cataldo.gallo Inserito: 22 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2013 SAave, spero di utilizzare la sezione appropriata. Sono un nuovo inscritto attualmente non occupato e cerco di "industriarmi" con una piccola barca da pesca. Di recente ho avuto problemi al motore del salpapalamito elettrico e per sostituirlo ho comprato da un amico un marchingegno che accoppia il Motore elettrico per ventola raffreddamento radiatore (probabilmente di un furgone credo) a un riduttore con rapporto 1/45. facendo compiere all'asse 60 giri al minuto. Conoscendo questi dati è possibile risalire al numero di giri del motorino elettrico? perchè adattandone uno più veloce potrei portare la velocità di rotazione dell'asse a 100 rpm al minuto (velocità più consona per il mio scopo). Grazie in anticipo a chi mi risponderà. P.s.: motorino alimentato 112v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2013 rapporto 1/45 significa che ogni giro dell'asse corrispondono 45 giri del motore quindi basta fare giri asse X rapporto giri quindi 60X45=2700 (velocità attribuibile ad un motore da ventilazione) se vuoi che l'asse faccia cento giri al minuto dovrai fare 100X45=4500, dubito che sia facilmente reperibile un motore elettrico che fa quei giri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati