Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Del Giusto Consumo Al Contatore


rocco21

Messaggi consigliati

Cari colleghi, vorrei sapere qual'é il giusto calcolo che devo fare per essere sicuro che una caldaia mi stia consumando i giusti kw che sta consumando al contatore!

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

bè sembra una semplice domanda.

Prendi una pinza amperometrica, moltiplichi gli Ampere che leggi per la tensione di utilizzo e avrai un risultato in Watt.

Se moltiplichi il valore in W per le ore di Attività avrai i Kw/h

Ma mi sa che NON è la risposta che volevi sapere :P

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

probablmente parlava di gas e non di corrente.

è molto difficile che una caldaia consumi piu del dovuto, probabilmente hai una perdita di gas o ti è stato fatto un conguaglio!

in ogni caso, la sera prima di andare a nanna fai la lettura del contatore, da li non usi piu ne acqua calda ne fornelli....poi la mattina prima di riutilizzare qualunque cosa vai a rileggere il contatore che deve essere rimasto uguale ( parlo anche dei decimali, centesimi e millesimi)

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma la domanda non è perchè ho dei problemi da qualche cliente, è solo una domanda indicativa di calcolo. So ad esempio che dovrei contare gli scatti del contatore in un minuto..però una volta fatto quello come faccio ad adeguare gli scatti con i giusti kw/h della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

allora se sai i Mc di gas che consumi in 1 minuto moltiplichi il valore per 60 e avrai il consumo di gas/ora, quindi moltiplichi il valore ottenuto per le rese Caloriche (potere calorico) del gas che hai usato e otterrai i kw/h

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Rocco,

ma te l'ho appena spiegato...........

Cerchiamo di parlare di Numeri, cosa sono gli scatti ????

sul contatore avrai una serie di numeri poi vedi una virgola e altre 3 cifre. Dico BENE ???

devi dirmi da dove hai preso questi scatti, perchè se parli delle ultime 2 cifre dopo la virgola, gli SCATTI sono 0,032 Metri cubi. Dico Bene ???

Adesso devi sapere che combustibile stai usando....................... Metano ???? GPL???? Idrogeno ????

Perchè il POTERE CALORICO di ogni GAS Combustibile è diverso ! ! !

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

32 x 60 = 1920 che sarebbe un metro cubo al minuto

lo moltiplichi per 9,6 che è una cifra fissa e ottieni 18432 che sarebbero i watt della caldaia

una caldaia da 24 kw consuma circa 2,5 metri cubi all'ora a pieno regime

tu l'hai provata con l'acqua calda probabilmente e la caldaia ha modulato la fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il consumo della caldaia è già segnato sul libretto...non servono tutti sti calcoli per ricavarlo. :P

E guardando sarebbe anche semplice verificare se la caldaia "fà girare il giusto"...basta farla andare a piena potenza per un minuto, moltiplicare per 60 e confrontare il valore con quello sul libretto.

Il difficile invece è proprio sapere se il contatore conta giusto perchè è sempre e solo questa l'incognita più grande!

Da un paio di anni a questa parte ho avuto molti clienti che si lamentavano dei consumi...per ognuno di loro ho fatto il solito controllo:

- prova fumi (per verificare il rendimento)

- verifica pressione valvola gas (mica che sparava più gas senza motivo)

- prova di tenuta impianto (per scongiurare la presenza di perdite conteggiate)

- confronto misurazione contatore coi dati a libretto (per avere un indizio sul giusto conteggio)

Ecco, in TUTTI i casi verificati, TUTTO era a posto e come doveva essere.

L'unica differenza rispetto il passato era il cambio del contatore perchè tutti erano passati da uno di 30 anni e più, ad uno nuovo di pacca.

Il che mi ha fatto capire alcune cose, in primis che i contatori vecchi potrebbero contare in meno, e secondariamente che i fornitori di gas fanno i furbetti...nel senso che di contatori vecchi in giro ce ne sono ancora, e le compagnie il gas non te lo regalano di certo!

Quindi gli ammanchi che hanno, perchè li hanno sicuro se i contatori vecchi contano male, li riprendono aumentando il costo di vendita! Perchè alla fine loro non possono smenarci, anzi...

Ecco perchè hanno tutta sta gran fretta di metterti il contatore nuovo...fatturati maggiori quasi a gratis perchè non credo che il prezzo del gas lo abbassano se in futuro tutti i contatori saranno nuovi e conteranno giusto!

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto se la caldaia fosse quindi andata in spazzacamino avrei dovuto avere all'incirca un valore che si aggirava intorno ai 25000 con la moltiplicazione giusto? e quindi avrei avuto la dimostrazione dei 24 kw esatti che mi esprime la caldaia....è giusto come ragionamento Blaster??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè hanno tutta sta gran fretta di metterti il contatore nuovo

io ho fatto cambiare il vecchio contatore (ancora a membrana di animale!) di mia iniziativa, hanno fatto il controllo metrologico presso il laboratorio specializzato di Asti ed è risultato che misurava più del dovuto, quindi dopo un po' ho avuto anche un rimborso....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

azz... io ho il contatore ancora degli anni 80 quando mi arrivò il metano..

ho appena fatto la prova fumi e so il rendimento, se faccio andare la caldaia a manetta per un ora riesco a capire se è sballato o è troppo poco tempo? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe strano che il tuo vecchio contatore contava di più, quà ho avuto solo esperienze contrarie.

Addirittura nei casi peggiori la girante interna si bloccava a random creando non pochi problemi al cliente ma soprattutto a noi!

Ti lascio immaginare avere di fronte una caldaia che si blocca quando vuole lei ma che alla fin della fiera non ha nulla perchè il guasto è altrove. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

è capitato anche a me clienti con contatori che contano piu del dovuto, ma la maggior parte delle volte era il contrario....anche perchè se non sbaglio ogni 5 anni la membrana interna del contatore dovrebbe essere cambiata ma non è mai stato fatto, cosi dopo 20 o 25 anni ti cambiano il contatore perchè probabilmente quello vecchio conta meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vecchio contatore era del 1968.......l'analisi l'ha fatta il loro laboratorio metrologico di Asti, quindi avrebbero avuto tutto l'interesse a sostenere il contrario...ma mi hanno accreditato 29 metri cubi...questi sono i fatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fate venire in mente una puntata di "mi manda raitre" di alcuni anni fa

comunque la soluzione se si hanno dubbi sull'efficacia del contatore è quella di fare una domanda al "fornitore" di verifica del contatore (pagando) ti installano un secondo contatore e verificano se c'è differenza tra le letture dei due

:smile: Mi è arrivata a luglio un informativa del mio "fornitore" che avvertiva della prossima sotituzione del contatore e mi si avvisava che avevo tempo un mese per inoltrare una domanda di verifica gratuita (come trarsi d'impaccio dai futuri reclami su "con il nuovo contattore consumo di più" )

Link al commento
Condividi su altri siti

beh 29mc in 45 anni è quasi una presa per il q

Anzitutto il ritiro del contatore avvenne alla fine del 2009, quindi gli anni sarebbero 40 e non 45.

Poi il calcolo è stato fatto a ritroso da fine 2004 a fine 2009 (solo gli ultimi 5 anni, per i precedenti si va in prescrizione), quindi l'extraconsumo fatturato erroneamente è stato di 29 mc in 5 anni.

Considerati i miei consumi medi, parliamo quindi di un discostamento pari a circa il cinque per mille, che per un misuratore non sono proprio bruscolini...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la soluzione se si hanno dubbi sull'efficacia del contatore è quella di fare una domanda al "fornitore" di verifica del contatore (pagando) ti installano un secondo contatore e verificano se c'è differenza tra le letture dei due

è proprio ciò che feci fare all'epoca, appellandomi ad una disposizione dell'Autorità dell'Energia che fissava in soli 5 euro il costo per la verifica (su misuratori di oltre 40 anni) qualora la verifica avesse dato risultato CONFORME (misura corretta), ovviamente gratuita se fosse risultato (come il mio caso) NON CONFORME

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a casa di mia sorella c'è un contatore "nuovo pignone" del 1968... quasi quasi mi informo circa le modalità di verifica ed i costi!

Ma tanto per l'utilizzo che ne fanno (solo cucina!) sono meno di 20€ ogni due mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi quasi mi informo circa le modalità di verifica ed i costi!

tieni conto che in genere sono molto restii ad eseguire questa verifica/sostituzione su richiesta del cliente, io feci la richiesta a gennaio, il contatore mi fu sostituito a dicembre e l'analisi fatta a febbraio dell'anno successivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per HERA i costi sono di 5€ se il contatore ha più di 25 anni e sono passati almeno 5 anni dall'ultima richiesta di verifica... circa i tempi invece nulla è dato sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...