ilvicario Inserito: 24 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2013 Salve ragazzi, sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto. Ringraziandovi in anticipo, vi spiego il mio problema: devo dimensionare un bollitore per accumulo di freddo, per un impianto di solar cooling. Il sistema, molto velocemente, è così costituito: collettore solare – frigo ad assorbimento – accumulatore di freddo – utenza. Conosco la potenza termica di freddo prodotta dal sistema dei collettori: ogni cella, di un foglio excel, della stessa riga, rappresenta per quella giornata i wh/h Conosco anche la potenza termica di freddo che l’utenza richiede: wh/h Per dimensionare il volume, mi sono mosso così: dai fogli excel, ho prelevato il valore più gravoso di potenza termica di freddo richiesta dall’’utenza [50kw=43000kcal/h] e l’ho moltiplicato per un tempo di pre-raffreddamento, ottenendo così il freddo da accumulare [kcal]. Cioè: 43000 kcal/h *2 h = 86000 kcal, da qui V=86000/5°C= 17200 litri ( 5° è il salto termico dell’acqua tra l’ingresso e l’uscita del bollitore). Il tempo di pre-riscaldamento l’ho cosi valutato: ho preso la media oraria(nella stessa giornata) di potenza termica prodotta dal frigo nella condizione peggiore [30 kw = 25800 kcal/h], quindi, il valore ottenuto l’ho moltiplicato per due, in modo che fosse 25800 kcal/h * 2 h > 43000 kcal, e da qui, t= 2 h Cosa mi dite??? Ps. i valori riportati sono a titolo di esempio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilvicario Inserita: 25 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2013 Nessumo mi aiuta?????????? :worthy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 25 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2013 Se chi aveva una risposta da darti era passato di qui,l'avresti avuta. Non serve sollecitare gia dal giorno dopo anche perche' i solleciti creano l'effetto contrario visto che chi risponde lo fa se ha tempo e voglia. E' comunque ben specificato nelle FAQ e Regolamento. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati