PlayPic Inserito: 25 settembre 2013 Segnala Inserito: 25 settembre 2013 Buongiorno a tutti, avrei la necessità di alimentare un fotodiodo a corrente costante, circa 10/15 ma, al variare della tensione, da 5 a 24Vcc. Dovrei sostituire la classica resistenza in serie al fotodiodo (che limita la corrente) con un "resistenza variabile automatica" che vari la sua resistenza mantenendo la corrente costante, una specie di mini carico a corrente costante. Inoltre le frequenze in gioco arrivano anche a 500Khz. Spero di essermi spiegato a sufficienza. Avete consigli a riguardo?? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2013 Segnala Inserita: 25 settembre 2013 In continua sarebbe estremamente semplice però tu parli di 500 kHz come frequenza limite. Il problema non è proprio di immediata soluzione. Dovresti descrivere un po di più ed un poco meglio l'apparato per capire coem si possa intervenire per rendere costante la corrente.
PlayPic Inserita: 25 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2013 (modificato) Esatto, la frequenza arriva fino ad un massimo di 500 Khz. Devo "leggere" con un foto accoppiatore un onda quadra che varia sia in ampiezza, da circa 5 Vcc a 24 Vcc, sia in frequenza, da pochi Khz a 500 Khz ma, più che la corrente nel fotodiodo, devo assorbire 10/15ma costanti dall'onda quadra "letta". Grazie. Modificato: 25 settembre 2013 da PlayPic
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2013 Segnala Inserita: 25 settembre 2013 Allora non hai molta scelta. Transistor amplificatore veloce, diodo con resistore in serie sull'emettitore, polarizzazione fissa in base e segnale a tensione e frequenza variabile applicato al collettore. La polarizzazione fissa di base causa una controreazione di corrente di serie della corrente di emettitore tendo a mantenerla costante. ovviamente questa è solo l'indicazione di base e c'è da lavorare un poco per mettere a punto il circuito. Molto dipende da quanto deve essere costante la corrente.
gabri-z Inserita: 25 settembre 2013 Segnala Inserita: 25 settembre 2013 Buona sera a tutti ! ma, più che la corrente nel fotodiodo, devo assorbire 10/15ma costanti dall'onda quadra "letta". Vuoi dire che la fonte d'onda quadra deve avere un carico costante da 10/15 mA ? Quando dici fotodiodo Ti riferisci al LED di un foto-accoppiatore ?
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2013 Segnala Inserita: 26 settembre 2013 Anche se PlayPic si ostina a centellinare le informazioni, sembra che voglia leggere la frequenza di un segnale a tensione e frequnza variabile, disaccoppiando con un foto accoppiatore. <essendo la tensione estremamente variabile vuol mantenenre costante, entro certi limiti la corrente nel diodo. Se si tratta di misurare la frequneza in uscita, necessita solo di avere un segnale minimo, su transistor sufficiente alla misura e, contemporaneamente, evitare che con segnale ampio la saturazione riduca tutto ad una continua.
PlayPic Inserita: 26 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2013 Buongiorno a tutti, scusate, nella descrizione ho sbagliato a chiamarlo fotodiodo, comunque mi riferivo al led del foto-accoppiatore. Le informazioni erano poche, ma vedo che avete colto nel segno, Livio ha perfettamente capito cosa cerco di fare. Grazie per i preziosi consigli, provo con un transistor, se riesco. Saluti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora