mostrino Inserito: 25 settembre 2013 Segnala Inserito: 25 settembre 2013 Buongiorno a tutti, ho una caldaia Ocean Eco 20I di 15 anni che ha iniziato ad avere problemi con l'acqua sanitaria, nel senso che a volte dopo aver usato l'acqua calda sanitaria sento che la caldaia si riaccende da sola (riscaldando i termosifoni anche se la manopola è girata su sanitari) per 1-2 minuti e poi si rispegne, ho visto in un vecchio post del 2010 che il problema potrebbe essere causato dal sensore NTC riscaldamento. Vorrei provare a sostituirlo, però non essendo pratico di caldaie volevo qualche consiglio: 1) dove posso acquistare questo sensore? 2) per sostituirlo devo svuotare l'impianto da tutta l'acqua?. 3) è possibile che questo sensore sia incrostato? basterebbe toglierlo e pulirlo? Grazie a tutti e buona giornata
bl4st3r Inserita: 25 settembre 2013 Segnala Inserita: 25 settembre 2013 se te lo fa dopo che hai usato l'acqua calda probabilmente è il sensore di precedenza sanitaria, che se non sbaglio su quella caldaia sta dietro il pannello comandi, lo abbassi e c'è sulla sinistra un gruppo ottonato rotondo, con attaccato un microinterruttore. dovresti fare la prova con un tester se lo hai e sai usare
mostrino Inserita: 25 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2013 Grazie bl4st3r, quello l'ho già controllato e lo ha controllato anche il tecnico che è venuto la scorsa settimana ma che non ha risolto il problema... Oltre al difetto che ho scritto in precedenza a volte mentre uso l'acqua calda sanitaria la caldaia si spegne, per poi riaccendersi dopo pochi secondi con il risultato che facendo la doccia senti l'acqua che si raffredda e poi si riscalda.
bl4st3r Inserita: 25 settembre 2013 Segnala Inserita: 25 settembre 2013 allora cambia i sensori ntc, entrambi. chiudi l'acqua e svuoti il circuito sanitario e riscaldamento ( anche se non sono sicuro serva sulla ocean). il ricambio lo prendi da un rivenditore di pezzi di ricambio o da un centro assistenza baxi
innohit Inserita: 26 settembre 2013 Segnala Inserita: 26 settembre 2013 Cerca di capire perchè si spegne. Potrebbe essere lo scambiatore secondario intasato. Se così fosse la temperatura del primario (la puoi vedere dal termometro a bordo caldaia) va molto in alto per scaldare l'acqua sanitaria arrivando anche fino a 90°, ma non riesce a scambiare calore. Così la caldaia si spegne per evitare l'ebollizione.
mostrino Inserita: 27 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2013 Grazie a tutti proverò i consigli che mi avete dato.
Messaggi consigliati