Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Valvole Di Zona


stefanots

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

premetto che non sono un tecnico, ho un problema che vi vado a illustrare.

Dove abito nell'inverno scorso ho avuto un problema nell'impianto di riscaldamento: la caldaia attaccava e staccava spesso e avevo un termosifone (il primo delle mandate) sempre caldo anche con il termostato che non comandava l'accensione, il problema poteva essere la caldaia, il termostato, la valvola, l'elettrovalvola/attuatore comunque l'idraulico mi ha consigliato di approfittare degli incentivi e dato che la caldaia aveva 12 anni di cambiarla (mi ha convinto visto che nel condominio dove abito altri hanno recentemente avuto problemi e originariamente le caldaie erano tutte uguali), mi ha montato una immergas, mi sono poi cambiato la settimana scorsa il cronotermostato delle zona giorno (bpt th350) visto che quello precedente non era settimanale ma non credo sia questo il problema, il problema è che ora passando la caldaia in inverno il riscaldamento va sempre anche se i cronotermostati comandano off.

Prima di spendere altri soldi vorrei cercare di capire.

I termostati sono apposto (provato con un tester e alle elettrovalvole arriva correttamente la 220v quando il termostato comanda di aprire.

Sono allora passato alle elettrovalvole. Ho 2 zone con due Siemens stc 25, non escludo che possano esserci problemi anche alle elettrovalvole siemens (già cambiate entrambe 5-6 anni fa) ma la cosa strana è che svitandole e togliendole e passando la caldaia in inverno in entrambe le zone vedo che passa l'acqua calda e i termosifoni dopo poco sono caldi.

Credo quindi che il problema sia in entrambe le valvole ... c'è possibilità di sbloccarle in qualche modo? Forse la membrana si è seccata o il pippiolino si è bloccato. Sbaglio qualcosa?

Grazie!

Modificato: da stefanots
Link al commento
Condividi su altri siti