EMILIO62 Inserito: 23 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2013 salve,ho un problema con una caldaia vailant Vcw 242eh.avendo un po' di manualita' ho sostituito lo scambiatore secondario in noryl, che ha ben pensato di rompersi in un attacco allagandomi,con il kit con lo scambiatore a piastre.dopo aver rimontato il tutto la caldaia non si accende.l'acqua scorre ma non si alza il micro ed ho notato che e' molto rumorosa.ho letto su alcune discussioni sul vostro forum che si deve fare una modifica alla valvola a tre vie .chi puo' aiutarmi? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 23 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2013 devi sostituire il disco in gomma con il disco in ottone, codice Vaillant 020636, nonché tagliare il ponticello w18 (se non lo è già) sulla scheda di regolazione nella scatola comandi, ma non sono questi interventi che ti risolvono la mancata accensione... non si tende la molla del commutatore idraulico all'apertura dell'acqua calda? allora c'è un problema al gruppo acqua sottostante...ma che ti succede, va in blocco con la fuoriuscita del pulsante nero sulla scatola comandi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EMILIO62 Inserita: 23 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2013 scusami se ti rispondo in ritardo ma ero in ufficio.ora sono a casa sconsolato,mi tocchera' domani un'altra doccia fredda.in effetti non si tende la molla del commutatore e quindi non parte ma e' il rumore strano che mi preoccupa.si sente un rumore di acqua molto forte ma non succede niente.non penso di aver montato male lo scambiatore anche perche' i raccordi sono obbligati in un certo modo.fino a prima di rompersi lo scambiatore in noryl funzionava perfettamente,quindi perche' dovrebbe eserci un problema al gruppo acqua? caro adrobe dammi qualche dritta non e' piu' il tempo ne l'eta' per fare docce fredde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 23 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2013 per me o è il gruppo acqua oppure è rimasta molta aria nel circuito. Hai spurgato per bene? Magari svita un po' la vitona della pompa di circolazione fino a far uscir fuori un po' d'acqua. Oppure fai andare prima un po' il riscaldamento e con riscaldamento acceso apri l'acqua calda, magari si mette a posto così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EMILIO62 Inserita: 23 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2013 devo svitare la vitona con il riscaldamento acceso o spento.ho provato a farlo con il riscaldamento acceso ed in effetti esce solo aria ed un pochino di acqua.devo continuare cosi' o c'e' un'altro metodo.non funziona neanche il riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 23 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2013 puoi spurgare anche intervenendo sulla valvola jolly in alto a destra dietro la camera stagna, oppure sulla valvola di spurgo vicino all'uscita dello scambiatore primario dentro la camera stagna. Una controllatina al gruppo acqua comunque non guasta, magari rimanendo a secco si è bloccato qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EMILIO62 Inserita: 23 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2013 ok per stasera vado a dormire sono abastanza esaurito.domani sveglia presto e vedro' di trovare questa valvola per spurgare.smonto anche il grupo acqua e ti faro' saper.in effetti fa un rumore strano come se gorgogliasse.a domani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 non è che quando si è allagato (per la rottura dello scambiatore in noryl) è finita acqua dentro la scatola comandi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EMILIO62 Inserita: 24 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 buongiorno, no perche' l'acqua usciva da sotto e' non si e' bagnato niente.stamattina ho provato a aprire l'acqua calda ed a spurgare l'aria dalla valvola dello scambiatore primario.esce aria e acqua ed in effetti e' un po meno rumorosa di prima ma non si accende lo stesso.l'altra valvola non l'ho trovata.con l'acqua calda aperta ho provato a svitare la vitona della pompa ma non esce niente,solo un filino impercettibile di acqua.oggi provero' a smontare il gruppo acqua anche se penso che il problema sia di troppa aria nella caldaia.anche quando accendo il riscaldamento fa lo stesso rumore forte di acqua come se bollisse qualcosa e non si avvia.non so piu' cosa fare.dovrei chiamare un tecnico ma purtroppo su messina non sono molto professionali e non vorrei pagar magari per una sciocchezza,anche perche' ti ripeto la caldaia funzionava benissimo prima di questo guasto ed in effetti avendo cambiato lo scambiatore non capisco cosa possa essere successo.sono nelle tue mani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 (modificato) Non è che è andata in blocco? il pulsantino nero sulla scatola comandi resta premuto? Hai provato a premere l'altro pulsante in gomma nera (dietro la valvola atre vie)? La valvola di sfiato è vicino l'uscita dello scambiatore primario (che si trova sopra il bruciatore), sulla sinistra. in questa immagine: http://www.shk-haustechnikwelt.de/product_info.php?info=p266_vaillant-waermetauscher-hw-06-1836.html la vedi bene , è il punto più in alto sulla sinistra La valvola jolly è dietro la camera stagna, in alto sulla destra. Comunque al 99% è solo un problema di aria... Modificato: 24 settembre 2013 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EMILIO62 Inserita: 24 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 no non e' in blocco pero' non ho controllato l'altro pulsante nero appena arrivo a casa incrocio le dita e lo premo.la valvola di sfiato vicino lo scambiatore primario l'ho trovata ed aprendola esce aria e acqua assieme, la valvola jolly ieri sera non l'ho vista ed anche questa la controllo appena arrivo a casa.dopo le prove ti faccio sapere. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 il pulsante nero è solo per sbloccare il limitatore di temperatura nel caso fosse entrato in azione, più che altro è una precauzione ma non ci sperare troppo. Valvola jolly: http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-SFIATO-JOLLY-VC-VCW-VMW-CALDAIA-VAILLANT-CODICE-061707-/321130235849?pt=Altro_per_Riscaldamento&hash=item4ac4da87c9 Penso proprio sia solo un problema di aria...la pressione di acqua nel circuito l'hai riportata ad 1 bar? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EMILIO62 Inserita: 24 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 La pressione l'ho riportata ad 1,5 bar,oggi in quella mezz'ora di tempo per pausa pranzo ho rispurgato dalla valvola dello scambiatore primario ed e' uscita ancora aria,stasera provo con la valvola jolly.Il pulsante nero non ha sortito nessun effetto.Quando spurgo l'aria devo farlo a caldaia spenta o con il rubinetto dell'acqua calda aperto?L' ho fatto in tutte e due i modi ed ho notato che con il rubinetto aperto e' uscita molta aria fino a quando si e' stabilizzato ed usciva solo acqua.Ho notato anche che l'acqua che e' uscita e' giallognola ed il rumore della caldaia e' un po' diminuito.Se accendo il riscaldamento il carrello della valvola a tre vie si sposta verso l'esterno come se funzionasse normalmente ma non si accende niente.Stasera no-stop fino a quando non riparte se no altra doccia fredda domani e ti confesso che e' pesante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 In realtà lo spurgo era bene farlo in fase di riempimento impianto, tenendo aperta la valvola jolly e la valvola di sfiato sullo scambiatore primario. Ora è più difficile, ma almeno hai la certezza che di aria si tratta, e quindi prima o poi riuscirai a mandarla via... 1,5 bar di pressione è troppo, scendi a 1,o prima di accendere la caldaia. Poi prova sempre prima ad accendere la caldaia in modalità riscaldamento, è più facile che parta. Buona fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EMILIO62 Inserita: 26 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2013 Buonasera, non sono scomparso ma,colmo dei colmi anche la febbre alta tanto per non farmi mancare nulla.Circa un'ora fa in preda alla disperazione ho svuotato l'impianto e l'ho ricaricato seguendo i tuoi gonsigli tenendo aperta la valvola di spurgo dello scambiatore primario,ho avviato il riscaldamento e........la cadaia e'partita al primo colpo come se nulla fosse successo.Per festeggiare nonostante abbia ancora un po' di febbre ho fatto una doccia di mezz'ora.Non so come ringraziarti,i tuoi consigli sono stati utilissimi e non so come avrei fatto altrimenti.A questo punto e' il caso di fare quelle modifiche del ponticello e della valvola a tre vie oppure no? omunque ancora grazie e grazie a PLC Forum che mi ha dato la possibilita' di risolvere il problema mettendomi in contatto con te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 26 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2013 Prego, contento di averti aiutato centrando il problema. Le modifiche alla valvola tre vie e al ponticello hanno entrambe lo scopo di rallentare un po' la calcificazione dello scambiatore a piastre, scambiatore che è più efficiente di quello in noryl ma si ottura molto più rapidamente. Ti suggerisco di fare queste modifiche soprattutto se abiti in una zona in cui l'acqua di rete è molto dura: in queste situazioni e con uso intenso dell'acqua calda lo scambiatore potrebbe durare anche soli 12 mesi. E quando dovrai riempire l'impianto, oltre a quanto già suggerito sopra e da te messo in atto con successo, in fase di caricamento non appena oltrepassi 0,2 bar di pressione apri un rubinetto di acqua calda (se c'è un'altra persona in casa) o tendi la molla del commutatore...così avrai l'impianto del tutto spurgo d'aria! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EMILIO62 Inserita: 26 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2013 ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati