Vai al contenuto
PLC Forum

Ocean Eco 20I

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho una caldaia Ocean Eco 20I di 15 anni che ha iniziato ad avere problemi con l'acqua sanitaria, nel senso che a volte dopo aver usato l'acqua calda sanitaria sento che la caldaia si riaccende da sola (riscaldando i termosifoni anche se la manopola è girata su sanitari) per 1-2 minuti e poi si rispegne, ho visto in un vecchio post del 2010 che il problema potrebbe essere causato dal sensore NTC riscaldamento.

Vorrei provare a sostituirlo, però non essendo pratico di caldaie volevo qualche consiglio:

1) dove posso acquistare questo sensore?

2) per sostituirlo devo svuotare l'impianto da tutta l'acqua?.

3) è possibile che questo sensore sia incrostato? basterebbe toglierlo e pulirlo?

Grazie a tutti e buona giornata

Inserita:

se te lo fa dopo che hai usato l'acqua calda probabilmente è il sensore di precedenza sanitaria, che se non sbaglio su quella caldaia sta dietro il pannello comandi, lo abbassi e c'è sulla sinistra un gruppo ottonato rotondo, con attaccato un microinterruttore.

dovresti fare la prova con un tester se lo hai e sai usare

Inserita:

Grazie bl4st3r, quello l'ho già controllato e lo ha controllato anche il tecnico che è venuto la scorsa settimana ma che non ha risolto il problema...

Oltre al difetto che ho scritto in precedenza a volte mentre uso l'acqua calda sanitaria la caldaia si spegne, per poi riaccendersi dopo pochi secondi con il risultato che facendo la doccia senti l'acqua che si raffredda e poi si riscalda.

Inserita:

allora cambia i sensori ntc, entrambi.

chiudi l'acqua e svuoti il circuito sanitario e riscaldamento ( anche se non sono sicuro serva sulla ocean).

il ricambio lo prendi da un rivenditore di pezzi di ricambio o da un centro assistenza baxi

Inserita:

Cerca di capire perchè si spegne. Potrebbe essere lo scambiatore secondario intasato. Se così fosse la temperatura del primario (la puoi vedere dal termometro a bordo caldaia) va molto in alto per scaldare l'acqua sanitaria arrivando anche fino a 90°, ma non riesce a scambiare calore. Così la caldaia si spegne per evitare l'ebollizione.

Inserita:

Grazie a tutti proverò i consigli che mi avete dato.