Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Valvole Di Zona


stefanots

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

premetto che non sono un tecnico, ho un problema che vi vado a illustrare.

Dove abito nell'inverno scorso ho avuto un problema nell'impianto di riscaldamento: la caldaia attaccava e staccava spesso e avevo un termosifone (il primo delle mandate) sempre caldo anche con il termostato che non comandava l'accensione, il problema poteva essere la caldaia, il termostato, la valvola, l'elettrovalvola/attuatore comunque l'idraulico mi ha consigliato di approfittare degli incentivi e dato che la caldaia aveva 12 anni di cambiarla (mi ha convinto visto che nel condominio dove abito altri hanno recentemente avuto problemi e originariamente le caldaie erano tutte uguali), mi ha montato una immergas, mi sono poi cambiato la settimana scorsa il cronotermostato delle zona giorno (bpt th350) visto che quello precedente non era settimanale ma non credo sia questo il problema, il problema è che ora passando la caldaia in inverno il riscaldamento va sempre anche se i cronotermostati comandano off.

Prima di spendere altri soldi vorrei cercare di capire.

I termostati sono apposto (provato con un tester e alle elettrovalvole arriva correttamente la 220v quando il termostato comanda di aprire.

Sono allora passato alle elettrovalvole. Ho 2 zone con due Siemens stc 25, non escludo che possano esserci problemi anche alle elettrovalvole siemens (già cambiate entrambe 5-6 anni fa) ma la cosa strana è che svitandole e togliendole e passando la caldaia in inverno in entrambe le zone vedo che passa l'acqua calda e i termosifoni dopo poco sono caldi.

Credo quindi che il problema sia in entrambe le valvole ... c'è possibilità di sbloccarle in qualche modo? Forse la membrana si è seccata o il pippiolino si è bloccato. Sbaglio qualcosa?

Grazie!

Modificato: da stefanots
Link al commento
Condividi su altri siti


come hai ben detto, quando il termostato attacca arriva la 230 alle valvole, e fino qui ok!

una volta che le valvole si aprono hanno un contatto ausiliario che va a chiudere il circuito in caldaia, e quindi secondo me è qui il problema! hai i contatti sempre chiusi anche quando dal termostato non dai il consenso di far partire le vavole.

per assicurarti prova con il tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la veloce risposta.

Quindi la caldaia parte comandata dai 2 fili ausiliari (giallo e nero) (il blu e marrone sono l'alimentazione di questo ne sono certo)?

Hai ragione ... gli ausiliari sono sempre chiusi sia con termostato con consenso (fiammella che si muove) che no.

Ma quello che mi domando supponiamo che non abbiano fatto correttamente i collegamenti in caldaia e la caldaia vada sempre ma perchè se svito gli attuatori dalle valvole passa l'acqua calda ai termosifoni? .... forse non ho capito come funziona :(

P.s. scusa in anticipo se le domande sono da incompetente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok pensavo che le valvole fossero NC ... questo adesso mi è chiaro ... thanks :-)

Ho provato a staccare tutti i fili ausiliari dagli attuatori e con il tester vedo che i 2 fili ausiliari, che penso vadano alla caldaia, adesso sono aperti.

Quello che adesso non capisco è che gli ausiliari di una elettrovalvola/attuatore risulta sempre chiuso con o senza la 220v (e questo spiega perchè prima era sempre chiuso) mentre l'altra elettrovalvola viceversa risulta con gli ausiliari sempre aperti con o senza la 220v.

Quale dovrebbe essere il funzionamento dei fili ausiliari? ... mi verrebbe da dire che la siemens quando riceve la 220v dovrebbe chiudere i 2 fili ausiliari e quindi far partire la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto le valvole di zona hanno un tempo di intervento, quindi aspetta qualche minuto (anche 4 o 5) prima di controllare la continuita' del contatto ausiliario. Inoltre controlla che le valvole non siano messe in manuale (se ruoti solo la testa della valvola la valvola stessa si posiziona in manuale e il relativo micro ausiliario chiude il contatto). Dopo esserti sincerato che le valvole sono in funzionamento automatico, l'alimentazione 220V e' attiva e sono passati 5 minuti, se il contatto non si chiude (o rimane sempre chiuso) la valvola e' da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano entrambe in automatico ho provato a smontarle ed invertirle ma niente una rimane sempre chiusa mentre quella che rimane sempre aperta ho provato a passarla in manuale e almeno così chiude .... purtroppo però con la 220v non chiude anche dopo ben più di 5 minuti :(

Grazie dei consigli ho quantomeno capito come dovrebbe funzionare il mio impianto .... probabilmente mi basterà comprare 2 elettrovalvole nuove ... almeno spero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...