Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Tetto D'oro Beghelli Da 2,97 Kw

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti i partecipanti al forum e complimenti per la professionalità;Nel 2011 ho fatto installare l'impianto tetto d'oro fv da 2,97 KW della beghelli (ahimè), dopo 2 anni e tre mesi dall'installazione l'inverter inverter beghelli 3300w pianeta sole

ha dato segni di malfunzionamento cioè non si avviava facendo ripetuti tentativi di avvio. infatti in condizioni di sole la potenza istantanea segnava 31w,(per la centrale beghelli è tutto ok..dopo averlo ripristinato da remoto dicono loro.), io ho verificato che nonostante il sole, la produzione istantanea rimaneva a 31w, quindi dopo averli ricontattati mi hanno risposto dicendo che molto probabilmente l'inverter era da sostituire perchè guasto senza precisare di che guasto si trattasse e puntualizzando che la garanzia era andata a farsi benedire.Con la santa pazienza ho controllato tutti i collegamenti e smontato l'inverter non rilevando ad occhio nessun segno di bruciature o quant'altro, appena l'ho riacceso ha cominciato a funzionare. L'indomani mattina tutto ok.La mattina seguente stesso problema inverter che produce 33w. Stacco il contatore generale lo riattacco e come per magia l'inverter ricomincia a funzionare.Stamattina stesso passaggio stacco e riattacco la corrente e l'inverter resuscita.Scusate la lungaggine ma se qualcuno di voi potesse aiutarmi a scoprire l'arcano senza dover buttare soldi inutilmente a sostituirlo ve ne sarei molto grato.Sinceramente accetto più consigli da voi che da tecnici di aziende(non so se rendo l'idea).grazie

ah dimenticavo di dirvi che gli 11 moduli montati sempre marchio pianeta sole beghelli hanno dei difetti cioè hanno delle chiazze di umidità interne con conseguenti ossidazioni delle piste interne.Ho già comunicato e postato con foto all'azienda per la garanzia, dopo una settimana ancora di devono rispondere. Scusate il mio sfogo.

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Se caso mai dovresti comperare un altro inverter prima chiedi quale marca è migliore.

Le prove da fare sono tante , complicate e pericolose visto le tensioni e le "protezioni" in DC.

La cosa che non va a tuo favore è che l'inverter dopo un riavvio riparte normalmente ,, vuol dire che il problemma starebbe nel elettronica di controllo e non esterno al inverter .

Non mi prendo la responsabilità a consigliarti prove di stringa ( controllo amperaggio Isc stringa ecc ) perche si tratta di prove pericolose, ma non per un esperto .

Questo per togliere il dubbio della stringa.

Chiama un tecnico (non un elettricista qualsiasi ) che sa del fotovoltaico .

Per sapere quanto è tecnico chiedili per esempio :

Cose è la Isc (I , Esse , Ci )del panello ..?? Ti deve rispontere : corrente di corto circuito

Cosa è la Voc (Vi, O ,Ci) del panello ..?? Ti deve rispondere : tensione a circuito aperto.

Se ti risponde 2 su 2 ,, allora qualcosina sà di fotovoltaico ,, qualcosina ..

Nel 2011 ho fatto installare l'impianto

Niente garanzia 5 anni inverter e 15 anni pannelli ???

Modificato: da bypass
Inserita:

Salve bypass, apprezzo molto il tuo messaggio è vero non sono un tecnico o un' elettricista e i consigli che dai sono sempre ben accetti anche al più scrupoloso.Domani verrà un installatore che conosco a fare delle misurazioni, e gli chiederò cio che mi hai descritto. L'inverter beghelli aveva due anni di garanzia e i pannelli 10.

Grazie e buona serata

Inserita:

>> Il produttore che hai scelto io non lo prediligo neppure per le lampade a fluorescenza...

Inserita:

Ciao Giandomenico, credo proprio di trovarmi nella tua stessa situazione. A me è succede da dal 16 Settembre. Ti dico subito che la cosa più probabile sembra essere la tensione di funzionamento in uscita dell'inverter (ovvero la tensione di funzionamento sul lato Enel) . Se hai lo stesso inverter mio, tale tensione è pari a 254 V. Quando viene superata, l'inverter và in protezione e stacca.

Purtroppo non ho la certezza , ma la causa più probabile è il valore dell'impedenza troppo alta della linea Enel. Io ho inoltrato un reclamo all'Enel da una decina di giorni. Sarò ingenuo , ma quest'ultima settimana il mio impianto ha funzionato bene. Forse i tecnici Enel sono intervenuti. Comunque se non hai ancora risolto, ti consiglio di insistere con la Beghelli al loro numero verde. I tecnici riescono a monitorare il sistema e verificare appunto il superamento di questa soglia. Purtroppo devi insistere. Con me si stanno comportando correttamente, almeno finora. Certo, avrei voluto maggiori certezze; comunque è quella la strada. Infine i moduli fotovoltaici sono garantiti fino a 20 anni, per cui se "saltano" , li cambierebbero dopo averli visionati e controllati.

del_user_155042
Inserita:

ma la causa più probabile è il valore dell'impedenza troppo alta della linea Enel

non è da escludere, ma il nostro amico dice anche questo :

io ho verificato che nonostante il sole, la produzione istantanea rimaneva a 31w,

percciò l'inverter rimane comutato alla rete, cosa che puo escludere il blocco per over voltage .

Prima cosa da verificare è la Isc stringa e Voc stringa , verifica dei connettori della serie dei pannelli , poi si può puntare sul inverter e :

I tecnici riescono a monitorare il sistema e verificare appunto il superamento di questa soglia