Vai al contenuto
PLC Forum

Sbarazzarsi Della Condensa

Messaggi consigliati

Inserita:

Mi ha anticipato Virginio...è proprio questo il problema R22 e scusate se lo ripeto...come farà ad asciugare a ventola spenta...parlo di sera sopratutto quando in genere l'umidità è più alta.

Inserita:

se viene smaltita subito l'acqua la legionella non si dovrebbe proprio formare..................................................

la ventola si ferma dopo il compressore, 2/3 minuti, ..........................

Inserita:

Bah, io non vedo tuti i problemi che vi fate ragazzi! Quell'affare si basa sullo stesso principio degli umidificatori a feltro rotante ma al contrario! Dove un panno di feltro che è parzialmente immerso nell'acqua ruota e viene "asciugato" da una ventolina, infatti quelle "griglie" sembrano fatte di qualche genere di tessuto.

Considerando anche 1 litro di acqua all'ora stiamo facendo evaporare la quantità irrisoria di circa 17 ml di acqua al minuto, mi pare decisamente plausibile visto che l'aria che investe quell'affare è quasi secca anche con alta umidità relativa iniziale e riscaldata e ne passa TANTA.

Considerando 1000 metri cubi all'ora di aria che assorbano ciascuno 3 grammi di condensa fa 3 litri di acqua evaporata all'ora! E in una motocondensante 1000 è un numero piccolo...

Inserita:

Ciao a tutti,

la Legionella NON si forma è presente, al limite NON prolifica ma, a quella temperatura, la prolificazione è Maggiore, se poi la si nebuliza il Rischio aumenta ulteriormente.

Credo che l'argomento legionella, sia già stato trattato in altri casi.

Credo che sia cosa buona e giusta, per non andare OT, per chi interessa leggersi su Wikipedia l'argomento è Ampiamento descritto.

Per quel genere di apparecchio, Indipendentemente dalla Legionella, Temo e credo che NON sia una Buona soluzione.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Frigorista modena
Inserita:

Ragazzi ho buttato lì la legionella ma non è automatico ci sia...Era solo un avvertimento, continuo comunque a non capire come si possa dagli split arrivare all unità esterna.....

Inserita:

Aspetta..non vorrei passare per quello che dice..la legionella si contrae per forza,però sto coso essendo fuori si sporcherà anche di polvere.. o no?

Mica è indenne, sopratutto per la quantità di aria buttata dalla ventola del condensatore,già questo in genere bisogna pulirlo ogni tanto per non avere problemi,figuriamoci avere una griglia fittissima che pesca tutto quello che la ventola butta fuori.

E poi diciamocela tutta,quanti di voi si presenterebbe per proporre questo..... affare?

MMmmmmm.... :superlol:

Inserita:

Scusate, ma a parte tutto, due o tre volte al mese lo pulirei anche quel filtro, poi una bella spruzzata di candeggina/amuchina e penso che il problema si eviti del tutto :D

Il vero problema è la mia ragazza che molto probabilmente i bidoncini me li tira in testa!

Comunque, come dicevo prima, che ne pensate di questo?

http://www.ebay.it/itm/CONDENSA-AQUOS-ADDIO-Aquos-PER-CLIMATIZZATORI-mod-NEBULIZZATORE-/161035436985?pt=Accessori_e_Ricambi_per_Climatizzatori&hash=item257e75c3b9&_uhb=1

Frigorista modena
Inserita:

Fireball forse non hai letto la mia domanda, adesso te la rifaccio molto direttamente in tutta la sua crudezza: mi spieghi come fai ad unire i tubi di scarico di ogni split, dargli la pendenza giusta e farli arrivare all'apparecchio che vuoi comprare e attaccare all' unità esterna?

Mi puoi rispondere?

Inserita: (modificato)

E questo è peggio di quello :superlol: nebulizza solamente.

Guarda, se proprio non puoi farne a meno provalo...che dirti,però sappi che dovrai metterne 1 per ogni unita esterna se sono distanti i tubi di scarico tra di loro

Scusate avevo scritto split.

Modificato: da simon1991
Inserita:

Ah dimenticavo.....devi sempre pensare di avere un installazione con unita esterna bassa,non ad altezza split altrimenti è inutile acquistare la griglia,poi se vuoi nebulizzare ed hai gli scarichi lontani un dall'altro dovrai prenderne 1 per ogni split.

Inserita:

Frigorista scusami, ma non avevo capito che mi stessi facendo una domanda. Comunque l'idea era di mettere uno di quegli apparecchi per ogni split (ogni split ha una propria unità esterna), se leggi un pò sopra la tua domanda ho scritto anche che domani sarei andato a guardare a che altezza si trovano gli scarichi (la casa l'ho vista si e no 5 volte, mi ci devo ancora trasferire), per assicurarmi che siano più in alto dell'unità e quindi quel sistema sia applicabile. Ti chiedo ancora scusa, ma pensavo di essermi fatto capire.

Simon ho chiesto di quel nebulizzatore perchè a quanto ho capito dovrebbe "spruzzare via" l'acqua che si accumula, è alimentato a corrente e quindi dovrebbe in un certo senso garantirne il funzionamento.

Poi, spero di non avervi infastidito. Sto cercando di chiedere informazioni nel modo più educato possibile ipotizzando che qualcuno di voi abbia visto e toccato di sua mano queste soluzioni. Se ho approfittato troppo della vostra pazienza e cortesia, me ne scuso.

Frigorista modena
Inserita:

No ma che scusa Fireball figurati, volevo solo dire dato che mi sembravi interessato alla soluzione che raccoglie la condensa e la convoglia all'esterno, mi sembra strano che sia così facile arrivare appunto all'esterno, altrimenti ci sarebbero già arrivati!!

Secondo me non è facile, altrimenti gli installatori avrebbero già fatto all'origine.

Inserita:

Poi, spero di non avervi infastidito

Non esiste proprio una cosa del genere,qui si discute e si scherza pure all'occasione come d'avanti un caffè al bar.

Lascia stare ste cose pensa al tuo problema.

Purtroppo l'oggetto che hai proposto potrebbe avere delle lacune però riguarda alcuni punti di vista...il mio, forse di qualcuno altro...o forse solo il mio :lol:

Parlo di quella griglia che obbligatoriamente dev'essere posta in modo da raccogliere la condensa in caduta libera e piazzata d'avanti l'unita esterna,altrimenti sarai costretto a comprare pure una pompa che spinga l'acqua verso questa.

Se hai l'unita esterna a terra o più bassa rispetto allo split ne acquisti una ,la provi e se va bene lo fai per gli altri clima,come S.Tommaso...se non vedo non credo...

Per il secondo oggetto io direi di lasciar perdere anche ma non sopratutto per la questione legionella se proprio si vuol trovare un motivo per non acquistarlo,la garanzia del funzionamento è solo sulla funzione di nebulizzazione dell'acqua,per questo ho detto che è peggio del primo,l'acqua come ti è stato detto non è limpida come una sorgente che pesca da 2000 mt ,dipende anche dalla pulizia degli split ,questo si ,ma meglio evitare visto che nell'era moderna siamo troppo impegnati a correre.

A te la scelta.

Inserita:

Per il secondo oggetto io direi di lasciar perdere

Condivido!

Inserita:

Ragazzi vi ringrazio per i consigli, farò come dite, perchè, in effetti, se questi sistemi non si vedono in giro, un motivo ci sarà!

Inserita: (modificato)

da nuovi almeno dovrebbe funzionare...in pratica ha al suo ineterno una certa capacità di assorbire acqua per cui se si ferma l'unità esterna non dovrebbe succedere nulla..poi la cosa marcia di pari passo..se funziona a lungo l'unità esterna produce anche molta condensa quella interna e viceversa

se poi proprio non riesce a farla evaporare succederà che gocciola per terra..il problema poi sarà nel tempo nel senso che c'è da capire nel tempo se quei tessuti non si incrostano diventando poi poco permeabili

Modificato: da Erikle
Frigorista Carpi
Inserita:

La butto li.... E far cadere la condensa sul condensatore dell'unità esterna?? Dovrebbe evaporare finché il compressore è in funzione....

Inserita:

ci sono i sistemi con pompetta e nebulizzatore..se fai gocciolare tutta a mucchio scivola sotto