Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Caldaia: Come Scegliere?

Massimo Alberti

Messaggi consigliati

Massimo Alberti

ripubblico in questa sezione che credo sia quella corretta, Chiedo scusa, ma sono novellino del forum!

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per la cortesia e le risposte!
Scrivo perchè approffittando anche degli incentivi cvolevo cambiare la mia caldaia, una Ciao della Beretta a scambiatore unico per caldo/acqua, vecchiotta ormai di almeno 10 anni con una potenza al fuoco di 26,2, che spesso mi da problemi di pressione dell'acqua a causa del calcare (già cambiato una volta lo scambiatore...)
Volevo un aiuto perchè districarsi tra le offerte è davvero difficile, e ne capisco pure poco.

L'appartamento è un monolocale di 22 m2 circa, col soffitto abbastanza alto, e un solo calorifero.
Ho, come dicevo, problemi di calcare dell'acqua (sto a milano) che periodicamente mi riduce il flusso.
Quali caratteristiche dovrebbe avere il tipo di caldaia che dovrei cercare (camera aperta, camera stagna, condensazione)?
Quali sono le marche/modelli più affidabili (baxi, beretta, emmeti, junkers, sylber, vaillant) ?
Grazie per l'aiuto!
Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo,hai pubblicato due volte il problema.

La strada corretta era chiedere ad un moderatore di fare lo spostamento,grazie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'appartamento è un monolocale di 22 m2 circa, col soffitto abbastanza alto, e un solo calorifero.

Il mio consiglio è di eliminare in toto la caldaia, prendere uno scaldabagno istantaneo a gas del tipo a camera stagna ed installare un condizionatore split classico.

Fa caldo in invero e freddo d'estate.

Per essere al sicuro anche nelle peggiori nottate d'inverno meglio abbondare con la capacità anche se a naso 3,5-4 kW sono più che adeguati.

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Io aggiungerei , che se lo scaldino a gas ha bisogno della verifica annuale , mettere un boiler elettrico meglio se a PDC , e con quello che risparmi di visita ti fai la doccia 2 mesi , poi la differenza di costo installazione caldaia con il boiler elettrico (non a pdc) ti scaldi per altri 2 o 3 anni , rimanendo poi con costi di gestione non tanto differenti per gli altri.....

Link al commento
Condividi su altri siti