Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricerca Integrato Mb 523

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto cercando un integrato che riporta questa sigla: MB 523. E' un 8 piedini simile all' NE555.

Siccome non riesco a trovare nulla su internet, qualcuno può suggerirmi a chi rivolgermi oppure un equivalente?

Grazie!

Inserita:

Potresti dirci piu o meno la sua funzione e fare delle foto al circuito ?

Se la sigla non si trova su internet potrebbe essere una sigla di fabbrica e dentro potrebbe esserci di tutto, da un semplice Op-amp ad un Pic programmato

Inserita: (modificato)

Hai ragione, è montato su un semplice circuito di un orologio da tavolo, dovebbe essere un oscillatore per il quarzo. Allego foto del componente.

post-102286-0-75712400-1380124440_thumb.

post-102286-0-65278300-1380124606_thumb.

Modificato: da Riddle78
Inserita:

Lascia stare la riparazione... :toobad:

Tra ricerca, acquisto, spedizione e sostituzione (ammesso che sia guasto l' IC e niente altro), spenderesti un sacco di soldi e di tempo.

Con 5 euro prendi un meccanismo da un orologio cinese e ce lo adatti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a saperlo che era per un orologio..... :huh:

Inserita:

Grazie per i consigli ma io vorrei solo sapere se il ricambio può essere reperito o se esiste un equivalente! Tutto qui.

^_^

Inserita:

ho visto integratini simili nei circuidi degli orologi timer modulari

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non esiste datasheet di quell'integrato,probabilmente customerizzato per quella applicazione

Inserita:

Si infatti, non esiste nulla in modo che mi faccia anche scegliere un equivalente, per questo chiedevo il vostro aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho cercato anche M8 523,M5141 ma tutto è meno che un IC

Inserita:

Grazie RIccardo, ho fatto anch'io queste ricerche combinando più voci ma non c'è proprio nulla.... Eppure non posso immaginare che in questi casi non si riesca a trovare nulla che lo sostituisca....

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se l'IC è stato realizzato secondo le specifiche di quel costruttore di orologi,a meno di contattare il costruttore, temo che dovrai rassegnarti.

Tutt'al più quell'IC è distributo al circuito degli orologiai,ammesso che lo sappiano riparare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ho ritrovato uno di quei modulari di cui parlavo... monta un integrato siglato 6260B :senzasperanza:

Sei sicuro sia IC, non è che si è rotto il quarzo?!?

Comunque un'idea, o come suggerito prendi una sveglietta di 3€ e ci metti tutto il meccanismo, oppure la sfasci, ne recuperi il circuitino e lo colleghi alla bobina del tuo circuito originale...

Inserita:

Grazie mille per la risposta, se non dovessi trovare questo integrato, preferisco rifare il circuito. Il quarzo è a posto, l'integrato è interrotto!