Vai al contenuto
PLC Forum

Alcune Domande Varie

BarrettKill

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da profano quale sono ho alcune domande.

- vorrei chiedere se a livello normativo si può far passare il filo del neutro da punto luce a punto luce senza dover fare le giunte nella scatola di derivazione, ma entrano ed uscendo con il filo da una e passare direttamente all'altra.

-stesso discorso per quanto riguarda gli interruttori, si può far entrare ed uscire con la fase da un interruttore per poi passare ad un altro ( in un altra scatola ) senza fare le giunte nella scatola di derivazione?

-Ad esempio se io ho una linea luce che arriva su un piano, e prima di passare per la scatola di derivazione, passa per una scatola portafrutti con interruttore, io posso far entrare ed uscire il filo di fase da quell'interruttore, e poi passare alla scatola di derivazione e il resto dell'impianto?

Stesso quesito per quanto riguarda la linea prese, che passa per una presa prima di andare al resto dell'impianto.

- si possono fare giunte con morsetti dentro una scatola portafrutti? dentro una plafoniera?

-Le scatole di derivazione da fissare a parete devono essere completamente sigillate? ( questo lo chiedo perché ne trovo molte che dietro sono semiaperte e quindi non isolerebbero completamente i fili dal muro.

- posso far passare una canalina di plastica con dentro 1 linea luci e 1 linea prese, sopra un trave di legno portante? o dovrei rispettare particolati norme di sicurezza, trattandosi di legno e quindi materiale infiammabile?

Grazie per l'attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

da profano ti posso dire che tutto o quasi si puo' fare a patto di usare buon senso e cognizione di causa

ad esempio quelli che citi tu come "entra esci" nelle recenti normative sono tollerate solo su prese adiacenti e non è nemmeno troppo chiaro su quante: di sicuro è importante rispettare la sezione dei fili

in genere se devo mettermi a cablare una linea sui tubi esistenti cerco di evitare di collegare più di 2 prese consecutive, ma a volte per la struttura dei collegamenti tra punti luce e la larghezza dei tubi, è impossibile...

per le sole luci è più facile trovare entra-esci sulla fase perchè comunque non si ha a che fare con potenze elevate da controllare

i morsetti nelle scatole frutti (cioè trasformare una scatola con prese etc in una di derivazione che magari stacca 3 ponticelli per collegare la presa nella scatola stessa) una buona progettazione direbbe di non metterli, pero' puo' capitare benissimo di trovarli: in quel caso il problema è l'affollamento all'interno al punto che se i fili sono parecchi e ci sono tipo 2 frutti sarà un problena chiudere la scatola....

su un impianto presesistente in cui devi fare delle modifiche puo' tranquillamente capitare di dover morsettare, in particolare morsetti di terra

se devi collegare una caldaia a una scatola frutti, non puoi usare una presa, devi morsettare un bipolare e il bipolare serie civile non ha la terra, per cui devi mettere un morsetto

stessa cosa dicasi per i quadri cucina con interruttori per prese nascoste, se mancano prese la terra la devi morsettare per forza...

eviterei pero' di appoggiarmi a una plafoniera/portalampada per fare uscire neutri e terre su altre plafoniere e lampade che si trovano "altrove" nella casa

perchè in caso di problema o guasto su una illuminazione poi diventa un bagno di sangue porvi rimedio senza effetti collaterali su altre luci (per la terra, questa potrebbe venir interrotta accidentalmente etc....)

usa le scatole rotonde che di solito sono piazzate in alto per i morsetti neutro/terra

-Ad esempio se io ho una linea luce che arriva su un piano, e prima di passare per la scatola di derivazione, passa per una scatola portafrutti con interruttore, io posso far entrare ed uscire il filo di fase da quell'interruttore, e poi passare alla scatola di derivazione e il resto dell'impianto?

Stesso quesito per quanto riguarda la linea prese, che passa per una presa prima di andare al resto dell'impianto.

solito discorso: se proprio non puoi da meno... pero' eviterei di farlo con linee "portanti" anche per un discorso di sezione:

insomma se devi passare da un piano all'altro sarebbe bene andare da una scatola di derivazione all'altra senza intermediari: poi una volta su, per le prese, si puo' vedere cosa fare...

-Le scatole di derivazione da fissare a parete devono essere completamente sigillate? ( questo lo chiedo perché ne trovo molte che dietro sono semiaperte e quindi non isolerebbero completamente i fili dal muro.

non ho capito troppo bene: ermetiche proprio non lo sono, l'importante è che facciano da barriera con l'esterno e impediscano l'entrata diretta di acqua (se si allaga la casa fino al livello facile che l'acqua entri dalle fessure...)

- posso far passare una canalina di plastica con dentro 1 linea luci e 1 linea prese, sopra un trave di legno portante? o dovrei rispettare particolati norme di sicurezza, trattandosi di legno e quindi materiale infiammabile?

la plastica della canalina se questa è progettata per far passare cablaggi elettrici dovrebbe isolare di suo, tuttavia per stare più tranquilli meglio usare una canaletta più grande e metterei i cavi FROR

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti