audiosonic Inserito: 24 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2013 Salve a tutti, ho riesumato dalla cantina questo grazioso 14 pollici con maniglia, che, dopo un'accurata pulizia interna ed esterna, presenta questo colore giallino appena acceso, il colore ricorda molto l'effetto sepia dei software per fotoritocco, dopo circa due minuti dall'accensione il colore assume le tonalità regolari: cosa posso controllare per ovviare a questo lieve difetto? Stadio croma forse? Nessun riferimento sullo chassis che presumo sia il CTX-E; in rete si trovano alcuni cloni di questo tv, l'Aristona, il Pye e il Sierra se ben ricordo. Ringrazio tutti coloro che interverranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 se il viraggio del colore è graduale allora c'è poco da fare,è il cinescopio. Puoi tentare una rigenerazione con l'apposito strumento descritto più volte nella sezione didattica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 24 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 Grazie Riccardo, sempre pronto alla risposta, in effetti il viraggio è proprio graduale, in pratica guardando delle immagini non te ne accorgi neanche; aggiungo che il tv è rimasto spento per circa 15 anni ed ha stentato a partire alla prima accensione dopo tutto questo tempo, ora si accende subito regolarmente, credo che i condensatori elettrolitici fermi per così tanto tempo non ce l'hanno fatta da subito, misurati con capacimetro e esr meter appaiono efficienti, curioso il condensatore principale di filtro enorme, tre in uno, 220-40-40uF, ricordo comunque il colore giallino anche prima del letargo dei 15 anni, usato dai nonni con cura e parsimonia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 i condensatori Philips di 20 anni fa dureranno altri 40 anni mentre quelli cinesi dello scorso anno arriveranno si e no al Natale 2014. Resta il problema del tubo catodico col catodo ossidato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
audiosonic Inserita: 24 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2013 I condensatori non sono solo Philips, ho scorto anche alcuni Elna e i rinomati Rubycon, ce n'è uno da 3300uF 25V che campeggia proprio in mezzo al telaio, parole sante comunque, grazie per la consulenza , vedremo in seguito per la storia della rigenerazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati