Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Su Diff. M.t

pasderasis72

Messaggi consigliati

Salve ho bisogno di una vostra risposta ieri sono andato in un appartamento perché la signora si lamenta che almeno una volta al giorno gli scatta il diff.mag.term.da25A che sarebbe il generale quadro però una volta riattivato va bene . L arrivo è da 6mm e in uscita ci sono 2M.t. da 16A e 2 da10A.

Volevo sapere se pwr trovare il guasto visto che ho fatto le solite domande ma senza venire a capo potevo togliere ildiff.m.t.e mettere un m.t. 25A come generale e poi sotto un diff. Puro 16A come generale per luci e tapparelle logicamente protetti da 2 m.t. da 10A. E un diff. Puro da 16A come generale per prese giorno e notte sempre protetti con 2m.t. da 16A.in questo modo dovrei capire al volo se il problema viene dalle prese o dalle luci perché mi dovrebbe scattare solo il differenziale dedicato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Già dividere le linee sotto più differenziali è un ottimo punto di partenza per trovare il guasto, se di guasto si tratta.

Quoto, ma per provare a limitare il campo...ci sono grosse industrie in zona o l'abitazione si trova in una zona alla fine di una linea lunga magari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma con un tester normale non riesco a trovare facilmente una dispersione allora l unico modo è sezionare il più possibile l impianto come ho già spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole al massimo una pinza per dispersioni che è anche molto costosa...ma penso ai dei transienti sulla rete...con un bel analizzatore di rete applicato all'impianto in data Logger, si potrebbe dare una faccia alla causa, ma anche questa strada è costosa, meglio un differenziale modello immune ai transisnti...

PS: Attenzione agli elettrodomestici posti ad incasso in cucine, spesso dietro i mobili, con umidità e sporcizia, unitamente a cablaggi volanti mal fatti o prese danneggiate, si possono creare dispersioni anomale...nelle cucine + vetuste spesso succede...la strada a costo minore è il differenziale immune..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si so di questi attacchi volanti dietro gli elettrodomestici ma vorrei essete sicuro di questo specialmente se si tratta di cacciare gli elettrodomestici da incasso e l unico modo è il sezionamento. A proposito sai darmi la sigla di un differenziale b ticino immune. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole al massimo una pinza per dispersioni che è anche molto costosa

ciao ragazzi.elettroplc non ti riferisci ad una normale pinza amperometrica.(giusto?)

pinza per dispersioni che modello prendere per essere un valido strumento??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

se c'e' davvero una dispersione c'e' poco da immunizzare: bisogna prima trovare la causa altrimenti sono soldi malspesi

esatto ,,

come dice Livio : truccare il termometro per abbassare la febbre.

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'e' davvero una dispersione c'e' poco da immunizzare: bisogna prima trovare la causa altrimenti sono soldi malspesi

Anche se dovesse essere una dispersione, non vedo perchè i soldi investiti per un differenziale immune, siano da considerarsi soldi mal spesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordo che potrebbe non risolvere, ma già che la spesa la deve fare, ne aggiunge un altro pò e sta più tranquillo.

Seguendo quel tipo di ragionamento, allora, non si dovrebbero consigliare neanche gli scaricatori solo perchè, al momento, non si è bruciato niente. Poi vatti a giustificare col cliente dopo il primo, e sempre più frequente, violento temporale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

non si dovrebbero consigliare neanche gli scaricatori solo perchè, al momento, non si è bruciato niente

Ma non era la priorità di risolvere un problema di guasto a terra ..???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non era la priorità di risolvere un problema di guasto a terra ..???

Il pezzo estrapolato dal mio discorso era un discorso più generale nel consigliare il cliente su alcune scelte.

Non era riferito alla presenza o meno degli scaricatori nell' impianto in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se dovesse essere una dispersione, non vedo perchè i soldi investiti per un differenziale immune, siano da considerarsi soldi mal spesi.

In effetti un tale differenziale ha anche un effetto diagnostico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che il punto forte di questi differenziali non è il non intervenire sui guasti o avere soglie di intervento alte. Se esiste una dispersione tale da far intervenire un differenziale tipo AC o A interverrà anche il differenziale immune. Quindi trovo corretto il consiglio che viene dato. Se il differenziale va cambiato che lo si cambi con un tipo immune. E lo consiglierei a chiunque si trovasse per qualsiasi motivo a dover cambiare il differenziale che ha montato.

Questo consiglio esula proprio dal risolvere il problema e non è nemmeno un truccare il termometro

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi più spende, meno spende...

Mica sono soldi buttati. E' un ottimo investimento.

Un esempio.

La mia ex maestra delle elementari, pure abbastanza taccagna, mi ha chiamato perchè, andando a Brescia dalla figlia, al suo rientro, ha dovuto buttare tutto il contenuto del congelatore per via dell' intervento del differenziale.

Lamentava pure qualche scatto random, soprattutto notturno.

Le ho detto chiaramente che, non sapendo se era dispersione o scatti intempestivi, di poter provare un differnziale immune dell' AEG (presi alcuni in blocco qualche anno fà e pagati circa 50/60€ ciascuno).

Un pò scettica, ma ha accettato.

Morale, non ha più sofferto di scatti intempestivi e non ha dovuto più buttare la roba nel congelatore.

Non so se le è costato di più riempire nuovamente il congelatore o comprare il differenziale immune :whistling: :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti