mrfireball Inserito: 22 settembre 2013 Segnala Inserito: 22 settembre 2013 Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Ho tre condizionatori che non sono collegabili all'impianto idraulico per scaricare la condensa, in passato venivano utilizzati dei bidoni nei quali veniva raccolta l'acqua e poi venivano scaricati manualmente. Vorrei evitare questo metodo perchè oltre ad occupare spazio lo ritengo antiestetico. Avreste qualche consiglio da darmi? Vi ringrazio per la disponibilità.
Mauro-Miryam Porru Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 hai pensato a collegarli a tubi di discesa delle grondaie
mrfireball Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Mi ero dimenticato di dire che non ci sono grondaie disponibili
fraandco Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 scarica nei bagni (doccia vasca etc) l'alternativa è l'aspirazione mediante pompe nel vano superiore e poi la ridiscesa esterna tramite canaletta ma te la sconsiglio a causa dell'estrema delicatezza e necessità manutentiva periodica delle pompe stesse
Frigorista Carpi Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Quando non c'è altro modo l'unico sistema e quello delle pompe....
mrfireball Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Purtroppo le canalette più vicine stanno a circa 30 mt di distanza e per raggiungere gli scarichi di bagno o cucina dovrei rompere quattro muri... Se usassi un dissipatore passivo per la condensa dei condizionatori? Ho visto anche che ci sono dei nebulizzatori, motorizzati. Sapete se funzionano bene nel tempo?
Frigorista modena Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Attenzione alla legionella.
mrfireball Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 (modificato) Addirittura? E' davvero un rischio concreto con quei sistemi? In caso positivo ci sarebbe qualche sistema (tipo spray igenizzante) per mantere pulito il sistema? Modificato: 22 settembre 2013 da mrfireball
fraandco Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 al piano superiore cos'hai ?
mrfireball Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 C'è un altro appartamento, sono al terzo piano di un palazzo a sette piani.
Frigorista modena Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Beh tieni conto che l'acqua di condensa proviene dall evaporatore che è attraversato da tutte le porcherie possibili, se quest'acqua poi la fai evaporare o vaporizzare può diventare una coltura batterica, se questo vapore o aerosol rimane comunque nell'ambiente, oltre ad aumentare l'umidità può diventare pericoloso se respirato.
fraandco Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 allora devi usare le vasche di contenimento come hai sempre fatto: magari nascondendole facendo un collegamento solido e non volante: del resto le usi solo d'estate d'inverno tiri via io sono andato avanti 2 anni con un tubo di gomma e relativo vascone di plastica per ogni scarico perchè le fatidiche pompe avevano smesso di funzionare....
mrfireball Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Scusate se approfitto della vostra pazienza e posto questo link: http://www.supersamastore.it/condizionamento/componenti-d-impianto/accessori-x-condensa/dissipatore-per-l-eliminazione-della-condensa-condizionatore-detail credete che questi possano funzionare? Altrimenti seguo il vostro consiglio e vado sul sicuro.
DJ_Gabriele Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Sembra una cosa decisamente intelligente se l'unità esterna è a un livello più basso di quella interna!
mrfireball Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Infatti quello era il mio dubbio, domani vado a controllare l'altezza degli scarichi
simon1991 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Secondo me è una c...ta,per far evaporare l'acqua bastano 50° o 60° nella migliore delle ipotesi? Forse funziona se hai l'esterna al sole ma di sera come la mettiamo quando aumenta l'umidità e quel coso sarà allagato di acqua? Infatti lo scrivono pure"Aumentando la temperatura esterna, aumenta la capacità evaporativa del dissipatore". Il rischio di legionella è fino a 60° e dubito che l'acqua all'interno di quella griglia raggiunga una temperatura maggiore con l'aria emessa dal condensatore. Magari sbaglierò....
Erikle Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 non è che evapora per ebollizione ma è tipo i panni che si asciugano anche in primavera col venticello è un meccanismo diverso..anche nei frigoriferi in cui mettono la bacinella di plastica sopra al compressore non credo che l'acqua bolla a 100 gradi quell'arnese poi è fuori casi e una volta che spegni il clima comunque si seccherà come una asciugamani umida stesa
Scavir Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Ciao a tutti, sono daccordo con simon1991 anche a me NON convince quell'apparecchio che, avevo già visto............. Mi sembra, ma potrei sbagliare, che se ne era già discusso sul forum di un problema simile. Esiste anche l'evaporatore elettrico di condensa ma va calcolato sull'effettiva condensa che deve smaltire e POI funziona elettricamente e credo che NON consumi poco, d'altronde le Comodità si pagano. Ciao, Virginio IZ2WUO
mrfireball Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 La speranza che ho è che questi affari abbiano un nido d'ape o una maglia abbastanza fitti, tali da garantire la nebulizzazione piuttosto che l'evaporazione. Comunque domani provo a fare un salto ad un negozio che vende materiali idraulici e affini e vedo se hanno qualcosa del genere, così almeno dò un'occhiata e mi faccio un'idea da vicino. Poi vero è che il calore catalizza semplicemente l'evaporazione, ma comunque questa avviene a qualsiasi temperatura. Comunque a quanto ho capito questa è una questione abbastanza rognosa
Frigorista modena Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Scusa Fireball quegli apparecchi vanno messi fuori attaccati alla ventola del condensatore, ma a questo punto non vedo come mai non hanno fatto uscire prima i tubi di scarico condensa...voglio dire che l'acqua va in basso, non le puoi far fare la chicane di Montecarlo per arrivare all'unità esterna, perché a questo punto avresti già risolto senza l'apparecchio, mah, secondo me c'è qualcosa che non torna, non è così facile come pensi.
R22 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 (modificato) Secondo me l'acqua scende per le spirali e la velocita del aria dovuta alla ventola che gira dovrebbe smaltirla tipo aerosol o goccioline finissime, non vedo contenitori di acqua alla base.........................................almeno cosi la comprendo a vederla. Ovvio piu' caldo fa piu' evapora velocemente. Poi se funziona di fatto e da dimostrare, l'effetto e quello di una torre evaporativa, visto che non e presente un accumulo non vedrei il rischio legionella............ Modificato: 22 settembre 2013 da R22
mrfireball Inserita: 22 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Beh allora anche se a malincuore mi sa che devo proprio optare per delle vaschette in cui far riversare l'acqua.
simon1991 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 L'avevo capito Erikle il meccanismo ,il disappunto è sulla quantità di acqua che riesce a smaltire, nei panni diminuisce per forza del fatto che quella c'è all'inizio e col tempo diminuisce,invece qui il discorso è diverso perché l'acqua continua ad entrare in quella griglia,poi a volte la ventola si ferma pure,cosa farà in quel caso? Per questo non ritengo valido il sistema.
R22 Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Simon credo che lo smaltimento avvenga piu che per evaporazione, avviene come un aerosol goccioline finissime, perche l'acqua e costretta a girare sulle spirali. POi e tutto da vedere discorso alghe e cosi via
Scavir Inserita: 22 settembre 2013 Segnala Inserita: 22 settembre 2013 Ciao a tutti, L’uomo contrae l’infezione attraverso aerosol, cioè quando inala acqua in piccole goccioline RiCiao, Virginio IZ2WUO
Messaggi consigliati