualcosa mi e' saltato alla mente (grazie a simon1991) ,un congelatore tipo 500 lt, un termostato che comandi il congelatore e una vasca in vetroresina appositamente studiata e costruita da inserire nel vano di quest'ultimo.

Secondo voi potrebbe essere un 'alternativa o e' una cosa da pazzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda Gian, qui trovi veramente persone disinteressate che si prodigano ammirevolmente per aiutare, cosa secondo me rara al giorno d'oggi.

Detto questo, senza che mi fraintendi mi raccomando, sinceramente fare una cosa "al risparmio" come vuoi fare tu mi sembra rischiosa, noi qui possiamo darti tutti i consigli, se fosse per me se Carpi ti ha consigliato un 2000 watt, io ne metterei uno da 4000, più potenza c'è meglio è, ma se fosse così facile allora non esisterebbero i professionisti che risolvono i problemi.

Voglio dire che c'è un limite al "fai da te", e questo è un caso parer mio, cioè hai una ditta che penso campi sul vino, quindi questa ditta ha bisogno di un frigo che vada, non di un armenicolo che andrebbe bene per un esperimento fatto in cantina.

Circondare la cisterna con dei tubi sebbene intuitivamente fattibile, ha il grosso problema che un tubo attorcigliato non offre la maggior superficie possibile, che rimane limitata alla ridicola superficie di contatto, e tutto il resto del tubo cosa raffredderebbe?

L'aria attorno, pur con l'isolante, non è che l'isolante ributta indietro il freddo del tubo che non tocca la cisterna, insomma dato che di vino ci campi, chiama una ditta seria anche se costa, perché alla fine se sbagli hai speso soldi inutilmente.

Perdona l'intervento, poi per il resto facciamo pure tutte le ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho buttata così......mi preparo al linciaggio :lol:

In attesa di questo,valuterei meglio la situazione,volevo scriverlo prima ....l'impresa da affrontare è ardua e secondo me il gioco non vale la candela,tra acquisti e lavoro fatto a regola,ricorda che in ballo hai anche il guadagno proveniente dal vino e fare un errore rischierebbe di compromettere tutto il percorso tra coltivazione-raccolta-stoccaggio.

Fatti bene i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si una idea è di calandrare tubi di rame ossia schiacciali leggermente in modo che siano ovali e poi arrotolarli alla cisterna..è vero che farebbero contatto male ma si potrebbe fare una saldatura a stagno in questo modo il contatto fra tubo e botte migliora e poi si isola il tutto..doventerebbe una cosa simile a certi frigoriferi domestici o congelatori sempre domestici in cui la serpentina è dietro la parete metallica..capisco l'obiezione che in quei casi sono in gioco potenze molto modeste

certo che alla fine si tratterebbe di fare un prototipo e ci vorrebbe un discreto inventore..chiaro che se lo devi pagare forse conviene la botte già pronta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cerco di essere razionale,a volte riesce a volte no....sinceramente dispiacerebbe per gian se dopo un lavoro di fatica dipendendo anche dalle condizioni climatiche oltre

che i costi tra manodopera,concimazioni forse trattamenti ,raccolta,stoccaggio,insomma la filiera non è corta e per questo consiglio a gian una riflessione pensando al

lavoro fatto prima di avere quel liquido chiamato vino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il fatto è che purtroppo non si può risparmiare per delle cose essenziali, e un frigo per quello che vuole fare Gian è fondamentale, e richiede potenze non indifferenti.

Sarebbe come comprare una Porsche o una Ferrari e poi metterla a gpl perché costa troppo la benzina, non ha senso, e con questo capisco benissimo i problemi del giorno d'oggi per cui bisogna limitare al massimo le spese, io mi trovo spesso in questa situazione quando qualcuno ad esempio ha comprato un attività a poco prezzo, e appena dopo l'acquisto cominciano a rompersi o a non funzionare tutte le attrezzature, e noi che facciamo i preventivi siamo visti tutti con la stessa espressione di disgusto mista a orrore, come fosse colpa nostra se le macchine si rompono, ma il problema è a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche un altra possibile soluzione...cioè di costruire attorno alla botte una intercapedine in cui far circolare aria fredda con una motocondensante e un evaporatore ventilato opportuno

comunque il sitema più efficace è di immergere il serpentino nella botte a contatto col vino..se la cosa è fattibile a livello di normative e ovviamente con serpentini di materiale idoneo e costruiti in materiale e modalità che rendano altamente improbabile contaminazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Frigorista,mi rendo conto di esser stato precipitoso nel consigliarli un congelatore per il suo scopo,tornerei indietro eliminerei il mio post,vedrò in futuro di fare più attenzione.

Come tu dici a volte si danno dei consigli in buona fede nell'intento di aiutare e si sbaglia senza accorgersene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hai ragione Frigorista,mi rendo conto di esser stato precipitoso nel consigliarli un congelatore per il suo scopo,tornerei indietro eliminerei il mio post,vedrò in futuro di fare più attenzione.

Simon ti giuro mi era sfuggito questo tuo consiglio!!

A parte che non è affatto sbagliato, in quanto più differenza c'è tra le due temperature più velocemente il calore si trasmette, dobbiamo dire tutto quello che ci passa per la mente ci mancherebbe!!

E quello che hai scritto è corretto invece, meglio una T di evaporazione di -30 che una di -10.

Erikle purtoppo come ben sai l'aria rispetto all'acqua ha una conducibilità che fa tenerezza, ci vuole assolutamente un fluido che trasmetta il calore, l'aria è troppo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,fortunatamente non campo solo sul vino perche' purtroppo oggi come oggi se non hai un'azienda grossa sull'agricoltura non giri nemmeno i soldi garantito.

La mia e' un azienda piccola e "storica" destinata come molte a sparire per "N" motivi ma nonostante i grossi sacrifici miei e della mia famiglia per tenerla in piedi non ho intenzione di mollare e/o demordere dai miei intenti.

Sono ben attrezzato purtroppo pero' facendo il passo lungo come la gamba devo rinunciare ancora una volta ad acquistare una vasca refrigerata gia' fatta .

So bene , grazie anche a voi, che affidarsi ad attrezzature omologate sia una garanzia , nel mio caso sarebbe una questione non del tutto prioritaria ma comunque utile per dare ad un mio prodotto una veste diversa.

Igienicamente non vi sono problemi la vasca in vetroresina la costruisce una nota ditta di accessori enologici ,mentre il congelatore non andrebbe incontro credo a nessun tipo di problema igenico sanitario e verrebbe posizionato nel locale di stoccaggio del vino.

alla fine questo sistema servirebbe per 3 mesi per poter controllare le rifermentazioni instabili di vini frizzanti con percentuale di zuccherina ancora da svolgersi e vini bianchi per l'abbattimento dei residui pesanti durante la fase fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'idea del congelatore è dettata proprio dal fatto di avere una temperatura di evaporazione inferiore,non mi convince invece la fattibilità dell'immissione del vino nella vasca cioè se il congelatore riuscirebbe a farcela ad abbassare la temperatura.

Lascio a voi le valutazioni e spero che gian ne tragga le giuste conclusioni per il suo obbiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non deve per forza essere un congelatore, può stare un po più su

:smile:

destinata come molte a sparire per "N" motivi ma nonostante i grossi sacrifici miei e della mia famiglia per tenerla in piedi non ho intenzione di mollare e/o demordere dai miei intenti.

:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero...mi unisco all'applauso :clap:

Non fare come dalla mie parti dove hanno deturpato uno splendido paesaggio di filare di vigneti sostituendole a pannelli solari,seppur utili esteticamente orribili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Avendo esperienza con cantine e silos enologici ti posso dare questo consiglio per il fai da te in modo da ottenere un buon compromesso prezzo/prestazioni:

Avvolgi il recipiente/silos con una serpentina in "plastica" (no multistrato) come quello utilizzato per gli impianti a pavimento (diametro minimo 12mm) lo avvolgi per tutta la sua superfice. (senza lasciare spazi)

Isoli il tutto con fogli d'isolante morbido (tipo K-flex) da almeno 20mm, poi ti procuri un piccolo chiller da 2Kw e fai circolare l'acqua nella serpentina a -7°/-10° assicurandoti che l'acqua (+ Glicole) entri

nella serpentina dall'alto verso il basso.

Ti garantisco che sarai più che soddisfatto del risultato. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie carpi,appena finisce la baraonda della vendemmia mi mettero' subito al lavoro aggiornandovi .

Per ora tutti i vostri consigli si sono resi piu' che utili sotto tutti gli aspetti e vi ringrazio ancora, questo e' un forum serio dove si possono imparare un sacco di cose ma soprattutto ci sono proffessionisti che aiutano dedicando tempo senza nessun tornaconto.

Complimenti veramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie carpi,appena finisce la baraonda della vendemmia mi mettero' subito al lavoro aggiornandovi .

Per ora tutti i vostri consigli si sono resi piu' che utili sotto tutti gli aspetti e vi ringrazio ancora, questo e' un forum serio dove si possono imparare un sacco di cose ma soprattutto ci sono proffessionisti che aiutano dedicando tempo senza nessun tornaconto.

Complimenti veramente

A nome di tutti
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

in questo tipo di applicazioni per ottenere una miscelazione omogenea del liquido,

a parte i moti convettivi, penso che sarebbe utile inserire anche un piccolo agitatore a elica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non deve per forza essere un congelatore, può stare un po più su

Scusa mi ero dimenticato di rispondere, più a Simon che a te, avevo dimenticato che per motivi di sicurezza i tubi del refrigerante non possono entrare in contatto col vino, ma teoricamente se potessimo mettere l'evaporatore immerso nel vino, 2000 watt a -10 raffreddano molto più lentamente che 2000 watt a -30, solo perché la trasmissione di calore è tanto più veloce quanto più grande è l'intervallo tra le due temperature T liquido - T evaporazione.

In pratica però giustamente non si può fare perché il liquido intermedio congelerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti