Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Rwf12860Dw Vs Bosch Waq244H8It.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi sono appena registrato e mi piacerebbe avere un vostro parere riguardo l'acquisto della lavatrice che sto per effettuare.

Mi serve una lavatrice a doppio ingresso, acqua calda e fredda, in quanto ho un impianto di riscaldamento con il ricircolo quindi l'acqua esce subito calda ad una temperatura di circa 43° C.

Girando su internet ho selezionato i modelli Rex RWF12860DW e Bosch WAQ244H8IT.

Su internet la Rex costa 570, spedizione compresa, e la Bosch 670, sempre spedizione compresa, mentre il negozio vicino casa me le ha proposte entrambe a 650.

Ora vi chiedo: quale prendo?

Grazie a tutti.

Ciao.

del_user_193193
Inserita:

Assolutamente la Bosch. La qualità è un tantino migliore e poi hai la possibilità di prenderla ad un prezzo molto buono in un negozio vicino casa tua! :smile:

Inserita: (modificato)

Mai Bosch, accettabile Electrolux.

Gli elettrodomestici del gruppo BSH non valgono più quello che costano, in realtà non valgono proprio a mio avviso, inoltre sciacquano malissimo (e non credo che siano migliorare dalla notte al giorno...)

La macchina della Electrolux invece è discreta, in ogni caso se hai l'acqua calda non da fonte rinnovabile e comunque a quella bassissima temperatura, il gioco non vale la candela, non avrai risparmio apprezzabile, seppur risparmierai affatto.

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

Grazie ad entrambi per i consigli. Certo mi piacerebbe avere qualche motivazione dei pareri espressi. Di sicuro non sono d'accordo sul risparmio: 43° C non è una temperatura bassissima, tutt'altro... selezionando il lavaggio a 40° praticamente viene evitata la fase di riscaldamento, considerando soprattutto che, grazie all'impianto con il ricircolo, l'acqua è subito calda. Se si sceglie il lavaggio a 60° si ha il risparmio del portare l'acqua dalla temperatura del rubinetto (che in inverno è molto bassa) a 43°.

Tornando alla scelta in questione, che dovrò fare nel pomeriggio (attualmente possiedo una Bosch del 1997 che si è rotta e mi hanno fatto un preventivo di 120 euro per la sostituzione di alcuni pezzi che riguardano la stabilità), il rivenditore mi ha consigliato la Bosch che però mi risulta avere un motore tradizionale (NON inverter) mentre la Rex ha un motore inverter garantito 10 anni. A questa mia critica il rivenditore ha ribattuto dicendo che comunque i motori non si rompono... mah

Inserita:

A questa mia critica il rivenditore ha ribattuto dicendo che comunque i motori non si rompono

Concordo con il venditore, prima che si rompa il motore ce ne vuole...

Comunque per 120€ io avrei fatto riparare la vecchia lavatrice ad occhi chiusi... ammortizzare i 500€ in più dell'acquisto di una nuova (comunque volevi il motivo per cui Bosch non mi piace? Pessimo risciacquo e lo avevo anche scritto prima, poi prezzi inflazionati rispetto alla qualità) ci metterai minimo minimo 20 anni... seppure.

Comunque fai attenzione non tutte le lavatrici caricano l'acqua calda per lavaggi a 40°C in realtà quasi nessuna... perciò investiga bene se quello è ciò che pensi di fare.

Inoltre non è solo l'acqua che si riscalda nella macchina ma anche il cesto, la vasca e la biancheria. Di certo sei in una situazione favorevole, hai il ricircolo ma io personalmente sono per l'idea che è sempre meglio partire da freddo nonostante abbia sia il ricircolo che i pannelli solari... il risparmio fa ridere! Ed in oltre la capacità pulente tende a diminuire.

del_user_193193
Inserita:

Ha ragione il rivenditore. La garanzia di 10 sul motore è uno specchietto per le allodole. E' raro che il motore si rompa... Certo, l'inverter è nettamente migliore! Ma ripeto che comprerei Bosch. Le ho viste lavare e sembrano funzionare molto bene.

Electrolux? Nhaa..

Inserita:

Ciao, io farei il pensierino di aggiustare la vecchia lavatrice, visto che ti sei trovato bene. Io per precauzione sentirei un altro tecnico. Scusa ma i pezzi dlla stabilità a cosa si riferiscono?

Inserita:

Buongiorno, la lavatrice attuale è una Bosch risalente ad aprile 1997 (+ di 16 anni!!!); è vero, ci siamo trovati bene ma risale ad un periodo in cui non esistevano neanche le classi energetiche, inoltre, oltre al guasto, presenta evidenti segni di ruggine. A tutto questo aggiungi che ho una pratica di ristrutturazione in corso e che vorrei sfruttare il fatto di avere un impianto con il ricircolo ragion per cui vorrei prendere una lavatrice con doppio ingresso (ho già una lavastoviglie rex a doppio ingresso con cui mi trovo molto bene), unica condizione per me fondamentale, che alla fine dei conti mi verrebbe a costare la metà (usufruendo della detrazione Irpef del 50%). La vecchia lavatrice vorrei comunque ripararla perchè vorrei darla a mia suocera (lei ha una lavatrice da pochi euro che non scalda più l'acqua): il tecnico che è venuto è di fiducia, lo conosciamo da tanto, e ha detto di dover cambiare alcuni pezzi (mi sembra cuscinetto e qualcosaltro); di sicuro c'è che la lavatrice era diventata rumorosissima in fase di centrifuga, finchè, ad un certo punto, durante la centrifuga, si è spenta e non si è più riaccesa in quanto il pulsante di accensione è andato fuori posizione.

Se qualcuno volesse comunque suggerire qualche altra lavatrice a doppio ingresso di qualità è benvenuto.

Grazie di nuovo a tutti!!!

Inserita:

ho già una lavastoviglie rex a doppio ingresso con cui mi trovo molto bene

Avrai una lavastoviglie allacciata all'acqua calda ;)... con il doppio ingresso esistono solo lavatrici che io sappia...cioè con due tubi di ingrasso per acqua calda (lavaggio) e fredda (prelavaggio e risciacqui), mentre le lavastoviglie possono essere allacciate su un unico tubo all'acqua fredda OPPURE all'acqua calda ed eseguiranno con quella tutto il ciclo..

Piccola divagazione sul doppio ingresso, argomento che ho eviscerato negli anni fino alla nausea... sono stato uno dei primi quasi dieci anni fa!! La possibilità di allacciamento all'acqua calda di una lavatrice era prevista in tempi in cui l'acqua caricata per singolo carico era molto superiore a quella attuale (anni 60), inoltre erano macchine concepite con cicli di lavaggio appositamente costruite per gestire i due ingressi in modo completamente diverso da oggi. Attualmente non credo si attivi la valvola dell'acqua calda su apparecchi moderni se non per cicli con temperatura impostata superiore a 60°C, sotto i quali comunque lavora la valvola acqua fredda ed inoltre l'acqua caricata per singolo carico sarà appena appena quella del tubo e di poco tragitto della tubatura fino alla braga...

O uno ci mette il boiler sopra la lavatrice e pertanto l'acqua calda letteralmente "cade" nella lavatrice o altrimenti devi proprio averla gratis o a poco prezzo per giustificare una macchina con quel tipo di alimentazione

Per la lavastoviglie ti garantisco per esperienza che preferisco l'acqua fredda.. motlo più pratico!

Inserita:

Concordo con Diomede su tutto ma dico che esistono lavastoviglie con la doppia alimentazione calda/fredda! ;)

Inserita:

Ti posso garantire che la mia lavastoviglie ha il doppio ingresso: è una rex-electrolux, non ricordo il modello ma, all'occorrenza, posso tirar fuori il manuale.

Per quanto riguarda il doppio ingresso, dovendo comprare una nuova lavatrice, avendo un impianto con il ricircolo dell'acqua calda, usufruendo della detrazione irpef del 50%, perchè non comprare una lavatrice con questa tecnologia??? Forse non si risparmia tantissimo ma qualcosa si risparmia di sicuro!!! Non sono un tecnico e non conosco il quantitativo di acqua che viene scaldata ma non credo proprio che "sarà appena appena quella del tubo e di poco tragitto della tubatura fino alla braga". Comunque, per tornare in argomento, se qualcuno volesse consigliarmi qualcosaltro oltre a rex e bosch è benvenuto.

Inserita:

Grazie, ora vedo quanto costa. Smeg non l'avevo neanche considerata perchè pensavo che curasse più il design della funzionalità.

Praticamente su internet costa lo stesso prezzo della rex-electrolux. Ora devo chiedere al mio negoziante se può procurarmela.